Il tortello è un dolce molto facile da preparare e sono buonissimi con qualsiasi tipo di marmellata. Nella ricetta, io ho usato quella di pesche appena fatta da mia mamma (buonissima!), però tradizionalmente si utilizza quella di albicocche, di amarene, prugne oppure la mostarda bolognese.
Per rendere i tortelli di marmellata più light, li ho preparati senza burro e senza latte e derivati. Ho sostituito a questi ingredienti acqua e olio di semi, in modo da non rinunciare alla morbidezza della frolla senza andare ad alterarne il sapore.
Questi biscotti alla marmellata, che ricordano tanto una versione monoporzione di una crostata, con la loro forma così rustica e invitante, sono perfetti per una colazione o merenda.
Accendiamo il forno e prepariamo insieme i tortelli di marmellata dolci.
La ricetta dei tortelli di marmellata dolci al forno
14 tortelli
20 minuti + 60 di riposo della frolla
25 minuti
Molto facile
Ingredienti
250 gr. di farina 00
1 uovo medio
50 gr. di olio
90 gr. di zucchero
35 gr. di acqua
scorza di mezzo limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
7 cucchiai di confettura a piacere
Come fare i tortelli di marmellata dolci al forno senza burro
- In una ciotola versare la farina poi e lo zucchero.
- Aggiungere ai lati il lievito per dolci.
- Aggiungere l’olio di semi.
- Aggiungere l’uovo medio.
- Aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone.
- Impastare e aggiungere l’acqua.
- Una volta ottenuto un panetto di frolla liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.
- Trascorsa l’ora, stendere la frolla con il mattarello (per aiutarmi, io l’ho stesa sulla carta forno) fino ad uno spessore di 4 mm.
- Con una formina tonda, ritagliare i biscotti. Ne otterrete circa 28.
- Stendere mezzo cucchiaino di marmellata su 14 tortelli e richiuderli con i restanti, avendo cura di farli aderire bene.
- Cospargere i tortelli con un po’ di zucchero.
- Disporre i tortelli su una teglia da forno, distanziandoli tra loro e infornare a 180° per circa 20/25 minuti, finché i biscotti non sono leggermente dorati.
La teglia va posizionata nella parte centrale del forno.
I consigli di Dolce Salato in Forno
I tortelli di marmellata vanno gustati freddi e, se riuscite a resistere, sono più buoni il giorno dopo la cottura perché risultano essere ancora più morbidi.
Si conservano in un sacchetto o in una scatola di latta per 4/5 giorni.
Veronica
dice:Ciao si possono congelare? Grazie e complimenti per la ricetta, sono venuti benissimo!
Laura
dice:Grazie mille, per me sono importantissimi i feedback! <3 Onestamente non ci ho mai provato a congelarli, però essendo in pratica delle frolle (anche se senza burro), dovrebbero essere congelabili. L'unico problema che potrebbe verificarsi è che la pasta risulti un po' molle e umida rispetto a come dovrebbe presentarsi appena cotta. Forse una buona idea potrebbe essere preparare i biscotti e congelarli da crudi. Poi, al bisogno, scongelarli a temperatura ambiente e poi cuocerli. Però non ho mai provato (ma adesso mi è venuta la curiosità, per cui lo farò). 🙂
Grazie ancora!