Non sai come riciclare tutto il cioccolato e gli ovetti che hai accumulato per Pasqua?
Che ne dici di preparare questo tenerissimo danubio di pan brioche con il cuore di ovetti di cioccolato a forma di Totoro? 🥰
La ricetta è per 9 persone (1 Totoro a testa 😆).
- Che cos’è il danubio?
- Perché il dolce si chiama danubio?
- Strumenti
- Ricetta
- Video ricetta
- Conservazione
- Consigli
Che cos’è il danubio (o torta danubiana)?
Il danubio (o torta danubiana) è un dolce formato da tante palline di pan brioche, perfetto per la prima colazione, perché non è eccessivamente dolce, ma è molto aromatico grazie alla presenza della vaniglia, del miele e della scorza di limone.
Come dolce è relativamente facile, devi solo armarti di pazienza per i tempi di lievitazione, ma l’effetto scenografico ti ripagherà pienamente! Pensa: un’unica incredibile torta formata da tante soffici palline di pan brioche che, lievitando, si uniscono.
Lo sapevi che, visto il suo gusto neutro, il danubio si presta ad essere confezionato anche in versione salata?
Perché il dolce si chiama danubio?
Le origini del danubio sono austriache, infatti il suo nome originale è Buchteln. Si narra che venne importato e realizzato in Italia (più precisamente a Napoli) per la prima volta da Giovanni Scaturchio che lo rivisitò e lo servì nella sua pasticceria.
Strumenti
Di seguito ti linko esattamente gli strumenti che ti serviranno per fare questo danubio ispirato a Totoro dello Studio Ghibli.
- Stampo quadrato 20×20 cm
- Pennello silicone da cucina
- Griglia raffredda dolci
- Penna decora dolci o sac à poche
- stuzzicadenti
Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!
La ricetta del pan brioche a forma di Totoro
9 persone<br>
330 minuti
30 minuti
Medio
Ingredienti
- INGREDIENTI PER IL DANUBIO DOLCE
350 gr. di manitoba
50 gr. di farina 00
10 gr. di lievito di birra fresco
60 gr. di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo
70 gr. di burro morbido
100 ml. di latte + 1 cucchiaio
20 gr. di miele
1 bacca di vaniglia
scorza di un limone (opzionale)
5 gr. di sale
circa 18 ovetti di cioccolato
- INGREDIENTI PER LA GLASSA
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai di zucchero
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
cioccolato fondente
cioccolato bianco
zucchero a velo (io ho usato il bucaneve)
9 semi di zucca
18 mandorle non pelate
4 nocciole o 4 mini Oreo
Come fare IL DANUBIO di pan brioche CON OVETTI DI CIOCCOLATO a forma di totoro
- Crea il lievitino sciogliendo i 10 gr. di lievito di birra in 50 ml. di latte tiepido (non deve superare i 35° C).
Versa il liquido ottenuto in una ciotola contenente 50 gr. di farina 00.
Amalgama bene il tutto fino ad ottenere una sorta di composto molliccio e appiccicoso. Copri la ciotola con la pellicola trasparente in modo che il composto non secchi, e mettila a lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora. - Trascorsa l’ora il lievitino sarà raddoppiato di volume e formerà delle bollicine in superficie, quindi sarà pronto per essere utilizzato.
- Prendi una seconda ciotola e versa la manitoba. Aggiungi il lievitino, lo zucchero, il miele, il resto del latte, le uova, la polpa della bacca di vaniglia e, se vuoi, un po’ di scorza di limone.
Impasta a mano o con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto elastico e ben amalgamato. - A questo punto aggiungi il sale e poi, un pezzetto per volta, il burro.
Non avere fretta in questa fase, prima di aggiungere un pezzetto di burro aspetta che quello precedente sia ben amalgamato.
Una volta incorporato tutto il burro, impasta per 8-10 minuti.
Se usi l’impastatrice, fai attenzione alla velocità: non devi scaldare troppo l’impasto perché rischi di neutralizzare il lievito.
L’impasto è pronto quando si attacca al gancio. Se ti sembra troppo morbido, puoi aggiungere qualche cucchiaio in più di farina manitoba. - Copri l’impasto con la pellicola trasparente (importante affinché l’impasto non si secchi in superficie, rallentando così la lievitazione) e lascia lievitare in forno spento con luce accesa per 1 ora e 30 minuti (deve almeno raddoppiare).
- Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfia l’impasto e dividilo in tanti pezzi da circa 80 gr. l’uno (dovrebbero essere 9).
Appiattisci ogni pezzettino con il palmo delle mani.
Inserisci all’interno dell’impasto 2 ovetti, e richiudi i lembi tirandoli con le dita per ottenere una pallina. - Adagia le palline di impasto in uno stampo quadrato da 20 cm x 20 cm in modo che siano un po’ distanziate tra loro. Copri con la pellicola trasparente e metti a lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.
- Trascorso questo tempo, spennella la superficie del danubio con un tuorlo sbattuto mescolato con un goccio di latte.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per 20-25 minuti.
La teglia va posizionata nel secondo ripiano del forno a partire dal basso.
Se la superficie si sta dorando troppo, a metà cottura, copri il danubio con un foglio di alluminio. - Sforna, rimuovi dallo stampo e lascia raffreddare su una gratella.
- Prepara la glassa.
Versa in un pentolino 1 cucchiaio di acqua e 2 cucchiai di zucchero semolato e cuoci per un paio di minuti a fuoco medio, mescolando. - Spennella la parte inferiore delle palline del danubio, in modo che, una volta asciutto, possa attaccarsi con più facilità lo zucchero a velo.
- Sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria (o al microonde) e riempi una penna decora dolci (o una sac à poche).
Disegna gli occhi di Totoro. - Con uno spargizucchero o un piccolo colino, spargi lo zucchero a velo sulle pance di Totoro.
Per una resa migliore (lo zucchero a velo viene assorbito in fretta dal pan brioche) ho utilizzato lo zucchero a velo bucaneve che è idrorepellente.
Ho acquistato quello della Bongiovanni qui. - Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria (o al microonde) e riempi una penna decora dolci (o una sac à poche).
Disegna le pupille, naso, baffi e le decorazioni sulla pancia di Totoro.
Se ti risulta difficile fare le decorazioni sulla pancia a causa dello zucchero a velo, disegnale prima con uno stuzzicadenti (in modo da portar via un po’ di zucchero). - Intingi i semi di zucca nello sciroppo di acqua e zucchero e “incollali” sulle teste dei Totoro, per simulare la foglia.
- Intingi le nocciole nel cioccolato fondente e posizionale al centro per creare i susuwatari.
Oppure puoi usare dei mini Oreo. - Affonda per ogni pallina di pan brioche 2 mandorle per fare le orecchie di Totoro.
- Con il cioccolato bianco e il cioccolato fondente disegna occhi e pupille dei Susuwatari.
Servi. 😍
Video ricetta
Conservazione
Il danubio di panbrioche con ovetti di cioccolato si conserva perfettamente per 2-3 giorni all’interno di un sacchetto di plastica oppure è possibile surgelarlo.
Consigli
Prima di consumarlo, puoi scaldarlo per qualche minuto in forno a 80° C.
Sei un fan di Totoro?
Se anche tu sei un fan di Totoro, potresti preparare anche…
Hai preparato il danubio di Totoro?
Hai preparato il danubio di panbrioche a forma di Totoro seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊