La storia di Detective Conan non avrebbe inizio senza la pillola APTX-4869 che l’organizzazione somministra a Shinichi con lo scopo di ucciderlo ma che, in realtà, finisce con il trasformare il suo corpo in quello di un ragazzino delle elementari. Quindi, ho “omaggiato” questa pillola trasformandola in un morbido panino da hot dog. No, non preoccuparti, non rimpicciolirai se lo mangerai… ma se tornassi piccolo con la consapevolezza di un adulto, cosa faresti?
Questa ricetta per fare i panini da hot dog a forma di pillola APTX-4869 in casa è facile e richiede dalle 2 alle 4 ore di lievitazione.
Per la ricetta ho preso spunto dai panini da hot dog di Cook and Love.
Con questa ricetta si ottengono 8 panini da hot dog.
«Quando si tratta di logica e deduzioni, non esistono né vincitori né vinti. Cerca di impararlo, se vuoi diventare un detective. L’unica a vincere è sempre la verità.»
Shinichi Kudo
- Detective Conan: trama
- Conan Edogawa
- Strumenti per decorare il panino di Detective Conan
- Vai alla ricetta passo passo dell’hot dog a forma di pillola APTX-4869 di Conan
- Conservazione
Detective Conan: trama
Shinichi Kudo è un diciassettenne con una mente brillante, la cui passione per Sherlock Holmes l’ha ispirato a seguire le sue tracce diventando così un abile detective, nonostante la giovane età.
Un giorno, rincasando da un’uscita con Ran Mori, sua amica di infanzia nonché ragazza di cui è innamorato, assiste allo scambio di denaro tra due individui loschi vestiti completamente di nero. Sospettoso, finisce per seguirli non accorgendosi che uno di loro gli è alle spalle. Una volta catturato, gli uomini in nero gli somministrano la pillola APTX-4869, un veleno, e lo lasciano al suo destino. Tuttavia la pillola non uccide Shinichi, bensì lo fa ringiovanire di dieci anni. Tornato bambino con la consapevolezza di un’adolescente, Shinichi chiede aiuto al professore Hiroshi Agasa, suo vicino di casa nonché inventore. Il professore gli suggerisce di andare a vivere con Ran e il padre, Kogoro Mori, un detective di seconda categoria, nella speranza che tra i suoi casi possa esserci qualche indizio che lo porti a quegli uomini. Per evitare sospetti, Shinichi adotta l’identità di Conan Edogawa, nipote del professore Agasa.
Grazie all’aiuto di Conan/Shinichi, Kogoro diventerà un detective famoso.
In pubblicazione in Giappone dal 1994, Detective Conan è una serie che conta almeno 100 volumi e sembra ancora non avere fine. Infatti, sono pochi i capitoli in cui la storia principale va avanti, i più sono casi di omicidio che, essendo appassionata, trovo molto belli. Se non ti interessano i gialli, ma vorresti comunque leggere la storia, ti consiglio di acquistare Detective Conan vs gli uomini in nero, una serie che raccoglie i capitoli dove è coinvolta l’organizzazione.
Hai letto o guardato Detective Conan? Ti va di dirmi cosa ne pensi?
Conan Edogawa
Conan Edogawa è l’alter-ego di Shinichi Kudo quando ritorna un bambino di 7 anni. Non potendo rivelare il suo vero nome per non mettere in pericolo Ran e Kogoro, Shinichi adotta l’identità di Conan Edogawa, prendendo ispirazione dai nomi di due famosi giallisti: Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa. A completare il travestimento, e per evitare di assomigliare troppo a Shinichi da piccolo, finisce con l’indossare un paio di occhiali privi di lenti rubati al padre.
Strumenti per decorare il panino di Detective Conan
Per fare questo hot dog ispirato a Detective Conan di Gosho Aoyama ti servirà:
- spianatoia
- matterello
- pennarelli alimentari
Pronto/a preparare insieme l’hot dog di Conan?
La ricetta dell’hot dog a forma di pillola APTX-4869 di Conan
8 panini
20 minuti + lievitazione
15 minuti
Media
Ingredienti
- INGREDIENTI PER I PANINI DA HOT DOG
235 ml. di latte intero
30 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo grande
7 gr. di lievito di birra secco
210 gr. di farina 0
210 gr. di farina 00
colorante alimentare rosso in gel
pennarello alimentare nero
- INGREDIENTI PER LA FARCITURA
8 wurstel
insalata
maionese
ketchup
Come fare L'HOT DOG A FORMA DI PILLOLA APTX-4869 DI DETECTIVE CONAN
- In un contenitore versa il latte e scaldalo a 35°C.
Aggiungi il lievito e lo zucchero. - In una ciotola setaccia le due farine.
- Versa nella ciotola della planetaria circa 300 gr. di farina.
- Unisci il latte con il lievito. Aziona la planetaria munita di gancio ed inizia ad impastare.
- Aggiungi l’uovo precedentemente sbattuto ed impasta per qualche minuto.
- Unisci il burro fuso a temperatura ambiente. Impasta per qualche altro minuto finché non è ben incorporato all’impasto.
- Aggiungi la farina restante e poi il sale.
Aziona l’impastatrice per almeno 10 minuti a velocità media. Per essere pronto l’impasto dovrà essere perfettamente incordato, liscio, sodo ed elastico. Se ti risulta troppo morbido o appiccicoso, aggiungi un po’ di farina. - Una volta che l’impasto è pronto, pesalo e dividilo in due parti. Colora una parte di impasto con del colorante alimentare rosso in gel.
Dopodiché metti gli impasti a lievitare in delle ciotole oleate.
Coprili con un canovaccio leggermente inumidito e mettili a lievitare finché non raddoppiano (circa un paio di ore). - Rovescia gli su una spianatoia ben infarinata ed effettua delle pieghe a 3, seguendo i passaggi in foto.
Stendi la pasta e piegane le due estremità, in modo da creare un lungo impasto verticale.
Dopodiché ripiega le altre due estremità. - Dopodiché crea delle palline da 50 gr. ognuna.
- Unisci una pallina bianca e una rossa e stendile con il matterello in modo da formare un rettangolo lungo circa 12 cm e alto 10.
- Arrotola il rettangolo in modo da ottenere un cilindro.
- Disponi i panini su una teglia rivestita di carta forno e coprili con un canovaccio. Devono lievitare fino al raddoppio del volume (circa 1 o 2 ore).
- A raddoppio avvenuto, cuoci i panini in forno a 180°C per 15-20 minuti (non devono colorare troppo).
Sforna e lascia raffreddare su una gratella. - Cuoci i wurstel in padella secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Con il pennarello alimentare nero scrivi la dicitura “APTX-4869” sul panino.
- Con un coltello da pane, taglia a metà il panino, farciscilo con insalata, wurstel, ketchup e maionese e servi. 😍
Conservazione
I panini da hot dog di Detective Conan si conservano, senza farcitura, per un paio di giorni in un sacchetto di plastica oppure possono essere congelati.
Hai preparato i panini di Detective Conan?
Hai preparato i panini di Detective Conan seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊
«Eliminando tutto ciò che è impossibile, quello che resta… Per quanto possa sembrare assurdo… È la verità.»
Conan Edogawa citando Sherlock Holmes