Qualche giorno fa Eichiro Oda ha annunciato che One Piece sta entrando nell’arco narrativo finale sconvolgendo tutti fan (e anche me). Per l’occasione, ho preparato una torta salata ai pomodorini, tonno, olive e capperi con l’immagine della taglia del capitano della ciurma: Monkey D. Luffy. La base è una pasta brisé all’olio extravergine d’oliva (oppure potete usare due rotoli di brisé già pronta) che racchiude un composto sfizioso di uova, panna, parmigiano, tonno (va bene sia quello all’olio che quello al naturale), pomodorini, capperi e olive nere. Il colore rosso vivo dei pomodorini mi ha fatto venire in mente la casacca di Luffy, così ho intagliato il suo viso su una delle due basi di brisé: per farlo basta solo un bisturi e il modello che vi allego qui sotto.😉
Scarica il modello della taglia Wanted di Luffy di One Piece.
Con queste dosi si ottiene una torta salata di diametro 28.
Immagino che quasi tutti conoscano la storia di One Piece… Per chi non la conoscesse, narra le vicende di Luffy (o Rufy), un ragazzo semplice, ingenuo ma determinato a diventare il Re dei Pirati sin da bambino così, raggiunta l’età giusta, prende una barchetta e si mette in mare alla ricerca di persone da arruolare nella sua ciurma. Durante il suo viaggio farà diversi incontri e, visto il suo grande cuore, aiuterà tante persone che si uniranno a lui e sosterranno il suo sogno di trovare il leggendario One Piece, il tesoro dell’ultimo Re dei Pirati Gold D. Roger di cui si è tanto parlato ma nessuno ha mai trovato e, soprattutto, nessuno sa cos’è!
Se penso che quando ho iniziato a vedere One Piece (ribattezzato in Italia con il titolo “All’arrembaggio”) in TV andavo ancora a scuola… 😱 Voi da quant’è che seguite One Piece? Siete pronti al finale?
Ciurma, andiamo ad accendere il forno e prepariamo insieme la torta salata al tonno, pomodorini, capperi e olive a forma di Luffy di One Piece?
La ricetta della torta salata ai pomodorini e tonno di Luffy di One Piece
4/6 persone
30 minuti
50 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE’
360 gr. di farina 0
90 ml. di olio extravergine d’oliva
130 ml. di acqua fredda di frigo
2 cucchiaini di sale
- INGREDIENTI PER IL RIPIENO
125 ml. di panna
2 uova + 1 uovo per spennellare la torta
25 gr. di capperi
60 gr. di parmigiano grattugiato
100 gr. di tonno sgocciolato
80 gr. di olive nere
40 pomodorini circa
Come fare LA torta salata ai pomodorini, tonno, olive e capperi di luffy di one piece
- Preparare la pasta brisè all’olio di oliva.
In una ciotola mettere farina, sale, olio e acqua. - Impastare fino ad ottenere un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente per alimenti e mettere in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- In una ciotola sbattere le uova.
- Aggiungere la panna.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato.
- Aggiungere il tonno sgocciolato.
- Aggiungere i capperi.
- Aggiungere le olive nere.
- Trascorsa mezz’ora, togliere la pasta brisé dal frigorifero e dividerla in due parti (una un po’ più grande e una un po’ più piccola).
Stendere la parte di brisè più grande con il matterello in modo da creare il fondo della torta salata. - Posizionare la brisé in una tortiera di diametro 28. Bucherellare il fondo di brisé con i rebbi di una forchetta.
- Versare il composto dentro al guscio di brisé.
- Lavare e tagliare a metà 40 pomodorini rossi e posizionarli sopra alla torta.
Chiudere i bordi della torta. - Cuocere in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 40-45 minuti.
- Stampare il modello della taglia di Luffy e ricalcarlo su un foglio di carta forno. Ritagliare la sagoma.
- Stendere con il matterello la porzione di brisé più piccola che costituirà il “coperchio” della torta salata.
Posizionare la sagoma ritagliata sulla pasta brisé. - Con un bisturi procedere a ritagliare la sagoma di Monkey D. Luffy.
- Spennellare il “coperchio” della torta con Luffy intagliato con un uovo sbattuto.
- Cuocere il “coperchio” della torta salata con Luffy in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 10-15 minuti.
- Posizionare il coperchio con Luffy sopra alla torta salata e servire. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
La torta salata al tonno, pomodorini, capperi e olive nere si conserva in frigorifero per un paio di giorni.