Nell’episodio 2 dell’anime “Il Monologo della Speziale“, Renshi riceve in regalo da un ufficiale militare dei baozi. Incerto se mangiarli, chiede a Maomao se contengono veleni. La speziale divide a metà un baozi e, dopo una rapida annusata, lo restituisce a Renshi dicendogli che era sicuro, anche se ripieno di spezie afrodisiache. La reazione del ragazzo non tradisce alcuna sorpresa, per cui Maomao sospetta che le sue intenzioni fossero quelle di farglielo mangiare… ma a che scopo?
I baozi (o bao) sono dei panini cinesi ripieni, in questo caso di carne, cotti al vapore. Sono molto facili da realizzare e per cuocerli ti servirà una vaporiera. Ti va di prepararli insieme a Maomao?
Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!
Sei un fan del Monologo della Speziale?
Se anche tu sei un fan dei Diari della Speziale, allora potresti preparare anche…
Strumenti
Di seguito ti linko esattamente gli strumenti che ti serviranno per fare il cioccolato ispirato ai Diari della Speziale.
- una vaporiera
- una spianatoia
- un matterello
- canovacci
La ricetta dei baozi afrodisiaci dei Diari della Speziale
12 baozi
60 minuti
10 minuti
Media
INGREDIENTI
- INGREDIENTI PER IL PANE
400 gr. di farina 00
210 ml. di acqua
4 gr. di lievito di birra secco
5 gr. di zucchero
- INGREDIENTI PER IL RIPIENO
420 gr. di macinato di maiale
2 stelle di anice
20 gr. di pepe di Sichuan
1 cipollotto
40 ml. di acqua
3 cucchiai di salsa di soia
10 gr. di zenzero fresco
1 cucchiaino di zucchero
15 ml. di olio di sesamo
1 cucchiaino di sale
pepe nero
COME FARE I BAOZI DI MAOMAO
- Prepara l’impasto dei baozi
- In una ciotola versa l’acqua tiepida, aggiungi il lievito e lo zucchero. Mescola e attendi un paio di minuti.
- In un’altra ciotola versa la farina e aggiungi il lievito disciolto in acqua. Mescola e poi impasta brevemente. Copri con un canovaccio e attendi 5 minuti.
- Trascorsi i 5 minuti, riprendi ad impastare fino ad ottenere un’impasto morbido e liscio.
- Ungi una ciotola con un po’ di olio e riponi l’impasto a lievitare.
Copri con un canovaccio e fai lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio (circa 2-3 ore). - Prepara il ripieno dei baozi
- Trita 40 gr. di parte verde del cipollotto e mettilo in ammollo in acqua fredda per almeno 20 minuti.
- Fai bollire 50ml. di acqua e versala in una ciotola insieme alle stelle di anice, il pepe di Sichuan e la parte avanzata (quella bianca) del cipollotto.
Lascia in infusione per circa 10 minuti, dopodiché filtra tutto e lascia raffreddare. - In un’altra ciotola versa il macinato di maiale, aggiungi un cucchiaino di sale e una spolverata di pepe nero.
- Unisci lo zenzero fresco grattugiato e la salsa di soia.
- Aggiungi poco per volta 40ml. di acqua aromatizzata al pepe, anice e cipollotto. Incorpora bene l’acqua alla carne prima di aggiungerne altra.
- Unisci l’olio di sesamo ed infine il cipollotto tritato scolato.
Amalgama bene il tutto, poi copri la ciotola con della pellicola trasparente e riponi in frigorifero. - Trascorso il tempo di lievitazione, infarina una spianatoia e lavora l’impasto per qualche minuto.
- Lavora poi l’impasto fino ad ottenere un “salame” molto lungo. Dividilo poi in palline da 50 gr. l’una. Copri le palline con della pellicola trasparente per alimenti per evitare che l’impasto si asciughi.
- Prendi una pallina e con il matterello, stendila per bene eccetto la parte centrale che deve restare più grossa. Il cerchio di impasto deve essere circa 11cm.
- Metti al centro dell’impasto 45 gr. di ripieno di carne.
- Ripiega gli angoli a fazzoletto, attorciglia la parte centrale e poi ripiegala su un lato.
- Posiziona i baozi su un foglietto di carta forno e poi nel cestello di una vaporiera con coperchio chiuso per circa 10 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, avvolgi il coperchio della vaporiera con un canovaccio (se hai quella di bambù, non ti servirà, questo espediente è necessario solo per evitare che le gocce di condensa che si depositeranno sul coperchio cadano sui panini) e accendi il fuoco a intensità media.
- Una volta che la vaporiera avrà raggiunto il bollore, cuoci per 10 minuti, dopodiché spegni il fuoco e lascia il coperchio chiuso per altri 5 minuti.
- Togli i baozi dalla vaporiera e servili.
Conservazione
I baozi si conservano in frigorifero per 1 giorno e possono essere riscaldati in vaporiera già calda per qualche minuto.
Hai preparato questa ricetta?
Hai preparato i baozi di Maomao seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊