Quando devo realizzare un dolce a tema Nana di Ai Yazawa, penso sempre alle fragole perché ricorrono tantissimo nelle illustrazioni di questo manga. Così, anche quest’anno, per il compleanno di Nana “Hachiko” Komatsu, ho realizzato un dolce con questo frutto, una crostata morbida alla panna cotta alle fragole.
La crostata morbida ripiena di panna cotta alle fragole è un dolce facile e veloce, ma che ti permetterà di fare un figurone perché è elegante, fresco e goloso. Il dolce è formato da una torta soffice al limone come base, inumidita con una bagna al limone e farcita con una panna cotta alle fragole e decorato con fragole fresche. Ho decorato la torta con un disegno in cioccolato di Hachi che ho trasferito sulla panna cotta. Per farlo non è necessario saper disegnare e qui sotto ti spiego passo passo come fare.
Ti va di preparare questo dolce insieme?
La ricetta è per una crostata da 22 cm circa.
«Tu sei, come posso dire, sei… come un cane. Ti affezioni molto alla gente, sei docile e obbediente ma richiedi così tante cure…»
Nana Osaki
«Ormai sapevo bene che non è sufficiente esprimere un desiderio perché i sogni si avverino, ma avevo l’impressione che mi sarebbe bastato coronarne uno per essere felice.»
Nana “Hachi” Komatsu
Strumenti per decorare la crostata di Hachi
Siccome faccio parte di un programma affiliazione di Amazon, i link sono sponsorizzati. Non ho inserito e non voglio inserire alcun banner pubblicitario su questo sito perché voglio mantenerlo libero, per cui questi link sono l’unico modo che ho per sostentarlo. Se trovi utili i miei contenuti e vuoi acquistare i miei stessi strumenti, puoi utilizzare questi link.
Grazie mille!
Di seguito ti linko esattamente gli strumenti uguali ai miei che ho utilizzato per fare questa crostata ispirata ad Hachi.
- uno stampo “furbo” per crostate morbide (per fare questa crostata serve esattamente questo stampo, non uno stampo per crostate normali, perché alla fine si tratta di una torta, non di una frolla 😉)
- frusta per dolci
- setaccio per la farina
- tappetino trasparente in silicone
- uno scriber needle o una penna decora dolci (oppure un cornetto fatto con la carta forno)
- un anello per dolci diametro 18 cm
Stampa il modello di Hachi da ricalcare
Pronto/a preparare insieme la crostata morbida con panna cotta alle fragole?
La ricetta della crostata morbida alla panna cotta alle fragole di Hachi
8 persone, diametro 22 cm
60 minuti
20 minuti
Media
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA BASE MORBIDA AL LIMONE
145 gr. di farina 00
75 gr. di zucchero semolato
45 ml. di olio di semi
2 uova
110 ml. di latte intero
14 gr. di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiata
- INGREDIENTI PER LA BAGNA AL LIMONE
50 ml. di succo di limone
30 ml. di acqua
1 cucchiaino di zucchero semolato
- PER LA PANNA COTTA ALLE FRAGOLE
225 gr. di fragole già pulite
1 + 1/2 cucchiai di zucchero semolato
200 ml. di panna fresca da frigo
100 ml. di latte
7 gr. di gelatina in fogli
- PER LA DECORAZIONE
cioccolato fondente
14 fragole
Come fare la CROSTATA MORBIDA alla panna cotta alle FRAGOLE
- Prepara la decorazione in cioccolato.
Stampa il modello di Hachi e posizionalo sotto un tappetino in silicone trasparente (in questo caso è necessario proprio questo strumento, non la carta forno o il foglio di acetato, perché si riesce a trasferire meglio la decorazione sulla panna cotta). - Sciogli del cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Intingi nel cioccolato uno stuzzicadenti o uno scriber needle e traccia i bordi del disegno (oppure puoi usare una penna decora dolci).
Lascia rapprendere bene il cioccolato (se fa troppo caldo, metterla in frigo) fino al momento dell’utilizzo. - Prepara la base della torta morbida.
Con le fruste elettriche, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. - Incorpora l’olio di semi a filo sempre montando con le fruste.
- Aggiungi la farina e il lievito setacciati e incorpora bene con una frusta a mano.
- Unisci il latte intero.
- Aggiungi la scorza di un limone grattugiata.
- Ungi e infarina uno stampo “furbo” per crostate morbide (serve necessariamente questo tipo di stampo, non quello per crostate normali) e versa il composto.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. La teglia dev’essere posizionata nella griglia centrale del forno.
Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino.
Sforna, attendi qualche minuto, dopodiché rimuovi il dolce dallo stampo e mettilo a raffreddare su una griglia per torte. - Prepara la bagna.
In un pentolino metti il succo di limone, l’acqua e lo zucchero e portalo a bollore.
Lascia raffreddare. - Prepara la panna cotta alle fragole.
Metti in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda a rinvenire per circa 8-10 minuti. - Lava e pulisci le fragole dal picciolo.
Taglia le fragole e mettile in un recipiente. Frulla tutto con il minipimer per qualche minuto. - Rimuovi i semi dalla purea di fragole (sono fastidiosi e antiestetici, non saltare questo passaggio!) filtrando la purea con un colino, dopodiché aggiungi lo zucchero.
- In una casseruola versa il latte, la panna fresca e porta leggermente ad ebollizione.
- Unisci la purea di fragole e mescola.
- Cuoci per qualche minuto, dopodiché spegni il fuoco e aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati. Mescola bene per evitare grumi e lascia raffreddare.
- Inumidisci il dolce con la bagna al limone. Dev’essere bagnato ma non eccessivamente.
- Versa 2/3 della panna cotta nell’incavo della crostata morbida.
- Posiziona un anello di diametro 18 cm sulla decorazione in cioccolato di Nana “Hachi” Komatsu e versaci sopra 1/3 della panna cotta (attenzione che non deve essere calda, o scioglierai il cioccolato!).
Metti in freezer a rapprendere. - Quando la panna cotta sarà congelata, stacca delicatamente il tappetino trasparente per dolci e posiziona la decorazione sulla crostata (se la decorazione non è venuta perfetta, non preoccuparti, dovresti vederne comunque i “segni” sulla panna cotta. In questo caso, alla fine, ti basterà sciogliere un po’ di cioccolato e fare le dovute “riprese”) affondando un po’, ma facendo attenzione a non rovinare la decorazione.
- Decora la crostata con le fragole fresche. Servi 😍
Conservazione
La crostata alla panna cotta alle fragole si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Sei un fan di Nana di Ai Yazawa?
Sei un fan di Nana? Allora potresti preparare anche la torta alle fragole e namelaka al limone di Nana e Ren, la victoria sponge cake di Hachi, la crostata al cacao e panna cotta alle pere di Shin e Reira, la shortcake alle fragole dei Black Stones e la torta al cioccolato e frutti di bosco di Nana Osaki.
Hai preparato la crostata morbida alla panna cotta alle fragole di Nana-Hachi?
Hai preparato la torta morbida alla panna cotta alle fragole seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊
«Sai Nana, quell’epoca cercavo disperata un legame inscindibile che mi unisse profondamente, inestricabilmente ad un’altra persona. Ma i legami tra gli esseri umani non si possono stringere come nastri. Si può solo camminare mano nella mano. Non farti serrare in un nodo soffocante.»
Nana “Hachi” Komatsu