In attesa di avere tra le mani lo spinoff di Creamy intitolato “Creamy Mami – La Principessa capricciosa” annunciato dalla Star Comics per la prossima settimana (che sarà accompagnato da una riedizione dello storico manga di Creamy di Kazunori Ito e Yuko Kitagawa), ho preparato questa torta “wow” a forma del viso di Creamy Mami.
La torta de “L’incantevole Creamy” è formata da pasta sigaretta per il disegno, biscuit alle mandorle, crema pasticcera aromatizzata al limone e mirtilli freschi. Come topping a parte da versare sulle fette, ho preparato una crema di ricotta e mirtilli, lilla come i capelli di Creamy. 😆
Questo dolce è molto delicato e lo rende adatto come torta di compleanno.
Con queste dosi ho creato una torta per 6-8 persone.
- Strumenti per decorare la torta alla crema pasticcera e mirtilli
- Vai alla ricetta passo passo con foto della torta ai mirtilli e crema a forma de l’incantevole Creamy Mami
- Conservazione
L’incantevole Creamy: trama
Yu Morisawa è una bambina vivace ed innocente, qualità che le permettono di essere una delle poche di scorgere un’arca di cristallo e il suo proprietario, Pino Pino, proveniente dal pianeta Stella Piumata (in originale Feather Star). Per ringraziarla di aver salvato l’arca da una tempesta di sogni, Pino Pino regala a Yu un portacipria che le donerà poteri magici, con la promessa di restituirlo trascorso l’anno. Pino Pino lascia sulla terra anche Posi e Nega, due creature del suo mondo, sotto forma di gattini, in modo che possano aiutare Yu ad usare la magia.
Sotto le indicazioni di Posi e Nega, Yu pronuncia la formula magica «Pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm!» e si trasforma in una bellissima ragazza di 16 anni. Trasformata, Yu si imbatte in Jingle Pentagramma (Shingo Tachibana in originale) che, folgorato dalla sua bellezza, la trascina a cantare in sostituzione della famosa idol Duenote (Megumi Ayase in originale).
L’esibizione è un successo e dovendosi scegliere un nome, Yu si farà chiamare Creamy Mami, come il Creami crêpe, il negozio dei suoi genitori.
Yu inizia così a condurre due vite cercando di stare attenta che nessuno, genitori, amici e nemmeno Toshio, il ragazzo che ama e che si invaghisce di Creamy, scopra il suo segreto o verrà privata dei poteri.
L’incantevole Creamy Mami: recensione e curiosità
Nato come anime dallo Studio Pierrot e successivamente trasposto in manga, L’incantevole Creamy (in originale 魔法の天使クリィミーマミ “L’angelo della magia Creamy Mami”) è considerato uno dei cartoni animati anni ’80 più amati in Italia.
Agli occhi di uno spettatore odierno la sceneggiatura di Creamy può sembrare purtroppo un po’ banale e piena di cliché, ma negli anni ’80 rappresentava una vera innovazione.
L’incantevole Creamy è una storia una storia basata sulle idol e la musica, per cui non possono mancare le canzoni rese orecchiabili e gradevoli anche nella edizone italiana.
I disegni del cartone animato, grazie alla character design Akemi Takada, sono bellissimi (peccato invece per quelli del manga che risultano un po’ troppo semplici e lineari) ed è un vero piacere guardarlo.
L’incantevole Creamy è una storia incentrata sull’amore, i sogni, la magia e humor che lo rendono un anime godevolissimo da vedere (e rivedere per i nostalgici).
Curiosità: lo sapevi che negli anni ’80 in Italia fu pubblicato il manga (purtroppo colorato) sul “Corriere dei Piccoli”?
Creamy Mami – La principessa capricciosa
Nello spinoff annunciato dalla Star Comics di Creamy Mami, disegnato da Emi Mitsuki, la protagonista sarà l’acerrima rivale di Creamy: Megumi Ayase (in Italia Duenote) che, gelosa della nostra beniamina, cercherà a tutti i costi di ritornare la idol numero uno della Parthenon Productions. Ce la farà? Insomma, avremo la possibilità di rivivere la storia da un altro punto vista, ovvero quello di Megumi.
Ammetto di essere molto curiosa di questo spinoff che sembra avere disegni bellissimi! Tu lo leggerai?
Strumenti per decorare la torta alla crema pasticcera e mirtilli
Per fare questa torta ispirata a L’incantevole Creamy Mami ti servirà:
- una sac à poche o penna decora dolci
- tappetino in silicone trasparente
- coloranti alimentari in gel
Scarica il modello di Creamy Mami da stampare
Pronto/a ad accendere il forno e preparare insieme la torta ai mirtilli e crema pasticcera de l’incantevole Creamy Mami?
La ricetta della torta ai mirtilli e crema a forma de l’incantevole Creamy Mami
6/8 persone
120 minuti
24 minuti
Media
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PASTA SIGARETTA
30 gr. di albume (circa 1)
30 gr. di burro
30 gr. di zucchero a velo
30 gr. di farina 00
- INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO (BISCUIT) ALLA MANDORLA
180 gr. di albumi
124 gr. di zucchero semolato
58 gr. di tuorli
30 gr. di farina 00
108 gr. di farina di mandorle
24 gr. di burro
pizzico di sale
scorza di mezzo limone
- INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
250 ml. di latte intero
40 gr. di tuorli
87 gr. di zucchero semolato
15 gr. di amido di mais (maizena)
11 gr. di farina 00
buccia di limone
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
180 gr. di mirtilli
coloranti alimentari in gel
cacao amaro in polvere
- INGREDIENTI PER LA CREMA DI RICOTTA E MIRTILLI
100 gr. di ricotta
20 gr. di zucchero a velo
20 gr. di zucchero semolato
25 gr. di mirtilli
1/2 cucchiaino di zucchero
qualche goccia di succo di limone
Come fare LA TORTA AI MIRTILLI E CREMA PASTICCERA A FORMA DE L'InCANTEVOLE CREAMY
- Prepara la decorazione in pasta sigaretta.
Monta gli albumi finché non diventano schiumosi. - Aggiungi lo zucchero a velo a pioggia continuando a montare.
- Aggiungi il burro ammorbidito ed amalgamalo con le fruste.
- Aggiungi la farina setacciata.
- Dividi l’impasto. Servirà colorarlo di nero, viola, rosa, rosso, azzurro e un po’ va lasciato del colore naturale. Per il nero aggiungi un paio di cucchiaini di cacao amaro in polvere, per i restanti utilizza i coloranti alimentari in gel.
- Stampa il modello di Creamy Mami e posizionarla sotto un tappetino in silicone trasparente oppure un foglio di carta forno.
- Inizia a ricalcare i contorni del disegno di nero con una sac à poche o una penna decora dolci.
Metti in frigorifero la decorazione per circa 20 minuti. - Procedi poi a colorare il viso di Creamy e rimettere in frigorifero per altri 20 minuti.
- Cuoci la decorazione in forno preriscaldato a 160°C per circa 8-10 minuti. Sforna.
- Prepara la pasta biscotto alla mandorla.
Monta gli albumi finché non diventano schiumosi. - Aggiungi lo zucchero semolato a pioggia continuando a montare.
- Aggiungi la scorza di mezzo limone.
- Sbatti i tuorli a parte e incorporali continuando a montare.
- Aggiungi la farina setacciata.
- Aggiungi la farina di mandorle.
- Aggiungi il burro fuso. Incorpora bene con una frusta a mano facendo attenzione a non smontare il composto.
- Con un foglio di alluminio (oppure ritagliando delle tortiere monoutilizzo in alluminio), prepara una sorta di anello sagomato per la torta come in figura sotto.
- Versa sopra la decorazione cotta metà dell’impasto della pasta biscotto e cuoci in forno preriscaldato a 160°C per circa 10-12 minuti.
Sforna. - Rimuovi l’anello e riutilizzalo (oppure preparane un secondo) per cuocere la seconda metà di pasta biscotto. Cuoci sempre a 160°C per circa 10-12 minuti.
- Prepara la crema pasticcera.
In un pentolino metti a bollire il latte con un po’ di buccia di limone e la metà dello zucchero. - In una ciotola, mescola tuorli, il restante zucchero, l’amido e la farina.
- Quando il latte sarà arrivato al bollore, versane parte sul composto di tuorli continuando a mescolare.
- Riversa poi tutto nuovamente sul pentolino e rimetti sul fuoco. Continua a mescolare per evitare che la crema si attacchi e bruci.
- Cuoci finché la crema non risulterà bella densa, dopodiché versa in una ciotola e ricoprila con la pellicola trasparente per evitare che si formi una pellicina.
- Ricalca la sagoma di Creamy su un foglio di carta forno.
- Sagoma la pasta biscotto non decorata in modo che segua i contorni del viso di Creamy.
- Spalma sopra la pasta biscotto la crema pasticcera.
- Aggiungi i mirtilli freschi.
- Ritaglia la pasta biscotto in eccesso dal viso di Creamy e richiudi la torta.
- Decora i bordi della torta con altri mirtilli.
- Prepara la crema alla ricotta da servire a parte.
Un un colino, scola la ricotta dal liquido in eccesso. - Nel frattempo metti in un pentolino i 25 gr. di mirtilli, il mezzo cucchiaino di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Accendi il fuoco e cuoci per qualche minuto, finché i mirtilli non rilasciano il succo.
Lascia raffreddare. - In una ciotola metti la ricotta, lo zucchero e velo setacciato e lo zucchero semolato. Mescola fino ad ottenere una crema.
- Aggiungi il succo di mirtilli fino ad ottenere una colorazione lilla come i capelli di Creamy. Frulla il tutto con un frullatore ad immersione.
- Servi le fette di torta accompagnate con la crema di mirtilli. 😍
Conservazione della torta alla crema pasticcera e mirtilli di Creamy Mami
La torta alla crema pasticcera e mirtilli di Creamy Mami si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Hai preparato la torta ai mirtilli e crema pasticcera de l’incantevole Creamy?
Hai preparato la torta ai mirtilli e crema pasticcera a forma de l’incantevole Creamy seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊