Le mascherine di frolla sono i biscotti perfetti per il periodo di carnevale, e io non potevo che farle in versione manga. Così le maschere sono diventate quelle rosse di Sailor V e potevo forse limitarmi solo a quelle?! Ovviamente no, infatti le ho accompagnate con il compact a forma di mezzaluna, l’arma di Sailor V: non sono carinissimi?! A me viene voglia di urlare: “Crescent Beam!” e a te? 😁
Le maschere e il crescent compact sono semplici biscotti di frolla profumati con la scorza di arancia, ma se non ti piace puoi aromatizzarli con la vaniglia, la scorza di limone o altro.
Le mascherine di frolla di carnevale sono facili e veloci da fare e si ottengono dei biscotti al burro croccanti, profumatissimi e non tanto zuccherati (si compensa poi con la glassa, se pensi di non farla, ti consiglio di aggiungere 15 grammi di zucchero in più a quello indicato in ricetta, e quindi 85 gr. anziché 70 gr).
Le dosi per questa ricetta sono per circa 9 biscotti a forma di mascherina e 8 a forma di crescent compact.
- Strumenti per decorare i biscotti di frolla all’arancia
- La ricetta passo passo con foto delle mascherine e crescent compact di frolla di carnevale
- Conservazione
Sailor V: chi è
Sailor V è l’identità segreta di Minako Aino (愛野 美奈子), la prima delle cinque ragazze a trasformarsi in una guerriera Sailor, grazie al gatto Artemis, anche se è la quinta ad aggiungersi al gruppo.
Allegra, vivace e determinata, Minako ha, per certi versi, un carattere molto simile a quello di Usagi (oltre ad assomigliarle anche fisicamente), infatti anche lei è pigra e non ha molta voglia di studiare.
Minako è la guerriera dell’amore e rappresenta Venere, e forse è proprio per questo che si innamora molto facilmente, anche se nessuno di questi amori ha poi un lieto fine.
Nell’opera “Sailor Moon”, Sailor V è una paladina della giustizia molto famosa e apprezzata a cui sono stati dedicati manga, pupazzi e videogiochi, e collabora spesso con la polizia.
Codename Sailor V: l’opera
Sailor V è la prima guerriera a cui Naoko Takeuchi ha dedicato un manga, intitolato Codename Sailor V, che è poi finito per essere un prequel di Sailor Moon.
In quest’opera di due volumi, viene narrata la storia di Minako Aino che da normale studentessa delle superiori finisce per diventare una guerriera Sailor grazie al gatto Artemis.
Questo prequel non è certo necessario per comprendere l’opera di Sailor Moon, però credo siano volumi preziosissimi ed imperdibili per i fan. Ricordo che, ai tempi, acquistai la rivista “Amici” della Star Comics perché volevo fortissimamente leggere questo manga. Ho trovato divertenti le avventure di Minako prima dell’incontro con le sue compagne, e in questo modo ho potuto conoscere meglio il personaggio.
Tu l’hai letto? Cosa ne pensi?
Strumenti per decorare i biscotti di frolla all’arancia di Sailor V
Per fare queste frolle al burro profumate all’arancia ispirate a Sailor V di Naoko Takeuchi ti servirà:
- una sac à poche o una penna decora dolci
- un coltello o bisturi alimentare
- matterello con spessore regolabile
- glassa per biscotti
Scarica il modello del crescent compact da ricalcare
Scarica il modello della mascherina da ricalcare
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme le frolle a forma di maschera e di compact di Sailor V?
La ricetta delle mascherine e compact di frolla di carnevale di Sailor V
17 biscotti
20 minuti
10 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA FROLLA ALL’ARANCIA
200 gr. di farina 00
75 gr. di burro
70 gr. di zucchero (se non li glassi, aumenta ad 85 gr.)
1 uovo
scorza di un’arancia
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
smarties rossi
glassa per biscotti
cioccolato fondente
colorante alimentare in gel rosso e giallo
Come fare le mascherine e i compact di frolla all'arancia di sailor v
- In una ciotola versa la farina e metti il burro freddo tagliato a pezzetti.
- Impasta a mano fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi lo zucchero.
- Aggiungi la scorza grattugiata di un’arancia.
- Aggiungi l’uovo.
- Impasta fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.
Avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e metti in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. - Stampa i modelli delle mascherine e del crescent compact, ricalcali su un foglio di carta forno e ritagliali in modo da poterli usare come guida.
- Trascorsa la mezz’ora, infarina una spianatoia e con il matterello stendi la frolla di uno spessore di 6/7mm.
Se ti risulta difficile, stendi l’impasto tra due fogli di carta forno. - Con un coltello o un bisturi alimentare ritaglia i biscotti.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 8 minuti circa per le mascherine, e per 10 minuti circa per i crescent compact.
Non devono colorarsi troppo! - Sforna e lascia raffreddare.
- Prepara la glassa per i biscotti e colorane una parte di rosso con i coloranti alimentari in gel. Colora le mascherine facendo prima i bordi. Lascia asciugare e poi procedi a riempire.
- Colora la seconda parte di glassa di giallo e colora fai i bordi ai crescent compact. Lascia asciugare e procedi a colorare l’interno.
- Posiziona uno smarties rosso al centro dei crescent compact.
- Una volta che la glassa è asciutta, disegna sul crescent compact i puntini, le stelline e la luna con la glassa gialla.
- Servi i biscotti. 😍
Conservazione delle frolle all’arancia
Le frolle all’arancia si conservano in una scatola per biscotti per circa una settimana.
Hai preparato i biscotti all’arancia a forma di mascherina e di compact?
Hai preparato i biscotti all’arancia a forma di mascherina e di crescente compact seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊