Ho pensato che sarebbe stato divertente trasformare la pozione Amortentia di Harry Potter in un cocktail analcolico da preparare per San Valentino o per Halloween. Se te lo stai chiedendo, probabilmente non farà innamorare follemente di te la persona che la berrà, ma sicuramente resterà colpito/a perché è un drink veramente buono!
La ricetta è per circa 2 bicchieri di pozione Amortentia (circa 550 ml.).
Cos’è l’amortentia?
L’Amortentia è una pozione che compare nel mondo di Harry Potter. A detta di Horace Lumacorno, questa pozione magica è più potente della Polisucco o del Veritaserum poiché provoca una forte e ossessiva infatuazione nei confronti di chi l’ha preparata. Purtroppo (o per fortuna) per la legge di Gamp non è possibile riprodurre magicamente il sentimento dell’amore autentico.
L’Amortentia si presenta agli occhi come un liquido luminoso dal color madreperla dai vapori spiraleggianti ed ha un profumo invitante, infatti ogni persona percepisce gli odori che più la attraggono. Hermione Granger sentiva l’odore dell’erba appena tagliata, la pergamena nuova e il profumo dei capelli di Ron, mentre Harry crostata di melassa, il legno del manico di scopa e qualcosa di floreale che aveva sentito alla Tana (che poi scoprirà essere il profumo di Ginny Weasley).
Vista la pericolosità di questo filtro d’amore, il Ministro della Magia l’ha vietata, ma questo non ha impedito ad alcuni studenti di Hogwarts di prepararlo (qualcuno si ricorda dei cioccolatini ripieni di Romilda Vane preparati per Harry e poi mangiati da Ron?) o a Merope Gaunt di somministrarlo al babbano Tom Riddle.
Sei un fan di Harry Potter?
Se anche tu sei un fan di Harry Potter, potresti preparare anche…
Gli ingredienti della pozione Amortentia
Per preparare l’Amortentia mi sono basata sugli ingredienti “reali” di questa pozione:
- Uova di Ashwinder (Ashwinder eggs)
- Spine di rosa (Rose thorns)
- Menta piperita (Peppermint)
- Pietra di Luna in polvere (Powdered Moonstone)
- Polvere di Perle (Pearl Dust)
- Petali di Rosa (Rose Petals)
Siccome molti ingredienti non esistono, ho fatto del mio meglio per reinterpretarli o sostituirli, finendo col creare un drink dall’equilibrio veramente delicato (proprio come una pozione!) i cui sapori, anche se tenui, si riescono a percepire tutti. Al primo sorso potrai sentire la dolcezza della fragola seguita subito dalla freschezza della menta e, infine, ti resterà in bocca la delicatezza dello sciroppo alle rose: non male, vero?
Uova di Ashwinder
Invece delle uova di Ashwinder (sì, avrei potuto usare gli albumi ma poi non avrei avuto nemmeno un sapore “deciso”), come base del cocktail ho utilizzato le fragole, sono il frutto a forma di cuore (panna e fragole non sono forse il “dessert” più consumato tra gli innamorati a San Valentino?) oltre a donare un bellissimo colore rosso/rosa in modo naturale.
Spine di rosa
Per le spine di rosa, ho deciso di preparare uno sciroppo di rose con dei boccioli di rosa ad uso alimentare (mi raccomando, le rose normalmente sono trattate con pesticidi!) acquistati in erboristeria. Ho fatto bollire acqua, zucchero e rose fino ad ottenere uno sciroppo dal colore giallo flash! 😆 Attenzione a non far bollire troppo lo sciroppo: non deve essere eccessivamente denso, o si depositerà tutto sul fondo!
Menta Piperita
Per la menta piperita, ho preparato un’acqua alla menta mettendo in infusione le foglie di menta in acqua fredda per circa 3 ore. Il risultato dev’essere un’acqua con un aroma delicato alla menta, il sapore non dev’essere persistente o sovrasterà quello delicato dello sciroppo alla rosa. Come ho detto, questo cocktail ha un equilibrio delicato!
Non so perché, ma in molti siti italiani su Harry Potter ho trovato come ingrediente il peperoncino al posto della menta piperita (peppermint).😅
Polvere di Perle
Per la polvere di perle è facile perché si possono usare zuccherini rosa glitterati (io li ho trovati alla Lidl) oppure del glitter alimentare rosa per cocktail.
Pietra di Luna
Non so che effetto abbia la Pietra di Luna, ma per rendere un po’ magica questo analcolico ho aggiunto della soda che crea un po’ di schiuma e fa molto “effetto pozione”.
Petali di rosa
Infine petali di rosa, beh sono i petali di rosa essiccate a uso alimentare (gli stessi che poi ho utilizzato per fare lo sciroppo). Ci ho guarnito il bicchiere poco prima di servire perché, se stanno in infusione per molto tempo, alterano il sapore del drink (in questo caso servono solo a scopo decorativo, e devo dire che rendono la pozione molto bella da vedere).
Posso aggiungere l’alcool a questa ricetta?
No. In questo drink NON è previsto l’uso di alcool. La ricetta non è pensata per essere un alcolico e bisognerebbe riformularla per decidere quale tipo di alcool e quanto aggiungerne, in modo da evitare che copra gli altri sapori (tra l’altro molto delicati).
Ti va di preparare l’Amortentia insieme?
Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!
La ricetta della pozione Amortentia di Harry Potter
Course: BevandeDifficulty: Facile2
servings30
minutes15
minutesPozione Amortentia di Harry Potter: un magico drink analcolico facile e veloce a base di fragole, sciroppo di rose, acqua alla menta e soda.
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LO SCIROPPO DI ROSE
200 ml .di acqua
100 gr. di zucchero semolato
4 boccioli di rose essiccate ad uso alimentare
- INGREDIENTI PER L’ACQUA ALLA MENTA
300 ml. di acqua fredda
3 foglie di menta
- INGREDIENTI PER LA POZIONE AMORTENTIA
250 gr. di fragole (200 ml. di succo filtrato)
1 cucchiaio di zucchero semolato
130 ml. di sciroppo di rose
50 ml. di acqua alla menta
150 ml. di soda
1/2 cucchiaino di zuccherini rosa (oppure un pizzico di glitter alimentare rosa per cocktail)
petali di rose essiccati
Come fare la pozione amortentia
- Prepara l’acqua alla menta
- In un recipiente versa l’acqua fredda e aggiungi 3 foglie di menta. Chiudi il recipiente con un coperchio e lascia in infusione per 3 ore.
- Trascorso il tempo di infusione, rimuovi le foglie di menta.
L’acqua deve avere un gradevole sentore di menta, il sapore non dev’essere eccessivo e persistente. - Prepara lo sciroppo di rose
- In una casseruola versa l’acqua, lo zucchero e i boccioli di rosa essiccati.
- Metti la casseruola sul fuoco e cuoci a fiamma bassa. Mescola finché lo zucchero non sarà completamente dissolto. Porta a bollore e cuoci per circa 10/15 minuti (lo sciroppo non dev’essere troppo denso).
- Spegni il fuoco, rimuovi i boccioli di rosa filtrando lo sciroppo con un colino, e lascia raffreddare.
- Prepara la pozione
- Lava le fragole, rimuovi il picciolo e frullale con un mixer insieme ad un cucchiaio di zucchero.
- Filtra il frullato di fragole con un colino in modo da rimuovere i semi.
- In un bicchiere versa il succo di fragola.
- Aggiungi lo sciroppo di rose e mescola.
- Unisci l’acqua alla menta e mescola.
- Aggiungi la soda e mescola.
- Unisci lo zucchero rosa o il glitter alimentare rosa per cocktail e mescola bene tutto.
- Guarnisci il drink analcolico con petali di rosa essiccati.
Servi subito.
CONSERVAZIONE
- Ti consiglio di berla subito non appena fatta, altrimenti la soda sgaserà e il sapore della fragola tenderà a sovrastare quelli più delicati di rosa e menta. Ricordati che puoi sempre preparare i singoli ingredienti e poi comporre la pozione sul momento!
Hai preparato questa ricetta?
Hai preparato la pozione amortentia seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊