Vai alla ricetta passo passo con foto della cheesecake al melone a forma di sole di Pollon
In collaborazione con Shoujo Love rispolveriamo un classico, Pollon! Se l’hai vista in tv almeno una volta, ti ricorderai senza dubbio di quella ragazzina combinaguai. Così ho trasformato il sole trasportato sul carro del dio Apollo, il padre di Pollon, in una cheesecake al melone. Ho creato due alternative del sole di Pollon (che poi rappresenterebbe Hideo Azuma, l’autore dell’opera): uno con la classica faccina con gli occhi strabuzzati, i baffi e la sigaretta in bocca, mentre l’altra dove sorride. Quale ti piace di più? Io lo trovo carinissimo in entrambe le versioni!
La ricetta di questa cheesecake al melone è formata da una base di biscotti al cacao e burro fuso, una crema di melone, yogurt e mascarpone ricoperta da una gelée al melone. È una torta fredda molto facile e veloce che non ha bisogno di cottura in forno. Come dolce estivo la trovo buonissima, perché è molto fresca e delicata.
Le dosi per questa ricetta sono per una cheesecake di diametro 16 cm.
- La trama di C’era una volta… Pollon
- Chi è Pollon
- Strumenti per decorare la torta senza cottura al melone
- Vai alla ricetta passo passo della cheesecake al melone e mascarpone del sole di Pollon
- Conservazione
C’era una volta… Pollon: trama
C’era una volta… Pollon (in originale Olympus No Pollon) narra le avventure della piccola Pollon che vive nel monte Olimpo insieme a tutte le altre divinità. Insieme al suo migliore amico Eros, il dio dell’amore, la ragazzina cerca persone da aiutare in modo da raccogliere monete per riempire il suo salvadanaio di buone azioni e diventare così una dea come le ha promesso il nonno Zeus. Nella storia ci imbattiamo nei protagonisti dei miti greci rivisitati in maniera moderna ed umoristica.
È molto probabile che tu abbia visto le puntate di quest’opera in televisione, ma sapevi che esiste il manga? È composto da un unico volumone ed è molto divertente, te lo consiglio specie se hai seguito il cartone animato.
Puoi acquistare il manga di Pollon qui.
Leggi la recensione dell’anime C’era una volta Pollon su Shoujo Love per capire le differenze con il manga! Su Shoujo Love trovi anche la recensione del manga di Pollon.
Pollon: chi è
Pollon (ポロン) è la protagonista dell’opera. Figlia del dio del sole Apollo, Pollon ha 6/7 anni è bionda, allegra e così curiosa da ficcarsi sempre nei guai. Il suo più grande desiderio è diventare una dea, così nonno Zeus fa un patto con lei: realizzerà il suo sogno quando riempirà un salvadanaio magico di monete che l’uomo le donerà ogni qual volta la ragazzina farà una buona azione.
Strumenti per decorare la torta senza cottura al melone di Pollon
Per fare questa torta al melone senza cottura ispirata a Pollon di Hideo Azuma ti servirà:
Scarica il modello del sole da ricalcare
Pronto/a preparare insieme la torta senza cottura al mascarpone e melone di Pollon?
La ricetta della cheesecake al melone e mascarpone del sole di Pollon
6 persone
100 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA BASE
80 gr. di biscotti secchi al cacao
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
40 gr. di burro fuso
- INGREDIENTI PER LA CREMA AL MELONE E MASCARPONE
240 gr. di mascarpone
75 gr. di yogurt intero greco
55 gr. di zucchero semolato
130 gr. di melone
1 cucchiaio di latte o panna
5 gr. di colla di pesce
aroma di vaniglia o i semi di mezza bacca di vaniglia
- INGREDIENTI PER LA GELÉE AL MELONE
190 gr. di melone
22 gr. di zucchero semolato
88 gr. di acqua
5 gr. di gelatina
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
cioccolato bianco
cioccolato fondente
2 fette di melone
Come fare La cheesecake al mascarpone e melone a forma di sole di pollon
- Prepara la decorazione in cioccolato.
Stampa il modello del sole e posizionalo sotto un foglio di carta forno o un tappetino in silicone trasparente. - Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in forno a microonde e riempi una penna decora dolci o una sac à poche.
Traccia i contorni degli occhi come da modello, oppure crea una versione alternativa con gli occhi a puntino (io le ho fatte entrambe). Per questa seconda versione disegna anche una sigaretta.
Metti tutto a rapprendere in frigorifero per circa 30 minuti. - Sciogli il cioccolato bianco e riempi la sac à poche. Colora gli occhi e la sigaretta.
Metti a rapprendere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. - Prepara la base biscotto della cheesecake.
Metti in un mixer i biscotti al cacao e tritali fino a farli diventare polvere. - Versa il composto di biscotto ormai ridotto in polvere in un ciotola e aggiungi un cucchiaio di cacao amaro e il burro fuso.
- Mescola il composto e versalo in un anello per dolci diametro 16 cm. Compattalo con il dorso di un bicchiere o con un batticarne.
Metti in frigorifero per almeno 20 minuti. - Prepara la crema al mascarpone e melone.
Metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda a rinvenire per circa 8 minuti. - Scalda 1 cucchiaio di latte o panna al microonde e aggiungi la colla di pesce ben strizzata.
Mescola e lascia raffreddare a temperatura ambiente. - Metti in una ciotola il melone privo di buccia e tagliato a dadini e riducilo in purea utilizzando un frullatore ad immersione.
- In una ciotola monta il mascarpone, lo yogurt e lo zucchero con fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unisci la purea di melone e monta con le fruste elettriche per qualche altro minuto.
- Aggiungi qualche goccia di aroma di vaniglia o i semi di mezza bacca.
- Aggiungi la panna (o il latte) e la gelatina e lavora per altri 30 secondi.
- Versa il composto nello stampo e metti in freezer finché non rassoda (dai 30 minuti a 1 ora).
- Prepara la gelée al melone.
Metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda a rinvenire per circa 8 minuti. - Metti in una ciotola il melone privo di buccia e tagliato a dadini e riducilo in purea utilizzando un frullatore ad immersione.
- In un pentolino versa la purea di melone, l’acqua e lo zucchero e cuoci tutto per circa 8 minuti.
- Spegni il fuoco e aggiungi la colla di pesce. Mescola bene per evitare che si formino grumi.
Lascia intiepidire la gelée. - Quando la gelée sarà tiepida, versala sulla crema al mascarpone e rimetti in freezer per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di raffredamento, bagna un canovaccio in acqua calda e avvolgilo allo stampo in modo da riuscire a rimuoverlo facilmente.
- Disponi la torta in un piatto grande.
Taglia 2 fette di melone in modo da creare dei raggi. - Disponi le decorazioni di cioccolato degli occhi e della sigaretta (oppure solo degli occhi, dipende quale sole hai deciso di fare).
Se vuoi, puoi sciogliere un po’ di cioccolato fondente e intingere uno stuzzicadenti per disegnare i baffi.
Servi. 😍
Conservazione
La torta senza cottura al melone e mascarpone si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Hai preparato la cheesecake al melone di Pollon?
Hai preparato la cheesecake al mascarpone e melone seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊