Caramelle allo zenzero e mandarino di Maomao de Il Monologo della Speziale

Caramelle Zenzero e mandarino di Maomao
Vai alla ricetta

Prepara le caramelle dure allo zenzero e mandarino che Maomao inventa per scaldarsi in occasione del ricevimento dei giardini nell’episodio n. 5 dell’anime “Il Monologo della Speziale” intitolato “Manovre nell’ombra”.

Secondo Maomao queste caramelle sono contro il freddo: il mandarino è utile alla circolazione, mentre lo zenzero scalda. Io le ho trovate veramente buone: dolci, agrumate e un po’ piccantine!

Ingredienti delle caramelle di zenzero e mandarino di Maomao
Maomao prepara le caramelle di zenzero e mandarino
Preparazione delle caramelle di zenzero e mandarino nell'anime
Maomao prepara le caramelle nell'anime del Monologo della Speziale

La ricetta è per 20/25 caramelle.

Come si fanno le caramelle dure in casa?

Non devi lasciarti intimidire: fare le caramelle dure in casa è veramente facilissimo, basta un po’ di pazienza e un termometro che arrivi almeno ai 200°C (ti consiglio di non prenderne uno troppo economico, o non sarà preciso, il che è rappresenta un problema visto che pochi gradi fanno la differenza tra una caramella perfetta e una bruciata!).
In realtà, si può capire se le caramelle sono pronte versando poche gocce di composto in bicchiere pieno di acqua molto fredda, ma se non hai esperienza in questo campo ti consiglio di usare il termometro perché è molto più facile. Come ho scritto prima, bastano pochi gradi perché le caramelle non riescano bene.

Per fare le caramelle, versa tutti gli ingredienti in pentola e poi accendi il fuoco a fiamma media. Mescola finché lo zucchero non si è sciolto e immergi il termometro (mi raccomando, non mescolare più!). Una volta che avrà raggiunto il bollore, abbassa la fiamma e portalo alla temperatura del gran cassé (142-145°C). Spegni poi il fuoco, mescola subito e versa negli stampi.

Non hai gli stampi per caramelle? Non è necessario comprarli! Basta che versi dello zucchero a velo in una ciotola, lo compatti bene con il dorso di un cucchiaio e crei dei buchi profondi circa 1 cm con un dito. Queste cavità serviranno come stampo per le caramelle! Poi lo zucchero a velo lo potrai sempre riutilizzare per spolverizzare altri dolci (non preoccuparti: non si spreca nulla!).

Come si induriscono le caramelle?

Una volta versato il composto negli stampi o nelle cavità ricavate dallo zucchero a velo, le caramelle induriscono in circa un’ora. Una volta indurite, vanno rotolate nello zucchero a velo e poi setacciate.

Ti va di provare a prepararle insieme?

Strumenti

Per fare queste caramelle, ti servirà:

  • un termometro da cucina (deve arrivare almeno a 200°C)
  • una ciotola (io ho usato una tortiera un po’ profonda)

Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!

Caramelle dure al mandarino e zenzero di Maomao

Course: CaramelleDifficulty: Facile
Servings

20

servings
Prep time

5

minutes
Cooking time

20

minutes
Total time

1

hour 

25

minutes

Prepara le caramelle allo zenzero e mandarino che Maomao inventa per scaldarsi in occasione del ricevimento dei giardini nell’episodio n.5 dell’anime “Il Monologo della Speziale”.

Ingredienti

  • 45 gr. di zucchero di canna

  • 85 ml. di acqua

  • 25 ml. di succo di limone

  • 5 gr. miele

  • 2 gr. di zenzero fresco grattugiato

  • 8 gr. di scorza di mandarino (mi raccomando, la scorza dev’essere edibile!)

  • Per creare gli stampi
  • zucchero a velo q.b.

Come fare le caramelle dure di Maomao del Monologo della Speziale

  • Crea lo stampo
  • Se non hai uno stampo per caramelle, puoi facilmente farlo versando in una ciotola dello zucchero a velo.
  • Compatta lo zucchero a velo con il dorso di un cucchiaio.
  • Crea dei “buchi” di circa 1 cm scavando con un dito.
  • Prepara le caramelle
  • In una pentola versa lo zucchero di canna, l’acqua, il succo di limone, il miele, la scorza di mandarino (mi raccomando, usa mandarini con la buccia edibile!) e lo zenzero grattugiato.
  • Metti la pentola sul fuoco a fiamma media e mescola solo finché lo zucchero non sarà sciolto (dopodiché non mescolare più).
  • Una volta portato ad ebollizione, abbassa la fiamma e controlla la temperatura con il termometro. Una volta raggiunto i 142/145°C (gran cassé), spegni immediatamente il fuoco e mescola il composto (ci vorranno circa 18-25 minuti dall’ebollizione).
  • Versa il composto nelle cavità e attendi 1 ora.
  • Trascorso l’ora di riposo, rotola le caramelle nello zucchero a velo, e poi setacciale per rimuovere l’eccesso. Inizialmente le caramelle saranno un po’ bianche, ma poi acquisteranno un bel colore dorato e saranno pronte!

Video ricetta

Consigli e conservazione

Le caramelle di zenzero e mandarino sono più buone dopo 1 giorno, per cui ti consiglio di attendere un po’ prima di mangiarle… ne varrà la pena!
Le caramelle fatte in casa si conservano all’interno di una scatolina ermetica.

Hai preparato questa ricetta?

Spero che le caramelle di Maomao ti siano piaciute tanto quanto mi sono divertita a prepararle!

Se hai provato la ricetta, fammi sapere come è andata lasciando un commento qui sotto. 👇

Non dimenticare di seguirmi sui social per rimanere aggiornatə su nuove e deliziose creazioni ispirate al mondo degli anime e dei manga. Alla prossima ricetta! 😉


To top