L’arancione così vivo della zucca mi ha ricordato i capelli di Ichigo Kurosaki, il protagonista della serie Bleach di Tite Kubo così, con l’aiuto di un bisturi (ma potete usare anche un coltello con la punta) l’ho intagliato su un coperchio di pasta brisè all’olio di oliva aromatizzata al rosmarino. Ho riempito questa torta salata con una purea di zucca e patate e con un po’ di pancetta saltata con del porro. È una ricetta di torta salata facile e veloce, che si presta benissimo con questo clima autunnale.
Partito in sordina, Bleach è riuscito ad affermarsi come uno dei manga più venduti e apprezzati in Giappone, tu sei d’accordo oppure hai un’altra opinione?
Scarica il modello di Ichigo Kurosaki di Bleach.
Con queste dosi si ottiene una torta salata di diametro 28.
Se non conosci Bleach, ti racconto brevemente la trama: Ichigo Kurosaki è un quindicenne con l’abilità di vedere gli spiriti. La sua vita cambia quando incrocia Rukia Kuchiki, una shinigami che dà alla caccia ad un Hollow, un agglomerato di spiriti malvagi che si nutre di anime. Nella battaglia Rukia resta ferita così, per salvare i suoi familiari, Ichigo accetta parte dei poteri della shinigami per sconfiggere l’Hollow. Durante il trasferimento qualcosa va storto ed Ichigo finisce con prendersi tutti i poteri di Rukia, diventando così uno shinigami al cento per cento.
Sembra che nel 2021 debba uscire la serie che va a concludere l’ultimo arco narrativo della storia di Bleach, io sono molto curiosa e tu?
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta salata alla zucca, patate e pancetta di Ichigo Kurosaki di Bleach?
La ricetta della torta salata alla zucca e patate di Bleach
4/6 persone
60 minuti
50 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE’
360 gr. di farina 0
90 ml. di olio extravergine d’oliva
130 ml. di acqua fredda di frigo
2 cucchiaini di sale
un rametto di rosmarino
- INGREDIENTI PER IL RIPIENO
400 gr. di patate
400 gr. di zucca violina (butternut)
1/2 porro
100 gr. di pancetta affumicata
Come fare LA torta salata aLLA ZUCCA, PATATE, PANCETTA e porro DI ICHIGO DI BLEACH
- Trita il rosmarino.
- Prepara la pasta brisè all’olio di oliva.
In una ciotola metti farina, sale, rosmarino, olio d’oliva e acqua. - Impasta fino ad ottenere un panetto. Avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e metti in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Taglia a fette la zucca violina senza preoccuparti di togliere la buccia, sarà più facile rimuoverla dopo la cottura.
Disponi le fette di zucca su una teglia da forno e cospargile con un po’ di sale, pepe e rosmarino e irrorale con un filo d’olio extravergine di oliva.
Cuoci in forno a 180°C per 25-30 minuti. - Nel frattempo, sbuccia le patate e lessale.
- Sforna la zucca e rimuovi la buccia. Mettila in una ciotola insieme alle patate lessate e schiaccia tutto con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una purea.
- Prendi una padella, metti un filo d’olio e metti a soffriggere il porro tagliato finemente.
- Dopo qualche minuto aggiungi la pancetta affumicata e cuoci per qualche minuto.
- Aggiungi la pancetta saltata alla purea di zucca e patate e mescola tutto.
- Aggiusta la purea con un po’ di sale e pepe.
- Togli dal frigorifero la pasta brisè, dividila in due panetti. Prendi un panetto e stendilo ad uno spessore di 2/3 mm.
- Prendi una tortiera di diametro 28, rivestila di carta forno e posiziona il guscio di pasta brisè. Con una forchetta bucherella il fondo.
- Versa nel guscio di brisè l’impasto di zucca, patate e pancetta. Stendilo bene con un cucchiaio.
Chiudi i bordi della torta.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 40 minuti coperta con un foglio di alluminio. Poi rimuovi il foglio di alluminio e cuoci per altri 10 minuti.
La teglia va posizionata nel ripiano centrale del forno. - Nel frattempo stampa il modello di Ichigo Kurosaki di Bleach, disponilo sotto un foglio di carta forno e ricalcalo.
- Stendi il secondo panetto di brisè ad uno spessore di circa 3 mm.
- Ritaglia i contorni del modello di Ichigo e poi ritaglialo. Disponi il modello sopra alla pasta brisè.
- Aiutandoti con un bisturi (oppure con un coltello a punta), intaglia la brisè.
- Cuoci il coperchio di brisè in forno preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti.
- Sforna e posiziona il coperchio sopra alla torta salata.
Servi. 😍
Conservazione
La torta salata alla zucca, patate e pancetta si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ma vi consiglio di mangiarla appena calda: è buonissima!