Il 28 marzo è il compleanno di Miki Koishikawa, la protagonista di Piccoli Problemi di Cuore (in originale Marmalade Boy), così le ho dedicato una torta al cioccolato, arance, nocciola e rum.
Per Miki non potevo non pensare a un dolce con aroma all’arancia (visto la battuta che fa a Yuri, paragonandolo alla marmellata di arance!), reso goloso grazie al cioccolato fuso presente nell’impasto e con la croccantezza delle nocciole tritate. Ho usato anche un po’ di rum, ma se non ti piace puoi ometterlo tranquillamente. Sopra alla torta ho messo una decorazione in cioccolato su cui ho rappresentato Miki Koishikawa.
«Sai Yū, tu assomigli alla marmellata d’arancia. Dentro sei amaro… ma nessuno ci fa caso perché viene ingannato dalla tua apparenza dolce. Ti chiamerò Marmalade Boy! Ti sta a pennello, non credi?»
Lo sapevi che questa frase è una “scusa” dell’autrice per dare il titolo al manga? 😆 In realtà, nell’idea originale dell’autrice Wataru Yoshizumi, Miki doveva essere un ragazzo che si ritrovava a vivere sotto lo stesso tetto di una ragazza misteriosa e tutto pepe (Yuri), ma l’editor le bocciò l’idea in quanto il manga era rivolto a un pubblico di ragazze. Per giustificare il titolo, ecco la battuta di Miki e Yuri, per tutta risposta, le dà della “mustard girl”, perché piccante e pungente.
La torta di Miki al cioccolato, arancia e nocciola è fatta con la fecola di patate e quindi è senza glutine.
La ricetta del torta all’arancia, cioccolato e nocciola è per una tortiera di diametro 20.
- Strumenti per decorare la torta all’arancia, cioccolato e nocciole di Miki di Marmalade Boy
- Vai alla ricetta passo passo con foto della torta al cioccolato, arance e nocciole di Miki Koishikawa di Piccoli Problemi di Cuore
- Conservazione
Miki Koishikawa: chi è
Miki Koishikawa (小石川 光希) è la protagonista di Marmalade Boy di Wataru Yoshizumi. Vivace, allegra e molto impulsiva, ha 16 anni, frequenta il liceo Toryo ed è iscritta al club di tennis. La sua migliore amica è Meiko Akizuki e, nell’anime, si confidano l’una all’altra attraverso un diario comune. Alle scuole medie si era innamorata di Ginta Suo, ma era stata malamente rifiutata, tuttavia i due sono rimasti amici. Nel corso della storia, i genitori di Miki si scambieranno di partner con quelli di Yuri (in originale Yu) e lei finirà per innamorarsi del ragazzo dal carattere dolce/aspro.
Strumenti per decorare la torta all’arancia, cioccolato e nocciole di Miki di Marmalade Boy
Per fare questa torta alle arance, cioccolato e nocciole ispirata a Miki Koishikawa di Yu Watase ti servirà:
- una tortiera da 20 cm
- una sac à poche o penna decora dolci
- stuzzicadenti
- tappetino in silicone trasparente
- coloranti alimentari liposolubili per cioccolato
- gratella per dolci
- una frusta a mano
Scarica il modello di Miki Koishikawa da ricalcare
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta al cioccolato, arance e nocciole di Miki Koishikawa?
La ricetta della torta al cioccolato, arance e nocciole di Miki di Piccoli Problemi di Cuore
8 persone diametro 20
30 minuti
25 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA TORTA AL CIOCCOLATO, ARANCE E NOCCIOLE
90 gr. di cioccolato fondente al 70%
65 gr. di burro
2 uova
60 gr. di zucchero semolato
35 ml. di latte
50 gr. di fecola di patate
15 gr. di farina di nocciole
20 gr. di cacao amaro in polvere
70 gr. di scorza di arancia
1/2 arancia
8 ml. di rum
2 gr. di lievito per dolci
50 gr. di nocciole pelate e tostate
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE DI MIKI KOISHIKAWA
granella di pistacchi
cioccolato bianco
cioccolato fondente
coloranti alimentari liposolubili
Come fare LA TORTA AL CIOCCOLATO, ARANCE E NOCCIOLE DI MIKI KOISHIKAWA
- Prepara la decorazione di Miki al cioccolato.
Stampa il modello di Miki Koishikawa e posizionalo sotto a una foglio di carta forno o un tappetino di silicone trasparente. - Sciogli il cioccolato fondente e con l’aiuto di una penna decora dolci e uno stuzzicadenti ricalca i contorni dell’immagine.
Metti la decorazione in frigorifero per circa 20 minuti in modo che solidifichi. - Sciogli il cioccolato bianco e con i coloranti alimentari liposolubili, coloralo di rosa, rosso e azzurro.
Procedi a colorare la decorazione e poi rimetti in frigorifero per altri 20 minuti a solidificare. - Sciogli il cioccolato bianco e fai uno strato sulla decorazione in modo da creare un po’ di spessore e sia un po’ più resistente.
Rimetti in frigorifero fino all’utilizzo. - Prepara la torta.
In un pentolino a bagnomaria metti il burro e il cioccolato fondente al 70% tagliato a pezzi. Accendi il fuoco e fai sciogliere mescolando.
Non appena il cioccolato si amalgamerà con il burro, spegni e lascia intiepidire. - In una ciotola lavora con una frusta le uova con lo zucchero.
- Aggiungi il latte a filo continuando a mescolare.
- Aggiungi il composto di cioccolato e burro, incorporando bene con le fruste.
- Aggiungi la fecola di patate.
- Aggiungi la farina di nocciole.
- Aggiungi la scorza di arancia grattugiata.
- Aggiungi il rum.
- Tosta in forno per 5 minuti le nocciole, tritale grossolanamente e incorporale all’impasto.
- Ungi una tortiera da 20 cm di diametro e versa il composto.
Taglia mezza arancia a fettine sottili da circa 1/1,5mm e disponile sulla torta. - Cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 25 minuti. La tortiera deve essere posizionata nel ripiano centrale del forno.
Fai la prova stecchino prima di sfornare. - Sforna e cospargi la torta di granella di pistacchi. Lascia raffreddare e posiziona la decorazione di Miki Koishikawa. Servi. 😍
Conservazione
La torta cioccolato, arance e nocciole di Miki si conserva in una campana per dolci per 3/4 giorni.
Sei fan di Piccoli problemi di cuore?
Se sei anche tu un fan di Piccoli Problemi di Cuore (o Marmalade Boy) come me, potresti preparare anche la crostata alle arance, cioccolato e cannella di Miki e Yuri.
Hai preparato la torta arance, cioccolato e nocciole di Miki Koishikawa?
Hai preparato la torta di Miki Koishikawa seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊