Vi ricordate le Tokyo Mew Mew, le cinque ragazze i cui super poteri derivavano da animali in via di estinzione? La loro leader si chiamava Strawberry Momomiya (in originale Ichigo Momomiya) e si trasformava in Mew Berry (in originale Mew Ichigo) e siccome “ichigo” in giapponese significa “fragola”, non potevo non fare qualcosa alle fragole per lei.
La storia delle Tokyo Mew Mew era più o meno questa: durante ad un appuntamento con il ragazzo di cui è innamorata, Ichigo (Strawberry) viene colpita da un raggio che trasferisce nel suo patrimonio genetico il DNA del gatto selvatico di Iriomote, permettendole così di trasformarsi in Mew Ichigo (Mew Berry). I responsabili dell’accaduto sono Kyle (Keiichiro) e Ryan (Ryo) che stanno cercando di formare una squadra di super eroine in grado di difendere la Terra dagli attacchi degli extraterrestri. A Ichigo si aggiungeranno altre quattro ragazze, anche loro idonee a ricevere il DNA di altre specie in estinzione: Mina (Mint) Aizawa, Lory (Lettuce) Midorikawa, Paddy (Pudding) Wong e Pam (Zakuro) Fujiwara.
Nella storia, Ichigo lavorava come cameriera part-time al Mew Mew café, una sorta di caffé/pasticceria, così ho preparato un rotolo alle fragole e panna in stile giapponese (strawberry roll cake).
Per la decorazione del rotolo alle fragole non serve essere bravi nel disegno! C’è il trucco e vi spiego come fare per avere un rollcake wow. 😉
Ovviamente questa tecnica va benissimo per qualsiasi tipo di disegno vogliate fare sul vostro rotolo. 😊
Per la decorazione di Mew Ichigo ho utilizzato dei coloranti in gel, in modo da avere colori brillanti, e ho seguito il modello che vi allego qui sotto.
Scarica il modello di Mew Ichigo da ricalcare.
Ho utilizzato una teglia rettangolare di dimensione 19x25cm. Con queste dosi si ottiene una rotolo alle fragole per circa 6 persone.
Pronti ad accendere il forno e preparare insieme il roll cake alle fragole e panna giapponese di Mew Berry?
La ricetta del rotolo alle fragole di Mew Ichigo
6 persone
120 minuti
12 minuti
Difficile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
1 uovo
35 gr. di farina 00
22 gr. di zucchero
mezzo cucchiaio di olio di semi
coloranti in gel
cacao amaro in polvere
- INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO GIAPPONESE
3 uova
55 gr. di farina 00
52 gr. di zucchero
1 cucchiaio di olio di semi colmo
- INGREDIENTI PER LA FARCITURA
8 fragole grandi
230 ml. di panna
20 gr. di zucchero
Come fare IL ROLL CAKE ALLE FRAGOLE DI MEW ICHIGO
- Come prima cosa, partiamo dal creare il disegno di Mew Ichigo.
Con le fruste elettriche, montare l’uovo con lo zucchero per 3 minuti a velocità massima. - Aggiungere la farina setacciata.
- Aggiungere il mezzo cucchiaio di olio di semi.
- Dividere l’impasto in 4 parti uguali, più un cucchiaio. Andiamo a colorare le 4 parti in: rosa carne, rosso, rosa e nero (io l’ho fatto con un cucchiaino di cacao amaro). Il cucchiaio lo andiamo a colorare di giallo.
- Ungere la carta forno con un po’ di olio in modo da staccare il rotolo più facilmente senza rovinare la decorazione.
- Posizionare il modello di Mew Ichigo sotto la carta forno e, con l’aiuto di una sac à poche o uno stuzzicadenti, andare a ricalcarlo.
- Come prima cosa fare i bordi del disegno.
- Una volta completati i bordi, mettere il disegno in freezer per una mezz’ora. Questo ci aiuterà ad evitare sbavature quando andremo a colorarla.
- Togliamo il disegno dal freezer e andiamo a colorare. Se si formano delle bollicine nell’impasto, andare a romperle con lo stuzzicadenti.
- Cuocere il disegno a forno preriscaldato in modalità statica a 160°C per 1-2 minuti.
- Procedere a realizzare la pasta biscotto.
Con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero per 6 minuti a velocità massima. - Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene.
- Aggiungi il cucchiaio colmo di olio di semi.
- Versare l’impasto nella teglia e, con l’aiuto di una spatola, andare a livellarlo bene in tutti gli angoli. Battere bene il fondo della teglia per evitare la formazione di bollicine.
Cuocere la pasta biscotto a forno preriscaldato in modalità statica a 160°C per 10-12 minuti. - Sfornare la pasta biscotto e rovesciarla su un nuovo foglio di carta forno.
- Delicatamente, andare a togliere la carta forno posizionata sul disegno.
- Lasciar raffreddare la pasta biscotto.
- Preparare la farcitura del rotolo.
Con le fruste elettriche, montare la panna con lo zucchero. - Una volta che la pasta biscotto si è raffreddata, andare a comporre il rotolo. Spalmare uno strato sottile di panna montata su tutto il rotolo.
- Lavare, pulire ed asciugare le fragole e posizionarle intere nel lato opposto a quello in cui si trova il disegno (nella foto sotto, il disegno si trova a destra).
- Ricoprire le fragole di panna.
- Delicatamente, con l’aiuto della carta forno, andare ad arrotolare il nostro rotolo.
- Mettere il rotolo in frigo a riposare per almeno un’ora prima di servire.
Decorare la superficie con la panna avanzata e fragole.
I consigli di Dolce Salato in Forno
Il rotolo alle fragole e panna di Mew Ichigo si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Se riuscite a resistere, mangiate il roll cake alle fragole il giorno dopo la preparazione, sarà ancora più buono.
Trucchetto: per tagliarlo perfettamente bagnate la lama del coltello con acqua bollente e asciugatela. Procedete a tagliare il roll cake, la fetta verrà perfetta! 😉