Buon White Day! Lo conosci? Si festeggia proprio oggi in Giappone, a un mese esatto da San Valentino. L’usanza vuole che chi ha ricevuto del cioccolato il 14 febbraio, ricambi con cioccolato o altri oggetti purché siano bianchi.
Per quanto vorrei fosse una cosa romantica, in realtà è una festività inventata dai produttori di dolciumi e quindi puramente commerciale, però ne sono ugualmente affascinata. Quindi per l’occasione ho preparato una torta “white” (con un pizzico di rosso) al cioccolato bianco e lamponi e siccome questo tipo di festività si vedono spesso in Card Captor Sakura, ecco che sopra al dolce ho disegnato i dolcissimi Sakura Kinomoto e Li Shaoran (o Syaoran).
La torta di Sakura e Shaoran ha uno scioglievole cuore di cioccolato bianco la cui dolcezza è smorzata dai succosi lamponi e dall’aroma di limone. La torta è glassata con una ganache al cioccolato bianco che la rende ancora più golosa.
Per fare questa torta puoi usare sia i lamponi surgelati che quelli freschi, ma se usi questi ultimi usa l’accorgimento di cospargili di farina prima di metterli nell’impasto in modo che non affondino durante la cottura.
Una volta aggiunti i lamponi all’impasto, non mescolarlo troppo per evitare che i lamponi macchino l’impasto della torta (a meno che tu non voglia che la torta diventi rosa!).
In modo che il cioccolato bianco si incorpori bene nella torta, bisogna tritarlo molto finemente (io l’ho grattugiato).
La ricetta della torta ai lamponi e cioccolato bianco è per circa 8 persone (18x20cm).
La ricetta di questa torta al cioccolato bianco e lamponi è di Vintage Kitchen.
- Strumenti per decorare la torta lamponi e cioccolato bianco di Card Captor Sakura
- La ricetta passo passo con foto della torta cioccolato bianco e lamponi di Sakura Kinomoto e Shaoran Li
- Domande e consigli di preparazione
- Conservazione
Sakura Kinomoto
Sakura Kinomoto (木之本 櫻 ) è una ragazza dolce, allegra, ingenua, gentile e con un carattere estremamente ottimista. All’inizio della serie di Card Captor Sakura (カードキャプターさくら) ha 10 anni e frequenta la scuola elementare di Tomoeda. Atletica, è un membro del club delle cheerleader della scuola.
Grazie al suo carattere estroverso le riesce molto facile stringere amicizia e la sua migliore amica è Tomoyo Daidouji.
Grazie al suo potere magico, troverà nella biblioteca del padre il libro delle Clow Card risvegliando Kero-chan, il guardiano del sigillo, diventandone la nuova padrona.
Shaoran (Syaoran) Li
Shaoran Li (リ・シャオラン) serio, freddo e cinico inizialmente è il rivale di Sakura. In quanto membro del famoso clan Li di stregoni di Hong Kong, credeva di essere l’unico a dover catturare le Clow Card ed ereditarle. Dopo che Sakura diventa la padrona ufficiale delle carte, Shaoran cambia atteggiamento nei suoi confronti e le diventa amico nonché alleato. Trascorrendo tempo insieme alla ragazza se ne innamora e diventando una persona più dolce, sincera e amichevole.
Inizialmente entrambi innamorati di Yukito Tsukishiro, Sakura e Shaoran sono rivali al 100%, sia in amore che per quanto riguarda le Clow Card. Finiscono poi con l’innamorarsi alla fine della prima serie. Come coppia io li trovo davvero adorabili: sono ingenui, goffi, ma tanto dolci! Tu cosa ne pensi?
Strumenti per decorare la torta lamponi e cioccolato bianco di Card Captor Sakura
Per fare questa torta al cioccolato e lamponi ispirata a Card Captor Sakura ti servirà:
- una tortiera a forma di cuore 18×20
- una sac à poche o penna decora dolci
- uno stuzzicadente
- tappetino in silicone trasparente
- coloranti liposolubili per cioccolato
- gratella per dolci
- una frusta a mano
Scarica il modello di Sakura e Shaoran da ricalcare
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta cioccolato bianco e lamponi di Card Captor Sakura?
La ricetta della torta cioccolato bianco e lamponi di Sakura Kinomoto e Shaoran Li
8 persone 18x20cm
30 minuti
25 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
215 gr. di farina + 2 cucchiai
115 gr. di burro
2 uova
200 gr. di zucchero semolato
55 gr. di cioccolato bianco
200 ml di latticello (o 200 ml di latte + 1 cucchiaio di succo di limone=
150 gr. di lamponi
1/2 bacca di vaniglia o aroma alla vaniglia
scorza di un limone
4 gr. di lievito per dolci
un pizzico di sale
- INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
140 gr. di cioccolato bianco
60 ml. di panna fresca
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
lamponi
cioccolato bianco
cioccolato fondente
coloranti alimentari liposolubili
Come fare LA torta CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI DI CARD CAPTOR SAKURA
- Prepara la decorazione di Sakura e Shaoran di cioccolato.
Stampa il modello di Sakura e Shaoran e posizionalo sotto a una foglio di carta forno o un tappetino di silicone trasparente. - Fondi il cioccolato fondente e disegna con uno stuzzicadenti e una penna decora dolci i contorni del disegno.
Metti in frigorifero a rapprendere per circa 20 minuti. - Fondi il cioccolato bianco e coloralo con i coloranti alimentari liposolubili. Procedi a colorare il disegno. Se ci sono colori sovrapposti, aspetta che il cioccolato asciughi prima di passare il secondo strato.
Metti nuovamente in frigorifero a rapprendere. - Sciogli il cioccolato bianco e fai uno strato sulla decorazione per renderla più solida.
Metti in frigorifero fino all’utilizzo. - Prepara il latticello scaldando il latte per 30 secondi al microonde e aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e i semi della bacca di vaniglia. Attendi 15 minuti prima dell’utilizzo.
- Prepara la torta.
In una ciotola, lavora il burro ammorbidito finché non diventa cremoso. - Aggiungi lo zucchero semolato e continua a lavorare.
- Aggiungi le uova una alla volta.
- In un’altra ciotola mescola la farina, il lievito per dolci e il sale.
- Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli liquidi setacciandoli e intervallali al latticello unito alla vaniglia per evitare che faccia grumi.
- Aggiungi la scorza grattugiata di un limone.
- Grattugia il cioccolato bianco e aggiungilo all’impasto incorporando bene.
- Se usi i lamponi freschi, metti in una ciotola un paio di cucchiai di farina e infarinali prima di aggiungerli all’impasto. Mescola pochissimo per evitare che i lamponi si rompano e macchino l’impasto.
- Ungi uno stampo a forma di cuore e versa delicatamente l’impasto.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per 20-25 minuti. La teglia va posizionata nel ripiano centrale del forno.
Fai la prova stecchino prima di sfornare (comunque al centro rimarrà un po’ “liquida”, non preoccuparti è il cuore al cioccolato bianco fondente). - Sforna, attendi 5 minuti e rimuovi la torta dallo stampo. Posiziona la torta su una gratella per dolci a raffreddare.
- Prepara la ganache al cioccolato bianco.
Taglia a pezzi il cioccolato bianco. - In una casseruola versa la panna e accendi il fuoco. Porta la panna quasi ad ebollizione, dopodiché spegni.
- Aggiungi subito il cioccolato bianco tagliato a pezzi e mescola.
- Versa la ganache sulla torta ormai fredda e lascia asciugare.
- Decora la torta con lamponi freschi e la decorazione di Sakura e Shaoran in cioccolato (dopo averla staccata delicatamente dal tappetino in silicone).
Servi. 😍
Conservazione della torta cioccolato bianco e lamponi di Card Captor Sakura
La torta cioccolato bianco e lamponi di Card Captor Sakura si conserva in una campana per dolci per 2/3 giorni oppure in frigorifero (se fa molto caldo ti consiglio di metterla subito in frigorifero).
Domande e consigli di preparazione
Premesso che la torta è perfettamente bilanciata e non risulta troppo dolce (anche con la glassa di ganache), puoi diminuire comunque lo zucchero da 200 gr. fino a un massimo di 180 gr.
Sì, se utilizzi lamponi surgelati puoi anche evitare di infarinarli prima di metterli nell’impasto.
Puoi sostituire il latticello con lo yogurt bianco magro oppure puoi scaldare per 30 secondi il latte al microonde e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Attendi 15 minuti prima di utilizzarlo nella ricetta (vedrai che si formerà una pappetta solida all’interno del latte).
No, il cioccolato deve essere tritato molto finemente, per cui ti consiglio di grattugiarlo.
Sì, la torta è comunque molto buona anche senza la ganache al cioccolato bianco.
Sì, puoi sostituire il burro con 92 ml. di olio di semi.
No, devono essere coloranti alimentari in gel liposolubili. Il cioccolato è un grasso e se si aggiungono i coloranti normali diventa inutilizzabile. Nella pagina delle attrezzature trovi i coloranti liposolubili che uso io.
Sei un fan di Card Captor Sakura?
Se sei un fan di Card Captor Sakura come me, potresti preparare anche i biscotti alla panna tipo macine di Kero-chan.
Hai preparato la torta di Sakura e Shaoran?
Hai preparato la torta di Sakura e Shaoran seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊