Da quando sui social mi hanno chiesto di fare qualcosa a tema Lamù, non ho fatto che pensarci per giorni, poi ho visto sul web la famosa torta zebrata (zebra cake) la cui texture assomigliava così tanto al costume tigrato di Lamù che non ho resistito! Così ho realizzato la mia versione della torta zebrata: un dolce bicolore morbido e soffice alla vaniglia e cacao senza burro, perché l’ho sostituito con metà olio di semi e metà olio di oliva (ma se non vi piace il gusto dell’olio d’oliva nei dolci, potete mettere tutto olio di semi). Contrariamente a quanto si possa pensare, è facile e veloce da fare, infatti bastano pochi accorgimenti per ottenere delle strisce davvero wow! 😮
Sulla torta ho riprodotto la famosissima Lamù, interamente disegnata con il cioccolato fondente e cioccolato bianco. Per farla, ho utilizzato questo disegno.
Chi non ha mai visto o letto il manga di Lamù (in originale “Uruseiyatsura” che, letteralmente, significa “Quelli del pianeta Uru”)? In Italia è stato tramesso a partire dagli anni ’80, e la storia narra dello sfortunatissimo Ataru Moroboshi che viene estratto a sorte dagli alieni che intendono conquistare la Terra, come unica possibilità di salvezza per scongiurare l’invasione. Infatti, entro 10 giorni, il ragazzo deve toccare le corna di Lamù, la bellissima figlia del capo degli invasori, per ottenere la libertà della Terra. Con un trucco, Ataru riesce nell’impresa, ma a causa di un equivoco, Lamù si convince che il ragazzo intende sposarla così decide di restare a vivere sulla Terra accanto a lui.
Per fare questa torta ho utilizzato una tortiera di diametro 26.
Pronti ad accendere il forno e preparare insieme la torta tigrata di Lamù?
La ricetta della torta tigrata vaniglia e cacao di Lamù
14 persone (26 diametro)
20 minuti + 15 minuti per la decorazione di Lamù
30 minuti
Facile
Ingredienti
260 gr. di farina 00
una bustina di vanillina
3 cucchiaini di lievito per dolci
4 uova
200 gr. di zucchero
240 ml. di latte
100 ml. di olio di semi + 100 ml. di olio di oliva (oppure tutto di semi, se preferite)
30 gr. di cacao amaro in polvere
Come fare LA torta tigrata senza burro di lamu'
- In una ciotola, unire farina, vanillina e lievito.
- In un’altra ciotola, sbattere le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Continuando a mescolare, aggiungere a filo il latte e l’olio.
Mescolare fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti. - Aggiungere al composto la farina, vanillina e lievito setacciati.
- Dividere il composto in due parti uguali e, in una parte, aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato.
- Prendere una tortiera di diametro 26, ungerla ed infarinarla.
- Procedere a creare l’effetto zebrato della torta. Attenzione! Quando si inizia, non bisogna fermarsi ad attendere che il composto si diffonda su quello precedente. Non inclinare la teglia per stendere o distribuire il composto, lo farà da solo.
Versare tre cucchiai di composto bianco al centro della teglia. - Continuare versando tre cucchiai di composto al cacao sopra a quello bianco.
- Continuare ad alternare i tre cucchiai di composto, uno sopra all’altro, fino ad ottenere un effetto a cerchi concentrici bianchi e neri come quello in foto.
- Facendo attenzione a non muovere troppo la teglia, cuocere a forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 30 minuti. Verificare comunque la cottura con la prova stecchino cercando di non aprire il forno per i primi 20 minuti, o la torta collasserà.
- Sfornare e lasciar raffreddare.
- Intanto, stampare il disegno di Lamù e posizionare sopra un foglio di carta forno. Sciogliere il cioccolato bianco e, con una sac à poche, ricalcare il disegno. Mettere il disegno di cioccolato in freezer a rapprendere.
- Una volta rappreso, andare a completare il disegno con il cioccolato fondente e rimetterlo in freezer per circa 20 minuti.
- Posizionare Lamù di cioccolato sulla torta tigrata e servire. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
La torta tigrata di Lamù si conserva in una campana per torte per 3/4 giorni.