Avete mai letto “Chobits” delle CLAMP? Si tratta di un manga dolcissimo edito dalla Star Comics nel 2003, ed è uno dei miei preferiti. Il protagonista della storia è Hideki Motosuwa che vive in un mondo in cui i computer hanno una forma umanoide. Essendo uno studente universitario povero in canna, Hideki non può permettersi un personal computer, finché non ne trova uno dalle sembianze di una bellissima ragazza in mezzo all’immondizia. Visto che sembra abbandonato, Hideki lo porta a casa, lo accende e scopre che il computer sa dire solo una parola, “Chii”. Nonostante tutto, il ragazzo decide di prendersi cura di Chii (così battezza il computer) e mentre indaga su che tipo di modello sia, scopre che potrebbe trattarsi di un “Chobits”, un particolare computer che sembrerebbe in grado di provare emozioni come gli esseri umani.
Tra i personaggi di Chobits, il mio preferito è Sumomo, il piccolo computer tascabile di Shinbo, l’amico di Hideki. Sumomo è piccola e dai colori che vanno al rosso scuro al rosa, così perché non dedicarle un dolce alle ciliegie? Così ho preparato una Cherry Pie, la tipica crostata alle ciliegie americana: tante succose ciliegie racchiuse in due strati di pasta brisé.
Per fare la Cherry Pie ho utilizzato una teglia di diametro 22.
Se dovete denocciolare le ciliegie vi consiglio questo denocciolatore, io mi trovo molto bene.
Per la decorazione con Sumomo basta tanta pazienza e un cutter. Scarica qui il modello di Sumomo da ritagliare.
La ricetta della Cherry Pie l’ho presa dal sito di Natasha Kitchen.
Pronti ad accendere il forno e preparare insieme la Cherry Pie di Sumomo di Chobits?
La ricetta della Cherry Pie di Sumomo
8 porzioni diametro 22
60 minuti
60 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE’
320 gr. di farina 00
1/2 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
6 cucchiai di acqua fredda da frigo
110 gr. di burro
- INGREDIENTI PER LA FARCITURA
700 gr. di ciliegie denocciolate
1 cucchiaio di succo di limone
130 gr. zucchero semolato
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
1 cucchiaio di latte
1 uovo (facoltativo)
zucchero (facoltativo)
Come fare LA CHERRY PIE DI SUMOMO
- Come prima cosa preparare la pasta brisè.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il sale. Mescolare. - Aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungere poco alla volta l’acqua fredda da frigo.
- Impastare per pochi minuti fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente per alimenti e mettere in frigorifero per almeno un’ora.
- Preparare il ripieno di ciliegie.
In una ciotola mettere lo zucchero e l’amido di mais. Mescolare. - In un’altra ciotola mettere le ciliegie denocciolate e irrorarle con un cucchiaio di succo di limone.
- Unire la miscela di zucchero e amido di mais alle ciliegie. Mescolare.
- Dividere il panetto di brisè in due (un panetto deve essere leggermente più grande dell’altro) e stenderli con il matterello.
Il disco di brisè che ricopre il fondo della tortiera deve essere più grande di quello che va in chiusura, in modo che vada leggermente oltre i bordi della tortiera di diametro 22. - Aggiungere il ripieno di ciliegie e richiudere i bordi.
Mettere in frigorifero per 30 minuti oppure in congelatore per 15 minuti. - Stampare il modello di Sumomo e ricalcarla utilizzando della carta forno. Ritagliare il modello.
- Appoggiare il modello sul disco di brisè e, con l’aiuto di un cutter o un coltello, intagliare la pasta.
- Fare attenzione ad avere sotto la brisè un foglio di carta forno, o sarà difficile spostarla dopo aver fatto l’intaglio.
- Trascorsi i 30 minuti, togliere la cherry pie dal frigorifero e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 215° C per 25 minuti. La teglia va posizionata nel secondo ripiano del forno a partire dal basso.
Spostare la teglia nel ripiano centrale del forno e ridurre la temperatura a 175°C. Cuocere per altri 30-35 minuti. - Sfornare la cherry pie.
- Spennellare la copertura con un cucchiaio di latte. Se preferite avere un colore dorato, spennellare con uovo sbattuto e latte. Se volete potete spolverizzare la copertura con un po’ di zucchero semolato.
- Cuocere la copertura in modalità statica a 175°C per circa 10-12 minuti. La teglia va posizionata nel ripiano centrale del forno.
- Appoggiare la copertura sulla cherry pie e servire.😍
I consigli di Dolce Salato in Forno
La cherry pie di Sumomo di Chobits si conserva in frigorifero per un paio di giorni.