Oggi, 2 settembre, è il compleanno di Boa Hancock, la bellissima imperatrice pirata di Amazon Lily, nonché autoproclamata fidanzata del capitano della ciurma dei Mugiwara, Monkey D. Luffy. Per l’occasione, ho preparato una torta salata di melanzane alla parmigiana senza frittura con l’immagine della bella piratessa di One Piece: un guscio di pasta brisé all’olio extravergine d’oliva (oppure potete usare due rotoli di brisé già pronta) che racchiude passata di pomodoro, melanzane, pomodoro fresco, basilico, parmigiano, e mozzarella.
La parmigiana che compone questa torta salata è stata fatta senza friggere le melanzane, in modo da avere una variante più light della ricetta, ma non per questo meno gustosa.
Questa ricetta è facile e veloce e bastano pochi ingredienti per avere una torta rustica ideale per un pic-nic, un antipasto, un brunch, un aperitivo oppure un buffet.
Su una delle due basi di brisé ho intagliato, con l’aiuto di un bisturi alimentare e il modello che vi allego qui sotto, il viso di Boa Hancock.
Scarica il modello della taglia Wanted di Boa Hancock di One Piece.
Con queste dosi si ottiene una torta salata di diametro 28.
Su One Piece, incontriamo per la prima volta Boa Hancock quando Luffy viene spedito, suo malgrado, ad Amazon Lily da Orso Bartholomew. Furiosa e frustrata dal fatto che il potere del frutto Mero Mero non trasformi in pietra il ragazzo, ordina la sua esecuzione. Ma durante lo scontro con Boa Sandersonia, una delle sorelle di Hancock, che avrebbe dovuto decretare la fine di Luffy, il pirata dal cappello di paglia mostra tutto il suo buon cuore, così la bellissima imperatrice delle Kuja finisce per innamorarsi perdutamente di lui.
Trovo che Boa Hancock sia uno dei personaggi più dolci di One Piece: in quanto riconosciuta universalmente come donna più bella del mondo, sembra fredda, arrogante e altezzosa, ma vicino a Luffy si scioglie e mostra i suoi lati più infantili. Accanto a lui diventa più impulsiva, ingenua, fragile e umana, lontano dal personaggio duro e impassibile che si è costruita.
Tu cosa ne pensi di Hancock? Secondo te sarebbe la persona adatta ad essere la compagna di Luffy oppure lo vedresti meglio in coppia con qualcun’altra? 😆
Ciurma, andiamo ad accendere il forno e prepariamo insieme la torta salata di melanzane alla parmigiana light di Boa Hancock di One Piece!
Ricetta della torta salata con melanzane alla parmigiana senza frittura di Boa Hancock di One Piece
4/6 persone
30 minuti
45 minuti
Facile
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PASTA BRISE’
360 gr. di farina 0
90 ml. di olio extravergine d’oliva
130 ml. di acqua fredda di frigo
2 cucchiaini di sale
- INGREDIENTI PER IL RIPIENO
500 gr. di melanzane
280 gr. di pomodori rossi (o pomodorini)
1 mozzarella
50 gr. di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di passata di pomodoro
4/5 foglie di basilico fresco
sale
pepe
Come fare LA torta salata CON MELANZANE ALLA PARMIGIANA LIGHT DI BOA HANCOCK
- Preparare la pasta brisè all’olio di oliva.
In una ciotola mettere farina, sale, olio e acqua. - Impastare fino ad ottenere un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente per alimenti e mettere in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
- Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti. Cuocerle in padella per 10-15 minuti con un filo d’olio, un paio di cucchiai di acqua e sale.
Lasciar raffreddare. - Trascorsa mezz’ora, togliere la pasta brisé dal frigorifero e dividerla in due parti (una un po’ più grande e una un po’ più piccola).
Stendere la parte di brisè più grande con il matterello in modo da creare il fondo della torta salata. - Posizionare la brisé in una tortiera di diametro 28.
- Versare i 6 cucchiai di passata di pomodoro condita con un po’ di sale e pepe.
- Aggiungere le foglie di basilico.
- Aggiungere le melanzane a cubetti saltate in padella e i pomodori rossi tagliati a cubetti.
- Aggiungere il parmigiano grattugiato.
- Aggiungere la mozzarella tagliata a fette.
- Cuocere la torta salata di melanzane alla parmigiana in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 35 minuti. Trascorsi 35 minuti, coprire la torta con un foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 15 minuti circa.
- Stampare il modello di Boa Hancock e ricalcarlo su un foglio di carta forno.
- Stendere con il matterello la porzione di brisé più piccola che costituirà il “coperchio” della torta salata.
Posizionare la sagoma ritagliata sulla pasta brisé. - Con un bisturi procedere a ritagliare la sagoma di Boa Hancock di One Piece.
- Cuocere il “coperchio” della torta salata con Boa Hancock in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 10-15 minuti.
- Posizionare il coperchio con Boa Hancock sopra alla torta salata e servire. 😍
Conservazione
La torta salata con melanzane alla parmigiana si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Per fare questa torta ti consiglio di usare la brisé anziché la pasta sfoglia poiché, quest’ultima, in fase di cottura tende a deformarsi e la sagoma non riuscirebbe.