E’ Halloween e io non potevo non dedicare qualcosa alla vampira più anticonvenzionale e divertente degli anime e manga giapponesi: ovviamente sto parlando di lei, Ransie Lupescu (in originale Ranze Eto) protagonista dell’omonimo cartone “Ransie la strega” (in originale Tokimeki Tonight, letteralmente Batticuore notturno).
Tra parentesi, non ho mai capito l’adattamento italiano secondo cui Ransie è una strega… in realtà è una vampira (più o meno)! Comunque ho disegnato Ranze vestita – appunto – da vampira (proprio come nella sigla del cartone animato) su una torta alla zucca e cioccolato facile e veloce, una torta last minute giusto per Halloween, ma con un effetto davvero wow! Una torta semplice, morbida, soffice, umida con un delizioso sapore di zucca (io ho usato quella violina), cannella e tanto goloso cioccolato fondente.
Per fare questa torta ci servirà un’anello da 22 di diametro e un tappetino in silicone trasparente da forno (oppure della carta forno). Per decorare la torta di Ranze serviranno una sac à poche o penna decora dolci, dei coloranti alimentari in gel e del cacao in polvere.
Scarica il modello di Ransie la strega da ricalcare.
Ricordo che scoprii “Ransie La Strega” su Junior Tv a metà anni 90 (il primo episodio è stato nel 1983, ma io non ero ancora nata) soltanto perché era il cartone che precedeva Dragonball, ma lo trovai divertente e me ne appassionai. Successivamente negli anni 2000 la Star Comics pubblicò il manga e io, memore dell’anime, lo acquistai subito trovando un’opera originale e divertente che superava di gran lunga il cartone (non solo per i disegni!). Ad inizio anno la Star Comics ha dato alla storia di Ranze una seconda ristampa, così l’ho riletto e devo dire che nonostante abbia praticamente la mia età, non ha perso il suo fascino. Le gag mi fanno ancora morire dal ridere e poi la storia è sempre tanto dolce.
Tu hai visto l’anime e/o letto il manga? Quale preferisci?
Se non conosci la storia di Ransie ti racconto brevemente la trama, ma poi devi promettermi di recuperare il manga, almeno il primo numero, perché è proprio carino. Promesso?
A prima vista Ransie è una normale ragazza delle scuole medie ma in realtà è un’abitante del Mondo Magico (tradotto in Italia “Regno supremo” o “Inferno”, ma tralasciamo). Infatti è la figlia di un vampiro e di una donna-lupo mannaro che sono fuggiti nel mondo umano pur di veder realizzato il loro amore proibito. Essendo una sangue misto, Ranze è sì un vampiro, ma un po’ buffo e anticonvenzionale: odia l’aglio, ma può stare alla luce del sole, non beve sangue umano, ma se morde assume l’aspetto di chi è stato morso e torna normale solo se starnutisce. Cresciuta come un’umana, Ransie si innamora del suo compagno di classe, il bel tenebroso Paul (in originale Shun Makabe) destando l’ira dei genitori, che mai vorrebbero che la figlia si sposasse con un comune mortale, e quella di Lisa (Yoko Kamiya), una sua compagna di classe anch’ella innamorata del ragazzo. La forza dei sentimenti di Ransie riusciranno a smuovere i cuori dei genitori e quello di Paul (che non ne vuol sapere affatto di lei)?!
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta alla zucca e cioccolato per Halloween di Ranze Eto?
La ricetta della torta zucca e cioccolato di Ranze di Tokimeki Tonight
10 persone diametro 22
20 minuti + 60 minuti decorazione
50 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO
215 gr. di farina 00
280 gr. di zucca butternut (o violina)
140 gr. di zucchero di canna
2 uova
140 ml. di olio di semi
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 + 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
60 gr. di gocce di cioccolato fondente
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
coloranti alimentari in gel
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
4 cucchiaini di farina 00
2 cucchiaini di acqua
1 quadrettino di cioccolato bianco
Come fare LA TORTA ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO DI RANZE ETO
- Metti le gocce di cioccolato in freezer.
- Taglia la zucca violina (o butternut) a cubetti e, utilizzando un mixer, frullala.
- In una ciotola metti lo zucchero e l’olio e mescola.
- Aggiungi le due uova e incorpora bene tutto.
- Aggiungi la vanillina in polvere.
- Prendi una seconda ciotolina, e metti da parte tre cucchiai colmi di impasto, servirà per la decorazione.
- Nella prima ciotola, aggiungi la purea di zucca e mescola.
- Riprendi la seconda ciotolina dove hai messo i tre cucchiai di impasto e aggiungi 2 cucchiai di farina colmi presi dai 215 gr. totali. Metti la ciotola da parte.
- In una terza ciotola metti i resto della farina, la cannella, il bicarbonato, il lievito e il sale e mescola.
- Setaccia il composto di farina, cannella e lievito e incorporalo nel composto della prima ciotola (quello con la zucca). Mescola bene e metti la ciotola in frigorifero.
- Stampa il modello di Ranze da ricalcare e mettilo sotto un foglio di carta forno o un tappetino trasparente in silicone da forno.
- Prendi la ciotolina con l’impasto che avevamo messo da parte per la decorazione e una nuova ciotola. In questa ciotola metti 2 cucchiai colmi di impasto, 3 cucchiaini di cacao amaro, un cucchiaino di acqua e due cucchiaini di farina 00. Mescola.
Dovrai ottenere un composto abbastanza denso. Riempi una sac à poche o una penna decora dolci e ricalca la sagoma di Ranze.
Finita la sagoma, metti il disegno in freezer per almeno 10 minuti, - Togli il disegno dal freezer e procedi a colorare i capelli e il mantello di Ransie. Rimetti poi il disegno in freezer per altri 10 minuti.
- Togliamo un altro cucchiaio di impasto dalla ciotolina che avevamo messo da parte e aggiungiamo 2 cucchiaini di farina, 1 cucchiaino di acqua e del colorante rosa (o rosso) in gel. Con questo impasto andremo a colorare la pelle e il medaglione di Ranze. Una volta finito, rimettiamo il disegno in freezer per almeno 5 minuti.
- Con l’impasto che resta per la decorazione, lo coloriamo di azzurro e coloriamo gli occhi di Ransie. Mettiamo il disegno in freezer per altri 5 minuti.
- Cuoci il disegno in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 4 minuti avendo cura di posizionare la teglia nel ripiano centrale del forno. Metti una seconda teglia nel ripiano basso in modo che il disegno non annerisca troppo.
- Sfornare il disegno di Ranze e posizionare un anello per dolci di diametro 22 precedentemente imburrato.
- Versa nell’anello un piccolo strato di composto sufficiente a coprire il disegno.
- Togli le gocce di cioccolato dal freezer e aggiungile all’impasto residuo. Mescola.
- Versa tutto l’impasto nell’anello e inforna. Cuoci in forno preriscaldato a 160° C in modalità statica per circa 50 minuti. La teglia va posizionata nella parte centrale del forno e lascia la seconda teglia nel ripiano più in basso.
Controlla che i lati della torta si siano staccati dai bordi dell’anello prima di sfornare. In ogni caso fai sempre la prova stecchino. - Sforna e rimuovi l’anello.
- Rovescia la torta in una gratella per dolci e rimuovi delicatamente la carta forno (o il tappetino trasparente) in modo da non rovinare il decoro.
- Sciogli un po’ di cioccolato bianco per completare gli occhi.
Servi. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
La torta alla zucca e cioccolato di Ransie la strega si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.