Vai alla ricetta passo passo con foto della cheesecake ai lamponi a forma di Happy Berry
Se anche tu sei un fan di Cortili del Cuore (in originale Gokinjo Monogatari) come me, ti ricorderai senz’altro del marchio di moda Happy Berry ideato da Mikako Koda, la protagonista dell’opera. Il logo di Happy Berry era una specie di angelo stilizzato formato da un cerchio, due ali e un fiore. Sulla scia della recensione di Cortili del Cuore di Shoujo Love con cui collaboro, ho trasformato il dolcissimo logo creato da Mikako in una golosa e fresca cheesecake ai lamponi.
La cheesecake ai lamponi è una torta senza cottura (non ha bisogno del forno), per cui è perfetta come dolce estivo. È formata da una base di biscotti e burro, su cui è appoggiata una crema di formaggio spalmabile, ricotta e panna aromatizzata alla vaniglia e, a chiuderla, uno strato di gelée ai lamponi che con la loro acidità va a completare il dolce.
Le dosi per questa ricetta sono per una cheesecake da 16/18cm di diametro.
- La trama di Cortili del Cuore
- Recensione di Cortili del Cuore
- Strumenti per decorare la cheesecake di Happy Berry di Cortili del Cuore
- Vai alla ricetta passo passo con foto della cheesecake ai lamponi a forma di Happy Berry
- Conservazione
«Mikako, osservando la nostra piccola Happy Berry, non riesci a sentire il mio amore per te?»
«Tsutomu è un ragazzo così dolce… ha saputo trasformare un fallimento come me in quell’adorabile angioletto».
Tsutomu Yamaguchi e Mikako Koda
Cortili del Cuore: trama
Cortili del Cuore (ご近所物語 Gokinjo Monogatari, tradotto “Racconti del vicinato”) narra la storia di Mikako Koda (in Italia Melissa), una liceale iscritta al liceo artistico Yaza che sogna di diventare una stilista di moda.
Improvvisamente, il suo amico di infanzia, nonché vicino di casa Tsutomu Yamaguchi (in Italia T.J.) inizia una relazione con Mariko Nakasu (in Italia Melany) e la ragazza inizia a nutrire della gelosia però non sa se è dovuta al fatto che non è più “speciale” per lui o perché ne è innamorata.
Uniti dalla passione per l’arte e la moda, Mikako e i suoi amici fonderanno un circolo chiamato Akindo, con lo scopo di vendere al mercatino domenicale le loro creazioni.
Cortili del Cuore: recensione
Cortili del Cuore è stato il primo manga di Ai Yazawa che ho letto e forse per questo mi è rimasto nel cuore tanto da recuperare anche la versione Deluxe della Planet Manga con le prime pagine a colori.
Credo che Cortili del Cuore sia una storia d’amore, di amicizia, ma soprattutto di crescita e di maturazione che vedremo principalmente nei due personaggi principali, Mikako e Tsutomu.
Nei disegni c’è un’evoluzione del tratto della Yazawa rispetto a Non sono un angelo, ma non è ancora alla maturità di Nana, però a me piacciono. Per non parlare dei dettagli dei vestiti che indossano i personaggi, leggendolo sembra quasi di sfogliare un catalogo di moda!
Un manga che rientra sicuramente nei must da leggere per quanto riguarda gli shoujo, originale e fresco nonostante sia degli anni ’90.
Tu hai letto Cortili del Cuore? Ti va di dirmi cosa ne pensi nei commenti qui sotto?
Strumenti per decorare la cheesecake di Happy Berry di Cortili del Cuore
Per fare questa cheesecake ispirata a Cortili del Cuore di Ai Yazawa ti servirà:
- una tortiera apribile diametro 16/18cm
- colorante alimentare liposolubile giallo (facoltativo)
- penna decora dolci o sac à poche
- tappetino in silicone trasparente da forno
- tagliabiscotti a forma di fiore
Scarica il modello di Happy Berry da ricalcare
Pronto/a a preparare insieme la cheesecake ai lamponi di Cortili del Cuore?
La ricetta della cheesecake ai lamponi a forma di Happy Berry
4 persone 16/18cm diametro
30 minuti
300 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA BASE DELLA CHEESECAKE
100 gr. di biscotti digestive (o secchi)
55 gr. di burro
- INGREDIENTI PER LA CREMA
150 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
100 gr. di ricotta
155 ml. di panna fresca da frigo
68 gr. di zucchero a velo
5 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce)
1/2 bacca di vaniglia
- INGREDIENTI PER LA GELÉE AI LAMPONI
180 gr. di lamponi
30 gr. di zucchero semolato
3 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce)
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
1 kiwi
cioccolato bianco
colorante alimentare liposolubile giallo (facoltativo)
Come fare LA CHEESECAKE AI LAMPONI A FORMA DI hAPPY BERRY
- Come prima cosa crea le ali di Happy Berry.
Stampa il modello di Happy Berry e posizionalo sotto un tappetino in silicone trasparente da forno.
Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e riempi una sac à poche o una penna decora dolci.
Ricalca le ali del modello con il cioccolato, poi metti a rapprendere in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. - Fai la base della cheesecake.
Metti i biscotti secchi in un mixer e tritali fino a ridurli in polvere.
Versa i biscotti tritati in un ciotola. - Sciogli al microonde (oppure a bagnomaria) il burro e versalo sui biscotti ridotti in polvere, mescolando bene.
- Versa il composto in una tortiera apribile diametro 16 o 18cm e, livellando con il dorso di un bicchiere (o un batticarne), forma la base della cheesecake in modo ottenere una base ben compatta, dopodiché mettila in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Intanto prepara la crema della cheesecake.
Prendi una ciotola, riempila di acqua fredda e metti i fogli di gelatina in ammollo ad ammorbidire per circa 8-10 minuti. - Versa 20 ml. di panna dei 155 ml. totali in un pentolino e mettilo sul fuoco a scaldare.
Quando la panna sarà calda, spegni il fuoco.
Strizza la gelatina e incorporala alla panna calda mescolando bene in modo che si sciolga senza creare grumi.
Lascia raffreddare. - Prendi una ciotola e versaci la ricotta, il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo setacciato (è importante setacciarlo, altrimenti fa i grumi) e i semi della bacca di vaniglia.
Monta tutto con le fruste elettriche per qualche minuto. - Una volta che il composto di panna e gelatina ha raggiunto la temperatura ambiente, incorporalo alla crema di formaggi, mescolando sempre con le fruste elettriche.
- Prendi un’altra ciotola e monta i restanti 135 ml. di panna fresca.
Incorporala poco alla volta al composto di formaggi e zucchero mescolando delicatamente, in modo che non si smonti. - Togli dal frigorifero la base della cheesecake e versaci sopra la crema al formaggio livellandola bene con l’aiuto di una spatola.
Riponi la torta in frigorifero per almeno 4 ore in modo che si compatti bene. - Trascorse le 4 ore, prepara la gelée ai lamponi.
Prendi una ciotola, riempila di acqua fredda e metti i fogli di gelatina in ammollo ad ammorbidire per circa 8-10 minuti. - Prendi un pentolino, metti i lamponi e lo zucchero e fai cuocere finché non si sfaldano diventando una sorta di marmellata. Ti ci vorranno circa 10 minuti.
- Filtra il composto di lamponi con un colino per rimuovere i semi.
- Strizza la gelatina, aggiungila alla salsa di lamponi, poi lascia raffreddare.
- Quando la salsa ai lamponi avrà raggiunto la temperatura ambiente, versala sulla cheesecake, poi rimetti tutto in frigorifero per circa 1 o 2 ore.
- Prepara la decorazione di Happy Berry.
Sbuccia un kiwi e tagliane una fetta.
Prendi un taglia biscotti a forma di fiore e intaglia il kiwi. - Sciogli il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria e coloralo con un po’ di colorante giallo liposolubile per cioccolato.
Riempi una sac à poche o una penna decora dolci e disegna sul fiore di kiwi una spirale. - Trascorso il tempo di riposo della gelée ai lamponi, togli la torta dallo stampo apribile e spostala sul piatto che userai per servirla.
Appoggia sopra il fiore di kiwi, inserisci le due ali di cioccolato ai lati e servi.😍
Conservazione
La cheesecake ai lamponi di Happy Berry si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Sei un fan di Ai Yazawa?
Sei anche tu un fan di Ai Yazawa? Potresti preparare anche la torta al cioccolato, frutti di bosco e fragole di Nana, la torta alle fragole e namelaka al limone di Nana e Ren, la shortcake giapponese alla fragola dei Black Stones o i biscotti al pistacchio di Non sono un angelo.
Hai preparato la cheesecake di Cortili del Cuore?
Hai preparato la cheesecake di Cortili del Cuore seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊
Sono le esperienze in cui i genitori non hanno alcuna parte a rendere i figli forti e determinati.
Mikako Koda
Per questo sono infinitamente grata a tutte le persone che hai incontrato nella tua vita.