Ve la ricordate Pink di “Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare” (in originale, “Hime chan no ribbon”)? Era la fidanzatina di Pokotà, il leoncino di pezza di Himeko, ed era una graziosissima gattina rosa che abitava nel mondo della magia. Pokotà e lei si incontrano durante la festa di compleanno di Erika, e nasce subito un grande amore ❤.
Il colore rosa così delicato della crema di ricotta e fragole mi ha ricordato subito questa gattina, così ho creato delle piccole crostate con frolla all’olio a forma di Pink. Poi, siccome Pink aveva un enorme fiocco rosso in testa (proprio come Himeko) le ho donato un nastro di frolla.
Per fare le crostatine con crema di ricotta e fragole a forma di Pink ho utilizzato degli stampi di diametro 8cm.
Per decorare questi dolcetti ho utilizzato del cioccolato fondente e del cioccolato bianco fuso e del colorante rosso in gel (io ho utilizzato i Colori per Dolci della Paneangeli, perché si trovano comodamente al supermercato).
Pronti ad accendere il forno e preparare insieme le crostatine con crema di ricotta e fragole di Pink di “Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare”?
La ricetta delle crostatine con crema di ricotta e fragole a forma di Pink
5 crostatine
40 minuti + 20 minuti di decorazione
20 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 350GR. DI FROLLA ALL’OLIO
1 uovo
180 gr. di farina 0
65 gr. di zucchero a velo
45 gr. di olio di semi di girasole
scorza di mezzo limone
2 gr. di lievito per dolci
un pizzico di sale
colorante in gel rosso
- INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE
6 gr. di zucchero a velo
50 gr. di fragole
50 gr. di ricotta
50 gr. di panna fresca da frigo
succo di limone
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
2 gr. di cioccolato bianco (un quadretto)
6 gr. di cioccolato fondente
Come fare LE CROSTATINE DI PINK CON CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE
- Come prima cosa, occorre preparare la frolla all’olio.
In una ciotola mescolare le uova con l’olio di semi, lo zucchero a velo, il sale, la scorza di limone. - Aggiungere la farina e il lievito setacciati e impastare.
- Pesare la frolla all’olio (risulterà essere circa 350 gr.) e creare due panetti. Uno da 260 gr. (che resterà bianco) e il residuo che si procederà a colorare di rosso.
- Aggiungere il colorante rosso all’impasto residuo e uno o due cucchiai di farina (dipende dal quantitativo di colorante).
- Avvolgere i due panetti nella pellicola trasparente per alimenti e lasciar riposare in frigo per almeno un’ora.
- Trascorsa l’ora, con l’aiuto di un matterello, stendere la frolla all’olio a uno spessore di circa 4-5mm. Rivestire di frolla circa 5 stampini, e bucherellare con i rebbi della forchetta il fondo.
- Creare dei cerchietti di carta forno da posizionare sulle crostatine e versare sopra dei fagioli o delle sfere di ceramica per crostate.
- Cuocere le crostatine in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 20 minuti.
- Con la frolla bianca restante, creare le orecchie da gatto di Pink. Lo spessore della frolla delle orecchie deve essere di circa 5mm.
- Cuocere le orecchie da gatto in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 7-8 minuti. Non devono dorare troppo.
- Con la carta forno, creare un cartamodello del fiocco di Pink. Con l’aiuto di una matterello, stendere la frolla rossa ad uno spessore di circa 5-6mm. Appoggiare il cartamodello e, con l’aiuto di un bisturi per dolci o un coltello, ritagliare il fiocco.
- Cuocere il fiocco di frolla in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per circa 8-10 minuti. Non deve scurire.
- Sfornare e lasciar raffreddare.
- Procedere a preparare la crema di ricotta e fragole.
Pulire ed asciugare le fragole e tagliarle a pezzetti. Lasciarle macerare per 5 minuti con il succo di limone e un cucchiaino di zucchero a velo. - Con le fruste elettriche, montare la panna con un cucchiaino di zucchero a velo.
- Frullare le fragole fino a farle diventare una purea.
- Con l’aiuto di un colino, filtrare la purea di fragole in modo da eliminarne i semini.
- In una ciotola, versare la ricotta, lo zucchero a velo residuo e la purea di fragole. Mescolare.
- Al composto, incorporare la panna facendo attenzione a non smontarla.
- Versare il composto nei gusci di frolla all’olio.
- Aggiungere le orecchie di frolla e mettere in frigo per un paio di ore.
- Quando la crema di ricotta e fragole si sarà addensata, procedere con la decorazione.
Fondere del cioccolato fondente e disegnare sulla crostatina orecchie, occhi, baffi, naso e sopracciglia. - Quando il cioccolato fondente si sarà rappreso, fondere il cioccolato bianco e, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, disegnare le pupille negli occhi.
- Comporre la crostatina con il fiocco e servire.😍
- Servire. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
La torta alle fragole Cristallo del Cuore di Sailor Moon si conserva in frigorifero per un paio di giorni.