10 settembre: auguri a Ami Mizuno alias Sailor Mercury, la bella combattente alla marinaretta che domina l’acqua. Per lei ho preparato una torta estiva il cui aspetto si ispira ad una spiaggia lambita dalle onde del mare.
La crostata al cocco, caffè e caramello salato è formata da un guscio di frolla al cocco riempito da uno strato sottile di caramello salato e da una mousse al caffè, meringa italiana e panna. Per riprodurre la spiaggia ho usato dei chicchi di caffè come scogli e del cocco rapè colorato con un po’ di colorante alimentare blu in gel. Con il residuo della frolla, ho creato un biscotto a forma di simbolo di Sailor Mercury che ho glassato con la mia glassa per biscotti e con il cioccolato ho disegnato due decorazioni della guerriera, una che ho disposto sulla torta e una (in versione deformed) che ho “messo in piedi” con l’aiuto di uno spiedino.
Questa crostata è veramente buonissima: il caffè, caramello salato e cocco si sposano perfettamente insieme creando un dolce fresco, goloso, delicato e che non stucca.
La ricetta di questa crostata non è difficile, ma ha molte preparazioni, per cui ti consiglio di iniziare a preparare la frolla almeno la sera prima perché ha bisogno di un lungo riposo in frigorifero (almeno 3 ore).
Le dosi per questa ricetta sono per una crostata di diametro 24/25cm.
La ricetta della crostata al cocco, caffè e caramello salato è del blog La ricetta che Vale.
- Strumenti per decorare la crostata di Ami Mizuno
- Vai alla ricetta passo passo della crostata al cocco, caffè e caramello di Sailor Mercury
- Conservazione
Strumenti per decorare la crostata di Ami Mizuno
Per fare questa crostata ispirata a Sailor Mercury, personaggio della serie Sailor Moon di Naoko Takeuchi ti servirà:
- stampo da crostata diametro 24/25 cm con fondo amovibile microforato
- tappetino in silicone trasparente o fogli in acetato
- stuzzicadenti
- penna decora dolci
- frusta per dolci
- termometro alimentare
- fagioli in ceramica
- bisturi alimentare
- matterello regolabile
Scarica il modello del simbolo di Sailor Mercury
Scarica il modello di Sailor Mercury
Scarica il modello di Sailor Mercury deformed
Pronto/a preparare insieme la crostata al caffè, caramello salato e cocco di Sailor Mercury?
La ricetta della crostata al cocco, caffè e caramello salato di Sailor Mercury
10 persone
100 minuti
30 minuti
Media
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA FROLLA AL COCCO
200 gr. di farina 00
50 gr. di cocco rapé
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
- INGREDIENTI PER IL CARAMELLO SALATO
125 gr. di zucchero
12 gr. di miele millefiori
45 ml. di panna liquida fresca da frigo
- INGREDIENTI PER LA MOUSSE AL CAFFÈ
125 ml. di caffè espresso
3 cucchiaini di caffè solubile tipo Nescafè
6 gr. di gelatina alimentare in fogli
200 ml. di panna liquida fresca da frigo
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
3/4 cucchiai di cocco rapè
colorante alimentare blu in gel
cioccolato fondente
cioccolato bianco
coloranti alimentari liposolubili per cioccolato
Come fare La torta al cocco, caffÈ e caramello salato di sailor mercury
- Prepara la decorazione in cioccolato.
Stampa il modello di Sailor Mercury e quello di Sailor Mercury deformed e posizionali sotto un foglio di carta forno, un tappetino in silicone trasparente o un foglio di acetato. - Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in forno a microonde e riempi una penna decora dolci o una sac à poche (per i dettagli potrai usare uno stuzzicadenti). Traccia i contorni dei disegni e metti a rapprendere in frigorifero per circa 30 minuti.
- Sciogli il cioccolato bianco e coloralo con il colorante liposolubile per cioccolato.
Riempi la penna decora dolci e colora il disegno.
Metti a rapprendere in frigorifero. - Sciogli il cioccolato bianco e crea uno strato in modo che la decorazioni abbiano un po’ di spessore.
Nella Sailor Mercury deformed crea un sostegno con uno stuzzicadenti oppure uno spiedo tagliato a metà.
Rimetti in frigorifero fino all’utilizzo. - Prepara la frolla al cocco.
In una ciotola lavora la farina e il cocco rapé con il burro freddo tagliato a pezzetti, fino ad ottenere una consistenza tipo sabbia. - Aggiungi lo zucchero e il pizzico di sale e continua a lavorare il composto.
- Unisci i tuorli.
- Impasta fino ad ottenere un panetto morbido e liscio (non deve essere appiccicoso). Avvolgilo nella pellicola trasparente per alimenti e metti in frigorifero per 3 ore.
Per comodità, ti consiglio di preparare la frolla il giorno prima come ho fatto io. - Una volta trascorso il tempo di riposo della frolla, infarina una spianatoia e stendi la frolla a 3/4 mm di spessore (un matterello regolabile può aiutarti a farlo).
- Ungi uno stampo da crostata diametro 24/25 cm con fondo amovibile microforato e foderalo con la frolla.
Taglia un cerchio di carta forno e posizionalo sulla frolla e versa i fagioli in ceramica (oppure dei fagioli veri o del riso) per la cottura in bianco.
Cuoci in forno a 170°C per 20 minuti. Dopodiché sforna, rimuovi carta forno e fagioli di ceramica e rimetti in forno per altri 10 minuti.
Sforna e lascia intiepidire il fondo della crostata prima di sformarlo per evitare che si rompa. In ogni caso, lo stampo con fondo amovibile ti aiuterà tantissimo ad evitarlo. - Stampa il modello del simbolo di Sailor Mercury e ricalcalo su un foglio di carta forno. Ritaglia il modello.
- Stendi la frolla residua a 6/7 mm di spessore e, utilizzando il modello in carta forno e un bisturi alimentare (o un coltello) ritaglia il simbolo di Sailor Mercury. Cuoci il biscotto in forno a 170°C per circa 8/10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.
- Prepara la glassa per biscotti e colorala con il colorante alimentare in gel blu. Riempi una penna decora dolci e traccia i contorni del biscotto. Attendi qualche minuto e procedi a colorarne l’interno. Lascia asciugare la glassa.
- Prepara il caramello salato.
Scalda la panna in un pentolino o nel forno a microonde (dev’essere molto calda in modo che, una volta che l’avrai aggiunta al caramello bollente, non si verifichi uno shock termico che crea dei fastidiosi cristalli di zucchero nel caramello). - Versa lo zucchero in una casseruola e mettilo a cuocere a fuoco medio, senza mescolarlo, finché non assume un bel colore dorato.
- Aggiungi il miele, i fiocchi di sale di Maldon e mescola.
- Aggiungi la panna calda poco alla volta, continuando a mescolare.
- Spegni il fuoco e lascia intiepidire il caramello. Una volta tiepido, versalo sul fondo della crostata (non lasciarlo raffreddare troppo, o indurirà).
Non preoccuparti se il caramello ti sembra duro, una volta che la torta sarà assemblata, al taglio, si scioglierà! - Prepara la mousse al caffè.
Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda a rinvenire per circa 8 minuti. - Prepara il caffè espresso.
Sciogli i cucchiaini di caffè solubile nel caffè caldo. - Aggiungi la gelatina ben strizzata e mescola bene in modo che non si creino grumi.
- Prepara lo sciroppo per la meringa italiana.
Con la planetaria fai montare gli albumi a bassa velocità. - In un pentolino unisci l’acqua e lo zucchero e portali a bollore fino a raggiungere la temperatura di 121°C (ti consiglio di controllarla con un termometro alimentare).
- Raggiunti i 121°C, spegni il fuoco e versa lo sciroppo a filo sugli albumi (dovranno essere semimontati) senza mai fermare la planetaria. Fai montare fino ad ottenere una schiuma stabile.
- Trasferisci la meringa in una ciotola, copri con la pellicola alimentare e mettila a riposo in frigorifero fino a completo raffreddamento.
- Trascorso il tempo di raffreddamento, incorpora il caffè freddo alla meringa poco alla volta mescolando dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarla.
- Con le fruste elettriche semi monta la panna e incorporala alla meringa al caffè sempre mescolando dall’alto verso il basso.
- Versa la mousse al caffè nel guscio di frolla e livellala bene con una spatola.
- Metti il dolce a raffreddare in frigorifero per almeno un paio di ore.
- Trascorso il tempo di riposo, colora 3 cucchiai di cocco rapè con pochissimo colorante alimentare in blu gel.
- Versa il cocco rapè su metà crostata, in modo da ricreare una sorta di mare.
- Utilizza 1 cucchiaio di cocco rapè per ricreare una sfumatura bianca nel “mare”.
- Decora con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per creare una sorta di scogli.
- Posiziona il biscotto con il simbolo di Sailor Mercury sulla “spiaggia”.
- Posiziona la decorazione di Sailor Mercury sul “mare”.
- Posiziona la seconda decorazione di Sailor Mercury (infilzando la crostata in modo che stia in piedi) dove preferisci e servi. 😍
Conservazione
La crostata al cocco, caffè e caramello si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Sei un fan di Sailor Moon?
Sei anche tu un fan di Sailor Moon? Allora puoi preparare anche la torta tropicale di Sailor Mercury, oppure la crostata alla crema e fragole di Sailor Mars, la crostata frangipane al cacao e mousse alle ciliegie di Chibiusa.
Scopri tutte le torte a tema Sailor Moon.
Hai preparato la crostata al caffè, caramello e cocco di Sailor Mercury?
Hai preparato la crostata al caffè, caramello e cocco seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊