Come promesso ecco la seconda torta a tema “È quasi magia Johnny” dove ho rappresentato il protagonista (Johnny, in originale Kyosuke Kasuga). Questa volta ho giocato con il titolo originale dell’opera, Kimagure Orange Road, preparando una profumatissima torta alla marmellata di arance senza burro. Questa torta alle arance è facile e veloce ed è un ottimo modo per utilizzare della marmellata (puoi farlo con qualsiasi marmellata, basta sostituire il succo di arancia con dell’acqua o del succo di frutta).
Penso che Kyosuke sia sicuramente un ragazzo molto indeciso, ma anche tanto codardo! È indubbio che ami Madoka/Sabrina, ma ha paura di essere respinto, così non riesce nemmeno a dire di no all’insistente Hikaru/Tinetta che non gli dispiace, però… Così si genera una spirale di equivoci che terminano solo quando Kyosuke viene messo con le spalle al muro. Personalmente non amo molto Kyosuke perché, contrariamente a quanto dice la sigla, non riesce ad essere sincero (ed effettivamente non legge neanche nel pensiero, altrimenti il cartone animato sarebbe finito alla prima puntata! 🤣)! Sicuramente ha il timore di ferire la povera Hikaru, ma non riesco ugualmente a giustificare il suo atteggiamento, e tu? Qual è la tua opinione sul personaggio di Kyosuke Kasuga?
Per fare questa torta alle arance ispirata al cartone animato “È quasi magia Johnny” ti servirà un anello da 22 di diametro e un tappetino in silicone trasparente da forno (oppure della carta forno). Per decorare la torta di Johnny/Kyosuke Kasuga serviranno una sac à poche o penna decora dolci, dei coloranti alimentari in gel e del cacao in polvere.
Scarica il modello di Kyosuke Kasuga (Johnny) da ricalcare.
In “È quasi magia Johnny” gli anni ’80 sono così reali da farmi provare nostalgia. E forse è questo, insieme al mistero dei superpoteri di Johnny e al classico triangolo amoroso a rendere quest’opera immortale.
Cosa ne pensi tu?
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta alla marmellata di arance di È quasi magia Johnny?
La ricetta della torta alle arance di Kyosuke Kasuga di Kimagure Orange Road
10 persone diametro 22
20 minuti + 30 minuti decorazione
35 minuti
Facile
Ingredienti
175 gr. di farina 00
175 gr. di zucchero
140 ml. di olio di semi
3 uova medie
35 ml. di succo di arancia
aroma all’arancia o la scorza di un arancia
80 gr. di marmellata di arance
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
2 cucchiaini di cacao amaro
2 cucchiai di farina
coloranti alimentari in gel
Come fare LA TORTA ALLE ARANCE DI JOHNNY DI È QUASI MAGIA JOHNNY
- In una ciotola metti lo zucchero e versaci a filo l’olio di semi, mescolando.
- Aggiungi le 3 uova. Sbatti e incorpora bene tutto.
- Prendi una ciotola piccola e versaci 4 cucchiai di impasto.
Aggiungi un paio di cucchiai di farina.
Mescola e metti da parte, servirà per la decorazione. - Riprendi la ciotola iniziale e aggiungi all’impasto la marmellata di arance. Mescola bene.
- Setaccia la farina e il lievito per dolci e aggiungili all’impasto.
- Aggiungi la scorza di un’arancia o l’aroma.
- Continuando a mescolare, versa il succo di arancia a filo.
- Metti l’impasto in frigorifero.
- Stampa il modello di Kyosuke Kasuga/Johnny e posizionalo sotto un tappetino da forno trasparente in silicone oppure un foglio di carta forno.
- Prendi la ciotola piccola dove abbiamo preparato l’impasto per la decorazione. Prendi un’altra ciotola, e metti 4 cucchiaini di impasto e 2 di cacao amaro. Mescola e riempi una sac à poche oppure una penna decora dolci e inizia a ricalcare la sagoma e i capelli di Johhny. Al termine, metti il disegno in freezer per circa 10 minuti.
Questo passaggio è importante per evitare sbavature causate dalle colorazioni successive. - Trascorsi i 10 minuti, togli il disegno dal freezer.
Prendi un cucchiaino di impasto e colora i riflessi degli occhi. Togli un cucchiaino di impasto e coloralo con il colorante alimentare in gel blu per gli occhi.
Il resto coloralo di rosa pelle.
Procedi poi a colorare la pelle di Johhny. - Colora gli occhi di azzurro.
- Cuoci il disegno in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per circa 4-5 minuti. La teglia va posizionata nella parte centrale del forno.
Posiziona una seconda teglia nel ripiano in basso del forno per evitare che il disegno annerisca. - Ungi un anello per torte di diametro 22. Posizionalo sul disegno appena sfornato.
- Togli dal frigo l’impasto della torta e versalo sul disegno con delicatezza.
- Cuoci in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per 25 minuti. Copri poi con un foglio di alluminio e cuoci per altri 15 minuti (in totale 35).
La teglia va posizionata nella parte centrale del forno.
Non rimuovere la seconda teglia dal ripiano in basso. - Sforna , rimuovi subito l’anello e capovolgi la torta a raffreddare su una gratella per dolci. Togli delicatamente il tappetino o il foglio di carta forno dal disegno e servi. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
La torta alla marmellata di arance di Kyosuke Kasuga (Johnny) di Kimagure Orange Road si conserva fuori frigo per 3/4 giorni.
Sei un fan di Orange Road?
Sei anche tu un fan di È quasi magia Johnny? Puoi preparare anche la torta vegana alle pere e mandorle di Sabrina/Madoka Ayukawa oppure la torta di pere e cioccolato di Tinetta/Hikaru.
Hai preparato la torta alla marmellata di arance di Johnny?
Hai preparato la torta alla marmellata di arance di Kyosuke seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊