Vai alla ricetta passo passo con foto delle crostatine al pistacchio di Keroppi
Ma quanto sono kawaii queste crostatine al pistacchio a forma della rana Keroppi?! Sono almeno due anni che medito di fare questa ricetta e in occasione del 10 luglio, il compleanno di Keroppi, sono riuscita a realizzarle!
Le crostatine al pistacchio di Keroppi sono formate da una base di pasta frolla al pistacchio aromatizzata al limone o vaniglia e ripiene con della crema spalmabile sempre al pistacchio (insomma, un tripudio di pistacchio! 😆). Per decorarle bastano pochi ingredienti: delle caramelle Smarties rosa e marroni, dei biscotti Ringo alla vaniglia e un po’ di cioccolato fondente. Insomma la ricetta di queste crostatine è veramente facile e veloce e il risultato… è troppo carino!🥰 Scommetto che se le prepari farai impazzire sia i bambini che gli adulti! Che ne dici, ti ho convinto a farle?🤭
Le dosi per questa ricetta sono per 6 crostatine diametro 8 cm e altezza 6 cm, eventualmente puoi preparare un’unica crostata di diametro 20/22.
Chi è Keroppi
Keroppi Hasunuoue o Kerokerokeroppi (けろけろけろっぴ) è uno dei personaggi creati da Sanrio nel 1988. È una rana con degli occhi grandissimi e una bocca a forma di V che vive a Donut Pound insieme al gemello Koroppi, la sorella Pikki, la madre e il padre.
Hasunuoue significa “sul loto” mentre il nome Keroppi è un gioco di parole perché il significato è “ipomea” ma ricorda anche il verso delle rane (mentre in italiano per imitare le rane facciamo “cra”, i giapponesi fanno “kero”).
Ho notato solo io che, nelle varie illustrazioni, Keroppi compare spesso con un teru teru bozu (una sorta di pupazzetto creato dai giapponesi per scongiurare la pioggia)? 😆
Kerokerokeroppi è il mio personaggio preferito tra i character della Sanrio sin dall’infanzia, ricordo che alle medie collezionavo gadget con la sua immagine, e il tuo qual è?
Strumenti per decorare le crostatine al pistacchio di Kerokerokeroppi
Per fare queste crostatine ai pistacchi ispirate a Keroppi, il personaggio di Sanrio ti serviranno:
- 6 stampi per crostatine diametro 8 cm e alti 6 cm
- matterello regolabile
- penna decora dolci o sac à poche
- sfere (o faglioli) in ceramica per la cottura in bianco
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme le crostatine al pistacchio della rana Keroppi?
La ricetta della crostatine al pistacchio a forma della rana Keroppi
6 persone
30 minuti
15 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA FROLLA AL PISTACCHIO
110 gr. di farina 00
30 gr. di farina di pistacchio o pistacchi non salati
1 tuorlo
60 gr. di burro
50 gr. di zucchero a velo
scorza di mezzo limone o semi di 1/2 bacca di vaniglia
- INGREDIENTI PER IL RIPIENO
250 gr. di crema spalmabile al pistacchio
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
12 biscotti tipo Ringo
12 caramelle tipo Smarties rosa
12 caramelle tipo Smarties marroni
2 quadratini di cioccolato fondente
Come fare LA CROSTATine al pistacchio a forma di keroppi
- Prepara la frolla al pistacchio.
Se non riesci a reperire la farina di pistacchio, parti dai pistacchi non salati e frullali ad intermittenza con un mixer fino ad ottenere una farina. - In una ciotola metti la farina, la farina di pistacchi, il tuorlo, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo e la scorza di limone (o i semi della bacca di vaniglia).
- Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e mettilo in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.
- Trascorsa l’ora stendi la frolla con un matterello regolabile di uno spessore di 2/3mm.
- Ungi e infarina 6 stampi per crostatine diametro 8cm e alti 6cm.
Disponi la frolla sugli stampi. - Bucherella il fondo delle crostatine con i rebbi della forchetta poi metti in frigorifero per circa 30 minuti.
- Prepara dei foglietti di carta forno e disponili sulle crostatine, poi versaci sopra le sfere (o faglioli) in ceramica per la cottura in bianco. Se non le hai puoi usare del riso oppure dei legumi secchi.
- Cuoci le crostatine in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 10 minuti. Dopodiché sforna, rimuovi le sfere e i foglietti di carta forno e rimetti in forno per altri 5 minuti circa.
Sforna e lascia intiepidire prima di rimuovere le crostatine dagli stampi in modo da evitare che si rompano. - Riempi le crostatine con la crema spalmabile al pistacchio.
- Separa i biscotti tipo Ringo in modo che la crema resti sul biscotto alla vaniglia (è un’operazione difficilissima, aiutati con un coltello!). Disponi i biscotti sulle crostatine per fare gli occhi.
- Posiziona sui biscotti alla vaniglia 2 caramelle tipo Smarties marroni in modo da formare gli occhi di Keroppi.
- Per ogni crostatine disponi 2 caramelle tipo Smarties per formare le guance della rana.
- Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde e riempi una sac à poche o una penna decora dolci.
Disegna sulla crostatina la caratteristica bocca a forma di V di Keroppi.
Servi. 😍
Conservazione
La crostatine al pistacchio si conservano in una campana per dolci per 3/4 giorni.
Sei un fan dei personaggi della Sanrio?
Sei anche tu un fan dei personaggi della Sanrio? Allora puoi preparare anche le ciambelline al forno alle mele, cannella e noci di Hello Kitty.
Hai preparato le crostatine al pistacchio a forma di rana?
Hai preparato le crostatine al pistacchio seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊