La ricetta di oggi è dedicata a tutti coloro che hanno votato Piccoli Problemi di Cuore (Marmalade Boy) di Wataru Yoshizumi come vincitore del contest della ricetta di Natale.
Se sei un fan della serie, ti ricorderai sicuramente del momento in cui Miki e Yuri fanno colazione insieme e lei paragona il ragazzo alla marmellata di arance: dolce all’apparenza, ma aspro nella realtà (e lui, per non smentirsi, la paragona alla mostarda, piccante e pungente!). Così non potevo scegliere che l’arancia come ingrediente principale della ricetta a cui ho aggiunto un tocco speziato e natalizio con la cannella.
Fondamentalmente Piccoli Problemi di Cuore è una storia dolce come un abbraccio, allora non c’è niente di meglio del cioccolato per unire tutto. Così è nata la crostata natalizia a tema Piccoli Problemi di Cuore (in originale Marmalade Boy): un guscio di frolla al cacao e cannella che racchiude una crema all’arancia e cannella, decorata con fette di arancia candita e una tegola biscotto con raffigurati Miki e Yuri (in originale Miki e Yu). Una torta semplice, casalinga ma che racchiude il sapore e la dolcezza del Natale.
Con queste dosi ho creato una crostata da 25cm di diametro.
- Strumenti per decorare la crostata di Miki e Yu di Marmalade Boy
- Vai alla ricetta passo passo con foto della crostata all’arancia e cioccolato di Miki e Yu di Marmalade Boy
- Consigli
- Conservazione
Strumenti per decorare la crostata all’arancia e cioccolato di Miki e Yuri di Piccoli Problemi di Cuore
Per fare questa crostata all’arancia e cioccolato ispirata a Piccoli Problemi di Cuore ti servirà:
- una sac à poche o penna decora dolci
- coloranti alimentari in gel
- stampo da crostata da 24/25cm
- formine a cuore per biscotti
- fagioli di ceramica
- tappetino in silicone trasparente
Stampa il modello per creare Miki e Yuri di Piccoli Problemi di Cuore
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la crostata all’arancia e cioccolato di Miki e Yuri di Marmalade Boy?
Piccoli problemi di cuore: trama e finale
La storia di Piccoli Problemi di Cuore è piuttosto bizzarra: i genitori di Miki Koishikawa e Yu Matsura (Yuri in Italia) decidono all’improvviso di divorziare e scambiarsi i partner. Per non sconvolgere (o forse sì) ulteriormente la vita dei figli, comprano una casa in cui andare a vivere tutti e sei insieme. Inizialmente Miki cerca di opporsi a quest’idea, ma essendo l’unica ad ostacolare il desiderio dei genitori, dovrà presto arrendersi.
Inizia così la folle convivenza e se, almeno in un primo momento, Miki trova Yu tanto carino quanto insopportabile, verrà pian piano conquistata dalla dolcezza del ragazzo. Anche Yu e attratto da Miki tanto da approfittare di un momento in cui la crede addormentata per strapparle un bacio. La vicinanza di Yu e Miki infastidisce Ginta Suo, amico da sempre della ragazza, che le dichiara di essere stato sempre innamorato di lei nella speranza che non sia troppo tardi. Anche Yu ha una corteggiatrice, Arimi Suzuki, ma il ragazzo non sembra considerarla. Per fare ingelosire Miki e spingerla a una scelta, Arimi si avvicina a Ginta, ma ormai la ragazza ha completamente perso la testa per il fratello acquisito.
Miki e Yu si mettono insieme e la ragazza scopre il suo segreto: il ragazzo in realtà è nato da una relazione della madre con un altro uomo e lui sta cercando di nascosto di ritrovare il vero padre. Dopo tante ricerche (e fallimenti), il ragazzo scopre una fotografia della madre adolescente insieme a Jin Koishikawa, il padre di Miki, così si convince di essere fratello della ragazza da parte di padre. A malincuore, Yu lascia Miki senza rivelarle il vero motivo e si allontana da casa. Miki, anche se con il cuore spezzato, non si arrende e dopo tanta insistenza i due decidono di restare insieme nonostante quella terribile realtà.
Nel finale, i due rivelano ai genitori di avere una storia pur essendo fratelli, ma scoprono che in realtà è stato tutto un grosso malinteso: Yu è veramente figlio di Yoji Matsura e, alla loro unione, non c’è più nessun ostacolo.
Marmalade Boy: opinioni sull’opera
Ammetto che la storia di Piccoli Problemi di Cuore è un po’ assurda e ingarbugliata, ma anche tanto dolce e carina. Insomma chi di noi non avrebbe voluto un fratello acquisito come Yu?
Poi alla fine l’happy end c’è per tutti i personaggi: Ginta e Arimi finiscono con l’innamorarsi davvero (e io li adoro tantissimo, secondo me sono stupendi insieme) e Meiko (in Italia Meri), la migliore amica di Miki, riesce a coronare il suo sogno d’amore con il professor Namura (in Italia Nick). Solo Rokutanda (il cugino di Ginta) e Satoshi Miwa restano soli, poverini!
Tu per quale coppia tifavi? Io, come ho scritto sopra, per Ginta ed Arimi!
La ricetta della crostata all’arancia e cioccolato di Miki e Yuri di Marmalade Boy
12 persone 25cm diametro
240 minuti
25 minuti
Media
Ingredienti per la frolla cioccolato, cannella e arancia
280 gr. di farina 00
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero semolato
1 uovo
8 gr di lievito per dolci
30 gr. di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini e mezzo di cannella
scorza 1/2 arancia
2 cucchiaini di cannella
un pizzico di sale
- INGREDIENTI PER LE ARANCE CANDITE
1 arancia
200 ml di acqua
150 gr. di zucchero
- INGREDIENTI PER LA CREMA ALL’ARANCIA
2 tuorli
2 uova
200 ml di latte
300 ml di succo di arancia
70 gr. di farina 00
180 gr. di zucchero
scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiaini di cannella
- INGREDIENTI PER LA TEGOLA AL BURRO
90 gr. di burro
75 gr. di zucchero a velo
75 gr. di albumi (circa 2)
92 gr. di farina 00
13 gr. di farina di mandorle
coloranti alimentari gel
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
Come fare LA CROSTATA ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO DI MIKI E YURI DI PICCOLI PROBLEMI DI CUORE
- Prepara le fette di arancia candita. Puoi farlo anche il giorno prima, così si asciugano meglio.
Metti in una pentola l’acqua e lo zucchero e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti. - Pulisci l’arancia e tagliala a fette di circa mezzo centimetro.
- Aggiungi le fette di arancia allo sciroppo di zucchero e cuoci per circa 20 minuti.
- Scola le fette di arancia mettile ad asciugare su un foglio di carta forno. Lascia raffreddare prima di utilizzarle.
- Prepara la frolla al cacao, arancia e cannella.
In una ciotola metti il burro freddo e la farina e impasta fino ad ottenere un composto sabbioso. - Aggiungi lo zucchero, l’uovo, il lievito, il cacao amaro in polvere, la cannella, la scorza di arancia e il sale.
- Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e metti a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Trascorsa mezz’ora togli la frolla al cacao e arancia dal frigo. Stendi la frolla con il matterello tra due fogli di carta forno. Lo spessore deve essere di circa 3-4mm.
- Ungi uno stampo per crostate da 24-25 cm e stendi l’impasto. Con i rebbi di una forchetta, pungi il fondo.
- Ricopri il fondo con un foglio di carta forno e riempi lo stampo con dei fagioli di ceramica oppure dei fagioli veri o del riso.
- Cuoci in forno preriscaldato a 175°C in modalità statica per circa 15 minuti. Dopo 15 minuti sforna, rimuovi carta forno e fagioli e rimetti in forno per ancora 10 minuti. Lascia raffreddare prima di togliere dallo stampo.
- Con la frolla residua e un taglia biscotti a forma di cuore, crea tanti biscottini. Cuocili sempre a 175°C per circa 8-10 minuti.
- Prepara la crema all’arancia.
In una ciotola monta i tuorli, le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. - Aggiungi la farina setacciata e mescola per evitare grumi.
- Aggiungi la scorza di un’arancia.
- Aggiungi il latte e il succo di arancia.
- Versa in una casseruola e cuoci a fiamma moderata senza smettere mai di mescolare. Quando si è addensata, spegni il fuoco e aggiungi 1 o 2 cucchiaini di cannella. Mescola e lascia raffreddare.
- Prepariamo il biscotto tegola al burro.
In una ciotola metti il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e monta. - Aggiungi gli albumi.
- Aggiungi la farina 00 e la farina di mandorle e incorpora tutto. L’impasto risulterà molle, ma va bene così.
- Stampa il modello di Miki e Yu e disponilo sotto un foglio di carta forno o un tappetino trasparente in silicone.
- In una ciotola metti 2 cucchiai di impasto e colorali con 2 cucchiaini di cacao amaro. Riempi una sac à poche o penna decorativa per dolci e ricalca il contorno del disegno. Dopodiché metti in frigorifero per 15 minuti, l’impasto deve indurirsi prima di procedere a colorarlo.
- Con i coloranti alimentari in gel colora il resto dell’impasto. Ti servirà: rosa, rosso, giallo, giallo-marroncino (io l’ho fatto con un po’ di giallo e un po’ di cacao) e marrone rossiccio (io l’ho fatto con un po’ di rosso e un po’ di cacao). La maggior parte dell’impasto lascialo per del colore naturale, servirà per i contorni del biscotto e per il bianco degli occhi di Miki. Dopo averlo colorato rimetti in frigo per altri 20 minuti.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 8 minuti. Fai attenzione che non annerisca, ci deve stare pochissimo. Sforna e attendi qualche minuto prima di rimuovere la carta forno. Lascia raffreddare.
- Componi la crostata.
Versa la crema nel guscio di frolla. - Disponi le fette di arancia candita.
- Disponi la tegola biscotto.
- Disponi i biscottini a forma di cuore e servi. 😍
Conservazione della crostata al cioccolato e crema all’arancia di Miki e Yuri
La crostata al cioccolato arancia e cannella di Marmalade Boy si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli
Le fette di arancia candita puoi prepararle anche il giorno prima, più si asciugano, più diventano buone. Anche il guscio della crostata può essere preparato il giorno prima, diventa più friabile e buono visto che verrà cotto in bianco (ovvero senza ripieno).
Sei fan di Piccoli problemi di cuore?
Se sei anche tu un fan di Piccoli Problemi di Cuore (o Marmalade Boy) come me, potresti preparare anche la torta al cioccolato, arance e nocciole di Miki Koishikawa.
Hai preparato la crostata al cioccolato e crema di arancia?
Hai preparato la crostata al cioccolato e crema di arancia e cannella seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊