Per San Valentino cercate un dolce con un effetto wow ma che sia facile e veloce? I ventagli di pasta sfoglia dolci si fanno in un attimo e bastano due ingredienti: una pasta sfoglia rettangolare già pronta e dello zucchero. Per stupire, li ho fatti a forma di cuoricino e li ho decorati con degli orsetti di cioccolato e degli zuccherini, ovviamente, a forma di cuore. Li ho poi posizionati su uno stecco da gelato a cui ho legato un nastrino per renderli più carini.
Accendiamo il forno e prepariamo insieme il i ventagli di pasta sfoglia dolci.
La ricetta dei ventagli di pasta sfoglia dolci
15 circa
10 minuti (con decorazione 40 minuti)
10-12 minuti
Facile
Ingredienti PER i ventagli di pasta sfoglia dolci
1 sfoglia rettangolare già pronta
zucchero
cioccolato bianco
cioccolato fondente
Come fare I VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA DOLCI
- Tagliare la pasta sfoglia in strisce orizzontali di circa 2cm (per facilitarmi il lavoro, io ho usato un tagliapizza).
- Cospargere la striscia di pasta di zucchero.
- Piegare la striscia a metà.
- Arrotolarla da ambo le parti.
- Chiuderla a cuoricino e posizionare i ventagli su una teglia ricoperta di carta forno
- Mettere in forno preriscaldato a 220°C in modalità ventilata per circa 10-12 minuti. Trascorsi 7-8 minuti, girarli dall’altro lato.
- Sfornare e lasciar raffreddare.
- Con una sac à poche disegnare gli orsetti con il cioccolato. Consiglio di procedere per step: disegnare prima la base, mettere in frigo per una decina di minuti in modo che l’orsetto rapprenda, poi disegnare il muso e gli occhi, rimettere in frigo e, infine, in naso.
- Per mettere i ventagli di sfoglia su stecco, intingere il retro del ventaglio nella cioccolata e poi posizionare lo stecco. Mettere in frigo per una decina di minuti a rapprendere.
- Con del cioccolato fuso “incollare” cuoricini di zucchero e orsetti a ventagli di sfoglia.
Per regalarli, potete legare dei nastrini di stoffa agli stecchi.
I consigli di Dolce Salato in Forno
I ventagli di sfoglia sono buonissimi appena fatti, però si possono conservano in una scatola chiusa ermeticamente per 3/4 giorni.