Per omaggiare l’anno del Topo che inizierà domani, ho deciso di creare questi biscotti friabili al burro a forma di topolini decorati con glassa.
L’impasto del biscotto al burro deve stare a riposo in frigo per almeno mezz’ora o sarà difficilissimo tirarlo al matterello. Io l’ho lasciato in frigo circa 3 ore. Volendo gli si può dare un’intera notte di riposo in frigorifero facendo l’impasto la sera, per poi stenderlo e cucinarlo la mattina seguente.
Questo tipo di biscotto è molto facile da fare e dà il meglio di sé uno o due giorni dopo averlo sfornato, quindi cercate di trattenervi dal mangiarlo subito!
Puoi mangiarlo così com’è (ed è davvero buonissimo), oppure puoi decorarli come ho fatto io con cioccolato fondente al 70% e confetti tipo mini Smarties oppure con della glassa per biscotti che ho colorato con i colori in gel della Paneangeli (si trovano facilmente al supermercato). Se vuoi, puoi usare la ricetta della mia GLASSA PER DECORARE I BISCOTTI CON ZUCCHERO A VELO E ALBUME PASTORIZZATO. Ti assicuro che è semplicissima!
Accendiamo il forno e prepariamo insieme i biscotti semplici al burro decorati con glassa.
La ricetta dei biscotti al burro facili e friabili
15 biscotti grandi (circa 10 cm a biscotto)
70 minuti
7 minuti
Media
Ingredienti PER I BISCOTTI al burro SEMPLICI
200 gr. di farina 00
115 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
un pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
Come fare i BISCOTTI AL BURRO facili e friabilissimi
- In una ciotola montare il burro, precedentemente ammorbidito (deve essere tolto un paio di ore prima dal frigorifero).
- Aggiungere lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Mescolare finché gli ingredienti non sono stati tutti ben incorporati.
- Aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto e i semi della bacca di vaniglia.
- Infine incorporare la farina.
- Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 30 minuti (io l’ho lasciato 3 ore).
- Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto dei biscotti con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm.
- Tagliare l’impasto con un taglia biscotti (io l’ho fatto a mano con un coltello) e disporre i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno.
- Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 190° C statico per circa 7 minuti (non devono dorare troppo). La teglia va posizionata nella parte centrale del forno.
- Sfornare i biscotti, lasciarli raffreddare e poi procedete con la decorazione con la glassa, con il cioccolato o come più vi suggerisce la fantasia. Io ho utilizzato la mia glassa per biscotti e i colori in gel della Paneangeli per i topolini bianchi, e del cioccolato fuso al 70% e dei confetti tipo mini Smarties per il topolino nero. Ah, la coda l’ho fatta con un pezzo di rotella di liquirizia!
I consigli di Dolce Salato in Forno
I biscotti al burro si conservano in una scatola per biscotti oppure in un sacchetto di plastica per circa 6 giorni.