Il primo novembre era il compleanno della famosissima gattina Hello Kitty, uno dei simboli più famosi del kawaii tutto giapponese.
Nata nel 1976 dalla matita di Yuko Shimizu e prodotta poi dalla Sanrio, Hello Kitty, il cui vero nome è Kitty White, vive a Londra con la sua sorella gemella Mimmy (che differisce da lei solo per il fiocchetto che da rosso diventa giallo), adora preparare i biscotti e ha 8 anni.
Il peso di Hello Kitty è pari a tre mele così, approfittando anche della sua passione per questo frutto, ho deciso di preparare delle ciambelline facili e veloci alla mela e noci aromatizzate con cannella e vaniglia. L’aggiunta della mela Golden (quella gialla) grattugiata nell’impasto rende queste ciambelline soffici ed umide, mentre le noci donano croccantezza. Per esaltare il sapore della mela ho aromatizzato con cannella e vaniglia. Infine ho preparato una glassa allo zucchero a velo a cui ho aggiunto una miscela di cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice e vaniglia che ho colorato con dei coloranti alimentari in gel. Utilizzando poi dei marshmallows, dei confetti di cioccolato a forma di cuoricino e dei mini smarties ho ricreato dalle ciambelline con la sagoma della gattina kawaii più famosa al mondo.
Per quanto riguarda Hello Kitty ho sempre incontrato due categorie di persone, quelli che la amano alla follia e quelli che la odiano atavicamente. Io la trovo molto graziosa, tu cosa ne pensi?
Con queste dosi prepariamo 6 ciambelline di diametro 10 cm alte 4 cm.
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme le ciambelle alla mela, noci e cannella a forma di Hello Kitty?
La ricetta delle ciambelline di Hello Kitty alla mela, cannella e noci
6 ciambelline 10 cm x 4
20 minuti + 15 minuti decorazione
15 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LE CIAMBELLINE
260 gr. di farina 00
120 gr. di mela Golden (gialla) grattugiata
150 gr. di zucchero semolato
30 gr. di burro
185 ml. di latte
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1+ 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 + 1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
aroma di vaniglia
50 gr. di noci
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
200 gr. di zucchero a velo
5 cucchiai di acqua
coloranti alimentari in gel
marshmallows bianchi
confetti di cioccolato a forma di cuoricino
mini smarties
zuccherini colorati di vario tipo
Come fare Le ciambelle di hello kitty alle mele, noci e cannella
- Metti in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina. lievito per dolci, bicarbonato, cannella e il pizzico di sale.
- Prendi una seconda ciotola e sbatti l’uovo.
- Aggiungi il latte e il burro fuso. Mescola.
- Aggiungi qualche goccia di aroma di vaniglia. Mescola.
- Grattugia la mela Golden (gialla) fino a ridurla in purea ed incorporala bene al composto liquido.
- Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli liquidi setacciandoli con l’aiuto di un colino. Mescola fino ad incorporare bene tutto.
- Trita grossolanamente le noci e aggiungile all’impasto. Mescola.
- Imburra gli stampi da ciambellina (i miei sono diametro 10 cm alti 4 cm) e versa il composto fino a riempirli per 3/4.
Cuoci in forno preriscaldato a 190°C in modalità statica per circa 14-16 minuti. La teglia va posizionata nel ripiano centrale del forno.
Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. - Sforna e rimuovi subito le ciambelline dagli stampi e mettile a raffreddare su una gratella per dolci.
- Prepara la glassa con zucchero a velo, e un cucchiaino colmo di un misto di spezie (io ho utilizzato cannella, vaniglia, anice, chiodi di garofano e zenzero).
- Aggiungi acqua fino ad ottenere una glassa né troppo liquida, né troppo densa. Dividi la glassa e colorala con i coloranti alimentari in gel.
- Glassa le ciambelline e decorale con gli zuccherini colorati.
- Prendi un marshmallow e, con un paio di forbici da cucina, taglialo a metà. Prendi una metà e taglialo a metà una seconda volta per fare le orecchie di Hello Kitty.
- Infilza il marshmallow in un’estremità di uno stuzzicadenti. Posiziona il marshmallow-orecchio e infilza la ciambellina.
- Disponi due confetti di cioccolato a forma di cuoricino e il mini smarties vicino all’orecchio destro a mo’ di fiocco.
Lasciare asciugare la glassa per circa 20/30 minuti e servire. 😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
Le ciambelle di Hello Kitty alla mela, cannella e noci si conservano in frigorifero per 1/2 giorni.