In Your Name, un’incredula Mitsuha realizza il suo sogno di recarsi in una caffetteria alla moda di Tokyo, anche se nei panni di Taki. Felice come non mai, ordina dei costosissimi fluffy pancake serviti con burro, sciroppo d’acero, mirtilli, lamponi, mango e ananas.
I fluffy pancake sono una variante giapponese di quelli classici americani più soffice (sembrano una nuvola) e altissima, tanto da farli somigliare a dei soufflé. Si accompagnano bene con lo sciroppo d’acero perché si imbevono come delle spugne (e sono buonissimi 🤩).
Nonostante siano molto facili da preparare, i soufflé pancake sono molto insidiosi. Anche io li ho preparati più volte perché commettevo piccoli errori che mi facevano puntualmente sgonfiare i pancake e, alla fine, ho capito a cosa bisogna prestare attenzione. Se seguirai questi piccoli accorgimenti, otterrai dei fluffy pancake alti e sofficissimi!
Fluffy pancake: gli errori da evitare
- Togli le uova dal frigo molto tempo prima di prepararli. I tuorli devono essere a temperatura ambiente.
- Una volta separati i tuorli dagli albumi, rimetti questi ultimi in frigorifero per almeno 10 minuti perché devono essere montati freddi.
- Per ottenere una meringa bella soda, aggiungi un 4 ml. di succo di limone o del cremor tartaro.
- Incorpora la meringa ai tuorli mescolando con una spatola dall’alto verso il basso in modo da non smontarla. Il composto che ottieni deve essere soffice e tremolante come un budino.
- I pancake vanno cotti a padella già calda, con il fuoco al minimo, a coperchio chiuso e con 1 cucchiaio di acqua, in modo da generare vapore e per 6/7 minuti. Una volta girati, va aggiunto un altro cucchiaio di acqua e chiuso il coperchio per altri 3 minuti. Dopodiché il coperchio va leggermente aperto (mi raccomando, leggermente) fino a fine cottura.
- Una volta spento il fuoco, bisogna attendere circa 3 minuti con il coperchio leggermente aperto prima di toglierli.
- Vanno cotti subito. Non preparare l’impasto prima, lasciandolo in frigorifero come si fa con gli altri pancake, perché si smonta in breve tempo. Per velocizzare la cottura, io utilizzo anche due padelle contemporaneamente (se in una padella non ci stanno almeno due pancake).
Visto che ti ho svelato tutto sui pancake giapponesi, ti va di provare a preparare insieme quelli di Your Name?
La ricetta è per 3 pancake.
Strumenti
Di seguito ti linko esattamente gli strumenti che ti serviranno per fare questi pancake ispirati a Your Name di Makoto Shinkai.
- una sac à poche
- una frusta
- una spatola in silicone
- paletta
Ti piace quello che faccio?
Sostienimi seguendomi sui social!
La ricetta dei fluffy pancake di Your Name
1 persona
20 minuti
8 minuti
Media
Ingredienti
3 albumi medi
2 tuorli medi
40 gr. di farina 00
50 gr. di zucchero semolato
20 ml. di latte intero
un pizzico di vanillina
4 ml. di succo di limone
olio di semi (per la padella)
- INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE
burro
sciroppo d’acero
mango sciroppato
ananas
lamponi
mirtilli
70 ml. di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero
granella di pistacchi o nocciole
Come fare i fluffy pancake giapponesi di your name
- Rompi le uova precedentemente tolte dal frigo (devono essere a temperatura ambiente) e separa gli albumi dai tuorli in due ciotole separate. Ti serviranno 3 albumi e solo 2 tuorli.
Riponi la ciotola con gli albumi in frigorifero per almeno 10 minuti. - Con la frusta, sbatti i tuorli per qualche minuto.
- Unisci il latte a filo e continua a mescolare con la frusta.
- Unisci al composto la farina e la vanillina setacciate. Mescola fino ad ottenere un composto liscio e denso.
- Aggiungi il succo di limone agli albumi e monta con le fruste elettriche a velocità massima per 30 secondi.
Unisci agli albumi metà zucchero e monta a velocità massima per altri 30 secondi.
Aggiungi il resto dello zucchero e monta a velocità massima per altri 30 secondi.
A questo punto, avrai ottenuto una meringa lucida e soda. Fai la prova di capovolgere la ciotola: se la meringa resterà ben attaccata, sarà pronta! - Incorpora la meringa ai tuorli mescolando dall’alto verso il basso con una spatola, facendo ben attenzione a non smontarla.
Devi ottenere un composto soffice, gonfio e tremolante come un budino. - Ungi leggermente una padella con dell’olio di semi e rimuovi l’eccesso con della carta assorbente. Accendi il fuoco al minimo e scalda la padella.
- Riempi una sac à poche con il composto dei pancake. Una volta che la padella sarà calda, spremi il composto sulla padella. Devi creare un pancake largo circa 8 cm e alto 5 cm.
Versa 1 cucchiaio di acqua ai lati della padella (non deve entrare in contatto con l’impasto) e chiudi il coperchio per circa 6/7 minuti. - Trascorso il tempo di cottura, con una paletta gira il pancake (riuscirai a girarlo solo se il fondo è cotto, in caso non forzarlo e richiudi immediatamente il coperchio per proseguire la cottura per qualche altro minuto).
Aggiungi un altro cucchiaio di acqua e chiudi il coperchio per circa 3 minuti. - Trascorsi i 3 minuti, apri leggermente il coperchio e prosegui la cottura per altri 3/4 minuti.
- Spegni il fuoco e attendi circa 3 minuti prima di toglierlo dalla padella (altrimenti si sgonfierà).
- Disponi i pancake sul piatto, versaci sopra dello sciroppo d’acero e disponi in cima un quadrettino di burro.
- Monta la panna con un cucchiaino di zucchero e decora un lato del piatto. Cospargi i due ciuffi di panna con della granella di pistacchi o nocciole.
- Decora il resto del piatto con lamponi, mirtilli, pezzetti di ananas e di mango sciroppato. Servi. 😍
Conservazione
I pancake giapponesi sono ottimi appena preparati.
Sei un fan di Your Name?
Se anche tu sei un fan di Your Name allora potresti preparare anche…
Hai preparato questa ricetta?
Hai preparato i fluffy pancake giapponesi seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊