I biscotti di pan di zenzero (o gingerbread), non possono mancare a Natale! E io non potevo non prepararli a forma di Zenzy (in originale Gingy) di Shrek.
La ricetta di questi omini di pan di zenzero (gingerbread man) è facile e veloce e si ottengono dei biscotti natalizi morbidi, fraganti, speziati, veramente golosi!
Con queste dosi ho creato 18 biscotti di circa 12,5cm a forma di Zenzy di Shrek.
Zenzy nel film Shrek
Zenzy (in originale Gingy) è diventato un simbolo della serie “Shrek”, amato da grandi e piccoli per il mix di dolcezza e irriverenza che lo contraddistingue.
Zenzy appare per la prima volta in Shrek (2001) durante una scena memorabile in cui viene torturato da Lord Farquaad per ottenere informazioni sugli altri abitanti del Regno di Molto Molto Lontano. La scena, caratterizzata dalla sua famosa frase “Non prenderai mai il mio bottone di zucchero!” (Not my gumdrop button!) è diventata una delle più amate dai fan.
Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!
La tradizione dei biscotti pan di zenzero
I biscotti di pan di zenzero hanno una lunga storia che risale al Medioevo. Originari dell’Europa, erano apprezzati per il loro sapore speziato e per la capacità di durare a lungo grazie agli ingredienti conservanti come miele e spezie. Venivano spesso decorati e modellati in forme specifiche per celebrare eventi speciali, come il Natale o altre festività.
Si crede che i biscotti di pan di zenzero abbiano origine in Germania, dove le figure di pan di zenzero (Lebkuchen) erano particolarmente popolari durante il periodo natalizio. Furono introdotti in Inghilterra nel XVI secolo e divennero un dolce amato dalla regina Elisabetta I, che commissionava figure di pan di zenzero modellate sui suoi ospiti illustri.
Durante il Natale, i biscotti di pan di zenzero sono un simbolo di allegria e condivisione. Le forme classiche includono l’omino di pan di zenzero, stelle, alberi di Natale e cuori, spesso decorati con glassa colorata.
La tradizione delle casette di pan di zenzero si diffuse dopo la pubblicazione della fiaba dei fratelli Grimm Hansel e Gretel nel XIX secolo. Le case erano decorate con caramelle e zucchero, dando vita a una tradizione ancora oggi molto amata in molte parti del mondo.
Strumenti
Per fare questi omini di pan di zenzero ti servirà:
- una sac à poche o penna decora dolci
- coloranti alimentari in gel
- glassa per biscotti
Stampa il modello per creare i biscotti di Zenzy
Pront* ad accendere il forno e preparare insieme i biscotti di pan di zenzero di Zenzy di Shrek?
La ricetta dei gingerbread di Zenzy di Shrek
Course: BiscottiDifficulty: Facile18
servings20
minutes10
minutesPrepara irresistibili biscotti di pan di zenzero a forma di Zenzy (Gingy) di Shrek, perfetti per le feste e per sorprendere grandi e piccoli!
Ingredienti
300 gr. di farina 00
5 gr. di bicarbonato
115 gr. di burro
75 gr. di zucchero semolato
75 gr. di zucchero di canna
45 gr. di miele
1 uovo
2 cucchiaini di cannella
2 cucchiani di zenzero
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano macinati
glassa
coloranti alimentari in gel
mini smarties viola
Come fare gli omini di pan di zenzero di Shrek
- In una ciotola metti il burro ammorbidito, lo zucchero bianco e quello di canna e monta tutto con le fruste elettriche.
- Aggiungi l’uovo e il miele e incorpora tutto
- In un’altra ciotola metti la farina, il bicarbonato, lo zenzero, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Mescola tutto.
- Aggiungi gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed impasta.
- Impasta fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgilo nella pellicola per alimenti e metti in frigo per almeno un’ora.
- Stampa il modello di Zenzy, ricalcalo su un foglio di carta forno e ritaglialo.
- Infarina una spianatoia e stendi l’impasto con il matterello di uno spessore di circa 3/5mm.
- Appoggia il modello di Zenzy sull’impasto e con l’aiuto di un coltello, ritaglia i biscotti.
- Posiziona i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno a 180°C in modalità statica per circa 10 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare i biscotti.
- Prepara la glassa per biscotti e colorane una parte di azzurro e di rosso. Decora i biscotti per ricreare Zenzy di Shrek. Lascia asciugare (ci vorrà circa 1 ora) e servi. 😍
Conservazione
I biscotti di Zenzy di Shrek si conservano in una scatola per biscotti o in un sacchetto per circa una settimana.
Hai preparato i biscotti gingerbread?
Spero che i biscotti gingerbread di Shrek ti siano piaciuti tanto quanto mi sono divertita a realizzarli.
Se hai provato la ricetta, fammi sapere come è andata lasciando un commento qui sotto. 👇
Non dimenticare di seguirmi sui social per rimanere aggiornatə su nuove e deliziose ricette ispirate al mondo dei cartoni animati. Alla prossima! 😉