Circa un mese fa purtroppo ci ha lasciato Izumi Matsumoto, il papà del cartone animato “È quasi magia Johnny” (in originale Kimagure Orange Road che potrebbe essere tradotto come La capricciosa via dell’adolescenza, sia per indicare l’indecisione cronica di Johnny che per sottolineare il carattere volubile di Sabrina).
Come molti di voi avranno sicuramente fatto, anche io ho risfogliato il manga, la primissima edizione della Star Comics che recuperai da adolescente a cui sono molto affezionata. Ho deciso così di provare a rendergli un giusto omaggio preparando delle torte con i suoi personaggi più famosi. Iniziamo con la bellissima e sexy Sabrina (in originale Madoka Ayukawa), lei è sempre stata la mia preferita ❤ e ho sempre guardato ogni episodio sperando che lei e Johnny (in originale Kyosuke Kasuga) finissero insieme.
Per Madoka/Sabrina di è quasi magia Johnny ho preparato una torta vegana facile e veloce alle pere e mandorle. Una torta soffice, morbida e succosa con tanti pezzi di frutta fresca e croccanti mandorle senza lattosio e senza uova.
Eventualmente puoi sostituire le mandorle con delle gocce di cioccolato fondente.
Sabrina/Madoka Ayukawa: opinioni
Penso che Madoka Ayukawa (鮎川 まどか) sia una ragazza che vuole apparire dura, forte e adulta, lo dimostra il fatto che faccia diversi lavoretti (tra cui la cameriera al cafè abcb) e il fatto di voler in tutti i modi di proteggere Tinetta (in originale Hikaru Hiyama), come farebbe solo una sorella o una madre, fino al punto di sacrificarsi reprimendo i suoi sentimenti per Kyosuke pur di non ferirla. Alla fine si sobbarca troppo, in fondo anche lei è solo una ragazzina di sedici anni più o meno come Hikaru ed è giusto che entrambe si pongano allo stesso livello, perché sono amiche. E in un rapporto di amicizia penso che la cosa giusta da fare sia essere onesti, piuttosto che porre l’altro sopra ai propri desideri e credo sia questo che più ferisce Hikaru.
Alla fine verità e sentimenti vengono sempre a galla e, forse, avrebbe fatto meno male se la situazione si fosse chiarita subito (ma poi non avremmo avuto la storia 😆).
Qual è la tua opinione sul personaggio di Madoka Ayukawa?
Strumenti per preparare la torta di Sabrina di È quasi magia Johnny
Per fare questa torta vegan ispirata al cartone animato “È quasi magia Johnny” ti servirà un anello da 22 di diametro e un tappetino in silicone trasparente da forno (oppure della carta forno).
Per decorare la torta di Sabrina/Madoka Ayukawa serviranno una sac à poche o penna decora dolci, dei coloranti alimentari in gel e del cacao in polvere.
Scarica il modello di Madoka Ayukawa (Sabrina) da ricalcare.
È quasi magia Johnny: opinioni
“È quasi magia Johnny” è una delle opere più anni ’80 che io conosca: guardandolo (o leggendolo) quegli anni si sentono così tanto da provare una forte nostalgia.
Questa caratteristica, insieme alla dinamica dell’eterno triangolo dato da un personaggio terribilmente timido e indeciso e un pizzico di situazioni dovute a superpoteri come scambi di corpi o viaggi nel tempo, l’ha reso, a mio parere, uno dei grandi classici.
Cosa ne pensi tu?
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta alle pere e mandorle di Sabrina di È quasi magia Johnny?
La ricetta della torta vegan alle pere e cioccolato di Madoka Ayukawa di Kimagure Orange Road
10 persone diametro 22
20 minuti + 30 minuti decorazione
30 minuti
Facile
Ingredienti
270 gr. di farina 00
50 gr. di farina di mandorle
200 gr. di zucchero
270 ml. di latte di mandorla
120 ml. di olio di semi
4 gr. di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di cardamomo in polvere
50 gr. di mandorle non pelate
100 gr. di pere
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
3 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di latte di mandorla circa
coloranti alimentari in gel
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
acqua
Come fare LA TORTA VEGAN ALLE MANDORLE E PERE DI SABRINA DI È QUASI MAGIA JOHNNY
- Come prima cosa creiamo la decorazione.
Prendi una ciotola piccola. In questa ciotola metti 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di olio e circa 4 cucchiai di latte di mandorla e mescola.
Attenzione, il composto non deve essere né troppo liquido, né troppo duro. Se è troppo liquido “correrà” sul tappetino in silicone, se è troppo duro, faticherete a spremerlo dalla sac à poche o dalla penna decora dolci. - Stampa il modello di Madoka Ayukawa (Sabrina) e disponilo sotto a un tappetino trasparente in silicone oppure sotto un foglio di carta forno.
- Prendi un’altra ciotola e versaci 3 cucchiai di impasto, 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere e, se necessario, un cucchiaino di acqua. Mescola e inserisci l’impasto nella sac à poche o penna decora dolci.
- Inizia a tracciare i contorni del viso e dei capelli di Sabrina (Madoka). Procedi poi a colorarle i capelli.
Terminato, metti in freezer a rassodare per circa 10 minuti. Questo passaggio è importante: se l’impasto non rassoda, rischi di creare sbavature di colore nei prossimi! - Prendi un cucchiaino di impasto e coloralo con del colorante in gel acquamarina (una sorta di blu-verde).
Togli il disegno dal freezer e colora gli occhi.
Rimetti in freezer per 5 minuti. - Prendi un altro cucchiaino di impasto e usalo al naturale per rifinire gli occhi.
Prendi 2 cucchiai di impasto e colorali di rosa pelle e colora il viso di Sabrina.
Colora di rosso un po’ di impasto rimasto per fare la bocca. - Cuoci il disegno in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 4 minuti.
Disponi la teglia nel ripiano centrale del forno.
Sforna e lascia raffreddare. - Passiamo a fare la torta.
Prendi un’altra ciotola e setacciaci la farina insieme al lievito. - Aggiungi lo zenzero, la cannella e il cardamomo in polvere (opzionale).
- Aggiungi la farina di mandorle.
- Aggiungi lo zucchero semolato.
- Versa il latte di mandorla e incorpora tutto.
- Continuando a mescolare, versa a filo l’olio di semi.
- Taglia le pere a cubetti e incorporale all’impasto.
- Trita grossolanamente le mandorle non pelate e aggiungile all’impasto.
- Ungi un anello di diametro 22 e appoggialo sul disegno in modo che sia centrato. Versa sopra al disegno l’impasto della torta.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 30-32 minuti.
Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. - Sforna, rimuovi l’anello e capovolgi la torta su una gratella per dolci. Rimuovi subito il tappetino o carta forno con delicatezza per evitare di rovinare il disegno.
- Servi. 😍
Conservazione della torta vegan alle pere e mandorle
La torta vegan alle pere e mandorle di Madoka Ayukawa (Sabrina) di Kimagure Orange Road si conserva fuori frigo per 1/2 giorni oppure in frigorifero per 2/3 giorni.
Sei fan di È quasi magia Johnny/Orange Road?
Sei un fan di Orange Road? Prepara anche la torta alla marmellata di arance di Kyosuke Kasuga/Johnny e la torta alle pere e cioccolata di Tinetta/Hikaru.
Hai preparato la torta di Sabrina di È quasi magia Johnny?
Hai preparato la torta vegan alle mandorle e pere di Sabrina/Madoka seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊
Ida
dice:Posso chiederti se il tipo di decorazione funziona anche con altri tipi di impasto per torta? Ad esempio posso fare una torta margherita o alle carote?
Laura
dice:Ciao Ida, in linea di massima sì. Nella torta margherita sicuramente funziona bene, in quella di carote bisogna considerare il colore e la granulosità dell’impasto (in quel caso puoi fare un impasto a parte come ho fatto nella torta al latte caldo di Candy Candy, se la cerchi trovi gli ingredienti solo per fare la decorazione). Per essere sicuri che il fondo con il disegno non scurisca troppo, ti consiglio di tenere la temperatura del forno a 160°C come ho fatto nella torta paradiso di Maya Kitajima. Se vedi le foto, i colori sono rimasti più brillanti.
Fammi sapere, mi fa piacere! 🙂