C’è una dolce ragazzina
Forse ancora un po’ bambina
Con due occhi neri neri
Ma lucenti e molto fieri…
Se lo guardavi non hai potuto fare a meno di leggere queste righe cantando! Ovviamente sto parlando del cartone animato Il grande sogno di Maya. Il Il 20 febbraio, è il compleanno della protagonista, Maya Kitajima, e io non potevo che ricordarla con un classico: la torta paradiso.
La ricetta della torta paradiso è molto facile e si prepara velocemente in pochi minuti. Morbida e leggera, questa torta ha un buon profumo di vaniglia e limone.
La torta paradiso è una torta tradizionale semplice e delicata, molto simile al pan di spagna, ma in più ha il lievito e il burro.
La torta paradiso è un dolce perfetto per la colazione da inzuppare nel tè o al caffè.
- Trama de Il grande sogno di Maya
- Recensione de Il grande sogno di Maya
- Strumenti per decorare la torta paradiso di Maya Kitajima
- La ricetta passo passo con foto della torta paradiso de Il grande sogno di Maya
- Conservazione
Il grande sogno di Maya: trama
Maya Kitajima (北島マヤ) è una ragazza allegra e con la testa tra le nuvole che vive con la madre sopra il ristorante cinese dove quest’ultima lavora. La più grande passione di Maya è la televisione e il teatro e pur di vedere uno spettacolo è disposta a fare di tutto. Un giorno, al parco, viene notata da Chigusa Tsukikage, insegnante di teatro e attrice di successo, mentre recita le parti di uno sceneggiato per dei bambini. Scorgendo in lei un grande potenziale, Chigusa la prende come allieva e la inizia al mestiere di attrice.
Maya entrerà in competizione con Ayumi Himekawa, attrice sua coetanea, ed entrambe lotteranno sul palcoscenico per ottenere bravura ed esperienza necessarie per interpretare la Dea Scarlatta, un’opera leggendaria i cui diritti di rappresentazione sono in mano alla Tsukikage, che da anni forma attrici nella speranza di trovare colei in grado di recitare nel ruolo della Dea.
Negli anni Maya verrà sostenuta da un ammiratore segreto, noto come “ammiratore delle rose scarlatte” per l’abitudine di inviarle tali fiori in occasione delle sue rappresentazioni. Maya ignora che l’identità del suo fan sia Masumi Hayami, affarista senza scrupoli affascinato dal talento della ragazza e segretamente innamorato.
Lo sapevi che il titolo originale dell’opera “Glass No Kamen”, ovvero “La maschera di vetro” si riferisce metaforicamente alla maaschera che gli attori indossano quando esprimono emozioni e sentimenti che non sono loro, ma del personaggio che stanno interpretando?
Il grande sogno di Maya: finale
Conoscere il finale di Maya sarebbe la gioia di tutti i fan che l’hanno seguito adesso. Infatti, il grande sogno di Maya è un’opera che è iniziata nel 1976 e, purtroppo, non è ancora finita a causa della ricerca della perfezione dell’autrice, Suzue Miuchi. Nel 2008 la stessa autrice aveva annunciato di voler lavorare ad un ritmo regolare e completare la sua opera in breve tempo, ma sono passati più di 10 anni ed io inizio a perdere la speranza!
La prego sensei termini Glass No Kamen, io voglio sapere come va a finire!😭 Anche tu la pensi come me?!
Il grande sogno di Maya: recensione
Il grande sogno di Maya di Suzue Miuchi è uno di quei manga che mi prendono perché sento la passione dei protagonisti. Il desiderio di Maya di diventare una brava attrice, mi infervora così tanto da divorarne le pagine. Nonostante sia un’opera decisamente lunga (50 volumi attuali, non ancora finita), non annoia e continua a tenerti sulle spine.
Nonostante lo stile di disegno di Suzue Miuchi sia anni ’70, io lo trovo veramente bellissimo e tanto curato.
Il mio unico cruccio è averlo letto in prestito e non averlo mai acquistato dicendomi: “Ma sì, prima o poi finirà e poi lo recupererò” e spero tanto sia così, perché i volumi della Star Comics sono oramai introvabili. La mia unica speranza è che termini e ci sia una nuova edizione.
Tu hai letto il manga o seguivi il cartone animato?
Strumenti per decorare la torta di paradiso di Maya Kitajima
Per fare questa torta paradiso ispirata a Maya ti servirà:
- un anello da 20 di diametro
- una sac à poche o penna decora dolci
- tappetino in silicone trasparente
- coloranti alimentari in gel
Scarica il modello di Maya Kitajima da ricalcare
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta paradiso di Maya Kitajima?
La ricetta della torta paradiso de Il grande sogno di Maya
8 persone diametro 20
30 minuti
35 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA TORTA PARADISO
195 gr. di burro
195 gr. di zucchero a velo
128 gr. di farina 00
98 gr. di uova intere
68 gr. di tuorli
98 gr. di fecola di patate
3 gr. di lievito per dolci
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bacca di vaniglia o aroma alla vaniglia
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
2 cucchiaini di cacao amaro
coloranti alimentari in gel
Come fare LA torta paradiso di maya di glass no kamen
- Con le fruste elettriche, monta il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia.
- Aggiungi le uova intere una alla volta continuando a montare con le fruste.
- Sempre continuando a montare, aggiungi i tuorli.
- Aggiungi la farina e la fecola setacciate.
- Prendi una ciotola e togli 4/5 cucchiai di impasto per la decorazione. Metti da parte.
- All’impasto principale aggiungi il lievito per dolci setacciato.
- Stampa il modello di Maya Kitajima e posizionalo sotto a un tappetino in silicone trasparente oppure un foglio di carta forno.
- Dividi l’impasto e colorane una parte con il cacao amaro in polvere. Con una sac à poche oppure una penna decora dolci inizia a ricalcare i contorni del disegno e le parti nere.
Metti in frigorifero per circa 20 minuti. - Trascorsi i 20 minuti, togli il disegno di Maya dal frigorifero.
Colora il resto dell’impasto di viola, marrone chiaro, rosa pelle, rosso, verde e azzurro.
Lasciane un pochino del colore base per gli occhi e la maschera di Maya (vanno riempiti, oppure bruceranno).
Rimetti in frigorifero per circa 10 minuti. - Cuoci il disegno in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 8 minuti.
Sforna. - Ungi un anello da 20 di diametro e posizionalo sopra al disegno.
Con delicatezza versa l’impasto della torta paradiso e livellalo bene. - Cuoci in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 30-35 minuti.
Fai la prova stecchino prima di sfornare. La torta deve essere leggermente colorata. - Sforna, rimuovi l’anello, capovolgi su una gratella per dolci e rimuovi il tappetino di silicone (o carta forno).
Servi. 😍
Conservazione della torta paradiso di Glass No Mask
La torta paradiso si conserva in una campana per dolci per 3/4 giorni.
Hai preparato la torta paradiso de Il Grande Sogno di Maya?
Hai preparato la torta paradiso de Il grande sogno di Maya seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊