20 aprile: auguri a Katsuki Bakugo, antagonista di Izuku “Deku” Midoriya in My Hero Academia. Visto che il quirk di Bakugo è il sudore esplosivo, ho deciso di preparare una torta che in cottura “esplode” nel vero senso della parola! 🤣 Questa torta particolare si chiama Huat Kuih, è di origine cinese, è facilissima da fare e per cuocerla serve una vaporiera! Sì, hai letto bene, la torta viene cotta al vapore.
Il nome di questo dolce nasce dalla sua superficie strabordante: infatti termine huat significa prosperità, mentre kuih significa torta, quindi è la torta della prosperità! Il Huat Kuih è un dolce benaugurale per i cinesi, infatti generalmente viene preparato per il capodanno cinese.
Se cerchi sul web ci sono tantissime versione del Huat Kuih: dalle mini torte come la mia fino a dei piccoli muffin e alcuni sono veramente coloratissimi, tanto da sembrare dei piccoli fiori. Io ne ho fatta una mia versione, creando una torta al vapore al cocco variegata al cacao e l’ho decorata con un disegno di Katsuki Bakugo di cioccolato che sembra fuoriuscire dal dolce!
Le dosi per questa ricetta sono per una torta da 16cm di diametro oppure puoi usare degli stampini da muffin e, in quel caso, ne verranno 5.
- Chi è Katsuki Bakugo
- Strumenti per decorare la huat kuih al cocco e cacao di Bakugo
- Vai alla ricetta passo passo con foto della torta al vapore al cocco e cacao di Katsuki Bakugo di MHA
- Conservazione
Katsuki Bakugo: chi è
Katsuki Bakugo (爆豪勝己), detto Kacchan, è uno degli amici di infanzia nonché da sempre compagno di classe del protagonista di My Hero Academia, Izuku Midoriya.
Sin da piccolo, Katsuki è sempre lodato e invidiato da tutti per il suo fortissimo quirk esplosivo, così cresce con una forte senso di superiorità e convinzione di essere il migliore di tutti. A causa di questo, finisce con il maltrattare Izuku per anni poiché lo vede solo come un perdente in quanto senza quirk.
Il suo carattere arrogante, orgoglioso, violento, offensivo, presuntuoso, aggressivo e sboccato lo fa sembrare un villain, ma in realtà il desiderio di Bakugo di diventare un Hero come il suo idolo All Might è autentico.
Nonostante sia sempre distaccato e asociale, finirà con il stringere amicizia, fondamentalmente basata sul rispetto reciproco, con Eijiro Kirishima.
Ammetto che inizialmente pensavo che Katsuki sarebbe diventato un villain: troppo violento, antipatico e anche un po’ bullo per essere un hero, no? E invece no, durante la serie vediamo l’infanzia di Bakugo e scopriamo il motivo del suo desiderio di diventare un hero che, alla fine, non è così diverso da quello di Izuku e capiamo che il ragazzo non sarà mai un cattivo. Ed è così, il carattere di Bakugo è molta apparenza (altrimenti non mi spiego come abbia potuto sopportarlo Izuku per così tanto tempo… Ok ammirarlo, ma al masochismo c’è un limite!) e questo i suoi compagni di classe finiscono con il capirlo: sanno che non ammetterà mai di aver bisogno di loro, eppure per lui ci saranno a Kamino. Ed è bello vedere come, capitolo dopo capitolo, crescerà e il carattere del ragazzo andrà ad ammorbidirsi fino a lasciarsi coinvolgere dalla 1-A.
È difficile dire cosa penso di Bakugo, sicuramente è uno dei personaggi più particolari della serie My Hero Academia, tu cosa ne pensi? Ti sta antipatico o ti sta simpatico? Se ti va, scrivimi il perché qui sotto nei commenti.
Strumenti per decorare la huat kuih al cocco e cacao di Bakugo
Per fare questa torta al vapore ispirata a Katsuki Bakugo di Kōhei Horikoshi ti servirà:
- uno stampo per torte in alluminio di diametro 16cm (oppure 5 stampini per muffin in alluminio e pirottini di carta)
- una penna decora dolci
- uno stuzzicadenti
- una frusta
- un tappetino in silicone trasparente
- 1 cannuccia
- una vaporiera
- gratella per dolci
Scarica il modello di Katsuki Bakugo
Pronto/a a preparare insieme la torta al vapore al cocco variegata al cacao di Katsuki Bakugo di MHA?
La ricetta della torta al vapore al cocco e cacao di Katsuki Bakugo di My Hero Academia
6 persone 16cm diametro
15 minuti
30 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA FROLLA AGLI ALBUMI
200 gr. di farina 00
80 gr. di zucchero semolato
50 ml. di olio di semi
125 ml. + 6 cucchiai di latte
1 uovo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
70 gr. di farina di cocco
9 gr. di lievito per dolci
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
coloranti alimentari liposolubili
cioccolato fondente
cioccolato bianco
Come fare LA torta al vapore al cacao e cocco di Bakugo di My hero academia
- Prepara la decorazione di cioccolato.
Stampa il modello di Bakugo e posizionalo sotto ad un tappetino in silicone trasparente o un foglio di carta forno. - Sciogli il cioccolato fondente e riempi una sac à poche o una penna decora dolci.
Ricalca i bordi del disegno e le parti nere (vestiti ed esplosioni).
Metti in frigorifero a rassodare per circa 20 minuti. - Sciogli il cioccolato bianco e riempi una sac à poche o una penna decora dolci. Procedi a colorare il disegno con i coloranti liposolubili per cioccolato.
Metti in frigorifero a rassodare per circa 20 minuti. - Sciogli del cioccolato bianco e crea uno strato per dare spessore alla decorazione.
Taglia a metà una cannuccia e posizionala come in foto, servirà per tenere in piedi la decorazione.
Metti in frigorifero sino all’utilizzo. - Riempi d’acqua una vaporiera e mettila sul fuoco. Quando metterai nel cestello la torta, l’acqua dovrà bollire forte e dovrà esserci già molto vapore.
Mi raccomando: la vaporiera deve avere un po’ di spazio tra cestello e coperchio, perché la torta lieviterà e l’impasto non deve attaccarsi al coperchio! - In una ciotola metti lo zucchero semolato e l’uovo. Con una frusta a mano sbatti l’uovo con lo zucchero.
- Aggiungi l’olio di semi continuando a mescolare.
- Aggiungi i 125 ml. di latte.
- Aggiungi la farina e il lievito setacciati.
- A questo punto pesa il composto (dovrà essere circa 460 gr.) e dividilo in due ciotole.
- In una ciotola aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio di latte e mescola.
- Nella seconda ciotola aggiungi la farina di cocco e 5 cucchiai di latte e mescola.
- Ungi una tortiera di diametro 16cm. Versa i due composti nella tortiera alternandoli, in modo che la torta venga a cerchi concentrici.
- Se l’acqua sta bollendo nella vaporiera già da qualche minuto, metti la tortiera nel cestello e chiudi il coperchio.
- Cuoci la torta a vapore per 28-30 minuti, dopodiché apri il coperchio e togli la torta dal cestello (fai attenzione perché la tortiera sarà comunque bollente).
- Sforma la torta dalla tortiera e appoggiala sua una gratella per dolci a raffreddare.
- Taglia a metà uno spiedino di bambù e fallo passare nelle cannucce.
Posiziona la decorazione di Katsuki Bakugo sulla torta e servi. 😍
Conservazione
La torta al vapore di Katsuki Bakugo al cacao e cocco si conserva in una campana per dolci per 3/4 giorni.
Sei un fan di My Hero Academia?
Potresti preparare anche la torta al limone, fragole e pistacchio di Shoto Todoroki oppure la cheesecake al limone di Izuku Midoriya.
Hai preparato la torta al vapore di Katsuki Bakugo?
Hai preparato la huat kuih cinese seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊