In Giappone, quando arriva l’estate, si appendono fuori dai negozi insegne con il kanji del ghiaccio ad indicare la vendita delle kakigōri, le granite. Le kakigōri si ottengono tritando finemente un blocco di ghiaccio con una speciale macchina in modo da ottenere una soffice neve che viene poi condita con sciroppi alla frutta, tè verde o gelato.
Ricordo ancora la prima kakigōri che ho mangiato quando sono stata in Giappone: era inizio agosto, ed io avevo così caldo che sono stata attirata da una bancarella che esponeva come insegna il kanji del ghiaccio. Ho finito per prendere una gigantesca kakigōri con i colori dell’arcobaleno (sì, era un mix di gusti) molto chimici, ma che mi hanno dato un attimo di refrigerio.
Vista la forma della kakigōri ho pensato di creare uno slime, uno dei mostri più iconici del mondo di Dragon Quest.
La ricetta della kakigōri è facilissima, visto il caldo ti va di provare a prepararla insieme?
- Dragon Quest
- Strumenti per decorare la granita giapponese al limone a forma di slime
- Vai alla ricetta passo passo della kakigōri al limone di Dragon Quest
- Conservazione
Dragon Quest
Dragon Quest è una delle serie più famose di videogiochi RPG ideata dallo studio Armor Project in collaborazione con l’autore di Dragon Ball, Akira Toriyama e Koichi Sugiyama.
Da questa fortunata serie sono stati tratti dei manga come “Dai – La grande avventura” e “Dragon Quest: l’emblema di Roto” che resta in assoluto il mio preferito.
Tu hai mai giocato o letto manga di Dragon Quest?
Strumenti per decorare la granita giapponese al limone a forma di slime
Per fare questa granita ispirata a Dragon Quest ti serviranno:
Stampa il modello di slime da ricalcare
La ricetta della kakigōri al limone di Dragon Quest
1 persona
20 minuti
180 minuti
Molto facile
Ingredienti
150 ml. di acqua
60 gr. di zucchero semolato
150 ml. di succo di limone
colorante in gel blu
cioccolato fondente
cioccolato bianco
colorante alimentare liposolubile rosso
Come fare la granita giapponese (kakigori) al limone a forma di slime
- In una casseruola versa l’acqua e lo zucchero, metti sul fuoco a fiamma media e porta a bollore.
Fai bollire lo sciroppo di acqua e zucchero per 5 minuti, dopodiché spegni il fuoco e fai raffreddare. - Aggiungi il succo di limone e, se vuoi una kakigōri un po’ aspra, anche la scorza.
- Versa lo sciroppo in un contenitore da freezer e aggiungi un po’ di colorante alimentare in gel blu. Mescola e riponi in freezer.
- Togli il composto dal freezer circa ogni 30/60 minuti, mescolalo in modo da rompere il ghiaccio che va a formarsi e poi rimettilo in congelatore.
Quest’operazione va ripetuta finché la kakigōri non ghiaccia completamente ed è fondamentale in modo da ottenere una granita soffice (altrimenti il risultato sarebbe un blocco di ghiaccio).
Per completare la kakigōri sono necessarie circa 3 ore, ma la tempistica potrebbe variare in base alla temperatura del tuo congelatore.
Una volta che la kakigōri sarà completamente congelata e si saranno formati dei fiocchi di ghiaccio, si manterrà così, per cui non è necessario consumarla subito o mescolarla ulteriormente. - Prepara la decorazione.
Sciogli del cioccolato fondente e riempi una penna decora dolci.
Stampa il modello dello slime e disponilo sotto un foglio di carta forno.
Disegna la bocca e gli occhi dello slime. Fai rapprendere il cioccolato in frigorifero. - Una volta rappreso, sciogliete il cioccolato bianco e colorane una parte con il colorante liposolubile rosso.
Colora occhi e bocca dello slime. Fai rapprendere la decorazione in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. - Una volta che la kakigōri sarà pronta, riempi un imbuto (io ho tappato il buco con della stagnola) e metti in freezer per circa 30 minuti in modo che prenda la forma.
- Trascorso il tempo di riposo, capovolgi l’imbuto su una coppetta, compatta la kakigōri e disponi le decorazioni in cioccolato.
Servi. 😍
Conservazione
La granita giapponese si conserva in freezer per circa una paio di settimane.
Hai preparato la granita slime di Dragon Quest?
Hai preparato la granita giapponese seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊