Il 10 settembre 1985 alle ore 20.00 andava in onda su Italia 1 la prima puntata di “Kiss Me Licia”. Mentre in Giappone la serie animata di Kaoru Tada non ebbe molto seguito, in Italia fu un vero e proprio successo tanto che Mediaset, offrendo di pagare di tasca propria, cercò di negoziare con il Giappone la produzione di una seconda serie ottenendo però una risposta negativa. Ed è così che ha ripiegato sul live action recitato da Cristina D’avena e compagni.
Credo che “Kiss Me Licia” (in originale “Aishite Knight” – 愛してナイト letteralmente “Amami cavaliere”) sia ancora oggi uno dei cartoni animati giapponesi più amati in Italia, tu cosa ne pensi?
Chi è Giuliano di Kiss Me Licia
Giuliano (ジュリアーノ, in originale Juliano) è il personaggio mito della serie di “Kiss Me Licia”. Inseparabile compagno di Andrea (Hashizo in originale), Giuliano è un gatto arancione dalle righe viola, gigante e abbastanza sovrappeso dal carattere antipatico e dispettoso (eccetto con i suoi padroni, Mirko e Andrea, e Marrabbio, il padre di Licia, perché lo rifornisce di Okonomiyaki). Finirà anche lui, come i fratelli Mirko e Andrea, a innamorarsi della dolce Licia, anche se non lo ammetterà mai. Il colore arancione di questa torta senza glutine alle carote, mandorle e cocco, mi ha ricordato tantissimo il manto di Giuliano, così ci ho disegnato sopra la sua faccia. 🤣 Adoro questa torta, è facile e veloce da fare, è gluten free e poi è pure buonissima, ideale per fare una sana e gustosa colazione o merenda. E poi se adorate “Kiss Me Licia” è anche a forma di Giuliano… più di così!
Kiss Me Licia: trama
La storia di “Kiss Me Licia” (in originale “Aishite Knight”) la sappiamo un po’ tutti: Licia (in originale Yaeko, ma tutti la chiamano Yakko) ha vent’anni e alterna gli studi all’università con il lavoro al negozio di Okonomiyaki del padre, pur essendo una vera frana. Cliente abituale del locale è Satomi, che si è innamorato a prima vista della ragazza ma, a causa di un equivoco, Yakko pensa sia gay. Adorata dai bambini del quartiere con cui gioca spesso, Yaeko si imbatte un giorno (ma non di pioggia!🤣) in Giuliano ed Hashizo (Andrea) e quest’ultimo finisce per sperare che il fratello, cantante rock della band Beehive, la incontri e se innamori. In effetti all’università, Yaeko incontra anche Go (Mirko) e se in un primo momento si sente offesa dalle sue battutine, resta profondamente colpita dal ragazzo biondo con la cresta rossa. L’amore della dolce Yaeko verrà conteso tra Satomi e Go, ma solo quest’ultimo riuscirà a far breccia nel cuore della ragazza.
Strumenti per preparare la torta a forma del gatto Giuliano di Kiss Me Licia
Per fare questa torta senza glutine alle carote, mandorle e cocco ho utilizzato uno stampo con cerniera di diametro 20. Per la decorazione serve del cioccolato bianco e dei coloranti liposolubili (i coloranti che si trovano normalmente al supermercato non vanno bene con il cioccolato poiché idrosolubili). In alternativa, potete sempre usare della glassa e i normali coloranti gel.
Scarica il modello di Giuliano di Kiss Me Licia da ricalcare.
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta senza glutine alle carote, mandorle e cocco a forma di Giuliano di Kiss Me Licia?
La ricetta della torta alle carote, mandorle e cocco senza glutine di Giuliano di Love Me Knight
10 persone diametro 20
40 minuti
50 minuti
Facile
Ingredienti
300 gr. di carote
150 gr. di farina di cocco
150 gr. di farina di mandorle
150 gr. di zucchero
3 uova grandi
scorza di arancia o aroma all’arancia
8 gr. di lievito per dolci
cioccolato bianco
cioccolato fondente
coloranti alimentari liposolubili
Come fare LA TORTA ALLE CAROTE, MANDORLE e cocco di giuliano di aishite knight
- Lava e sbuccia le carote. Prendi un mixer e tritale.
- In una ciotola versa le carote tritate, la farina di mandorle e lo zucchero. Mescola bene.
- Aggiungi la farina di cocco.
- Aggiungi le uova intere e mescola.
- Setaccia il lievito per dolci e aggiungilo all’impasto.
- Aggiungi la scorza dell’arancia oppure dell’aroma.
- Prendi una tortiera di diametro 20 apribile. Ritaglia un cerchio di carta forno grande quanto la tortiera.
- Ungi la tortiera con un po’ di burro e posiziona il cerchio di carta forno sul fondo.
- Metti da parte 70 gr. di impasto e riempici uno stampino da muffin. Ci servirà a parte per fare le orecchie di Giuliano.
- Versa il composto (eccetto quello messo da parte) nella tortiera e livellalo con l’aiuto di un cucchiaio oppure puoi usare le mani.
- Inforna a 160°C per 10 minuti e poi alza la temperatura a 180°C per altri 40 minuti. Il forno deve essere in modalità statica. La teglia va posizionata nella parte centrale del forno. Dopo 15-20 minuti, per evitare che la torta scurisca troppo, coprila con un foglio di alluminio.
- Sforna la torta e lasciala raffreddare per una ventina di minuti prima di toglierla dallo stampo per evitare che si rompa.
- Cuoci il muffin a parte a 160°C per 10 minuti e poi alza a 180°C per altri 10 minuti. Meglio cuocerlo a parte perché ha una tempistica diversa rispetto alla torta, così non apriamo il forno a metà cottura rischiando che “si sieda”.
- Stampa di modello di Giuliano e posizionalo sotto un tappetino in silicone trasparente oppure su un foglio di carta forno.
- Sciogli del cioccolato bianco e coloralo con i coloranti alimentari liposolubili per cioccolato. Se non hai i coloranti liposolubili, utilizza la glassa per decorare, invece della cioccolata perché i coloranti alimentari normali non vanno bene. Come colori serviranno il bianco (e puoi utilizzare la cioccolata bianca così com’è), l’azzurro chiaro, il viola e il rosa pallido.
- Ricalca le strisce di Giuliano con il viola.
- Con il bianco e l’azzurro fai gli occhi.
- Con un po’ di cioccolata fondente fai il naso.
- Metti le decorazione di cioccolato a rassodare in frigo per una mezz’oretta.
- Taglia il muffin e ricavaci le orecchie di Giuliano e colorale con il cioccolato bianco di tonalità rosa.
- Trascorsa la mezz’ora, con l’aiuto di pinze per dolci (se utilizzi le mani fai attenzione rischi che la decorazione ti si sciolga sulle dita perché è molto sottile), posiziona le strisce e gli occhi sulla torta in modo da comporre la faccia del gatto Giuliano di Kiss Me Licia.
- Sciogli un po’ di cioccolata fondente e disegna la bocca, i baffi e fai il contorno degli occhi e la pupilla.
- Servi, non è carinissimo?! 😍
Conservazione della torta carote, mandorle e cocco di Aishite Knight
La torta alle carote, mandorle e cocco senza glutine di Giuliano si conserva in una campana per dolci per 3/4 giorni.
Hai preparato la torta senza glutine alle carote, mandorle e cocco?
Hai preparato la torta di Giuliano di Kiss Me Licia seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊
Maria
dice:Tu sei un genio!
Laura
dice:Grazie! 😆 Mi fa piacere ti sia piaciuta. 😊