Nel volume 2 del manga Fruits Basket la classe di Toru Honda, Kyo e Yuki Soma allestisce una bancarella di onigiri per il festival culturale. La casa dell’onigiri è un successo grazie agli onigiri a forma di gatto preparati da Toru che, però, inquietano il povero Kyo, posseduto dallo spirito di questo animale.
Gli onigiri sake sono polpette di riso bianco con un cuore di salmone fresco cotto alla griglia avvolte dall’alga nori. Sono l’alternativa giapponese ai nostri panini e sono facili e veloci da fare.
Per farli serve il riso giapponese che è colloso, ma in caso tu non riesca a trovarlo puoi provare con il riso originario.
Generalmente il riso per onigiri viene preparato con il cuociriso giapponese, ma io l’ho cotto utilizzando una pentola normale, in modo che tu possa preparare gli onigiri anche senza cuociriso. In caso tu ce l’abbia, puoi saltare i passaggi della cottura del riso.
A questi onigiri al salmone, ripieno preferito di Kyo Soma, ho dato la forma del gatto proprio come ha fatto Toru. Ti va di prepararli insieme?
La ricetta è per 4 onigiri.
Non conosci questo manga?
Leggi la trama di Fruits Basket su Shoujo Love!
Strumenti per preparare gli onigiri a forma di gatto
Di seguito ti linko esattamente gli strumenti che ti serviranno per fare questi ongiri ispirata a Fruits Basket di Natsuki Takaya.
- cuociriso (opzionale, nella ricetta ti spiego anche come cuocere il riso giapponese senza cuociriso)
- pellicola trasparente per alimenti
- pinzette per alimenti
La ricetta degli onigiri al salmone a forma di gatto di Fruits Basket
4 onigiri
20 minuti
30 minuti
Facile
Come FARE GLI ONIGIRI A FORMA DI GATTO DI FRUITS BASKET
- Cospargi il salmone con un pizzico di sale per lato e disponilo su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 190°C in modalità ventilata per circa 15-20 minuti. - Sforna, rimuovi la pelle e riducilo in piccoli pezzi.
- Versa il riso giapponese in una ciotola e lavalo per 2/3 volte, finché l’acqua non risulta chiara (deve perdere un po’ di amido).
- Versa il riso il una pentola e aggiungi 600 ml. di acqua.
Metti la pentola sul fuoco e chiudi con il coperchio. Lascia cuocere a fiamma alta finché non bolle (cerca di capirlo senza aprire il coperchio), dopodiché abbassa il fuoco al minimo e cuoci per 10 minuti. - Spegni il fuoco e lascia la pentola a coperchio chiuso per altri 15 minuti.
- Trascorsi i 15 minuti apri il coperchio e versa il riso in un’altra ciotola, in modo che intiepidisca.
- Stendi su una superficie un foglio di pellicola trasparente e spolverizzala con un pizzico di sale.
- Disponi sulla pellicola 200 gr. di riso ben steso (per porzionarlo utilizza una spatola inumidita, in questo modo eviterai che si attacchi al cucchiaio!).
- Al centro del riso, metti 40 gr. di salmone spezzettato.
- Aiutandoti con la pellicola, chiudi l’onigiri formando una pallina compatta, ma senza esagerare con la pressione o si sfalderanno i chicchi di riso.
Se non riesci con la pellicola, puoi creare l’onigiri a mani nude, ma ricordati di inumidirle (o altrimenti ti si attaccherà tutto il riso alle mani) e di cospargerle di sale (o gli onigiri saranno insipidi!). - Aiutandoti con il pollice e l’indice, crea le orecchie a punta del gatto.
- Ritaglia 2 cerchi di circa 0,8mm di alga nori per creare gli occhi del gatto.
- Disponi un pezzo di alga nori tra le orecchie del gatto e, con un paio di pinzette, quella ritagliata per gli occhi.
Servi. 😍
Hai preparato i sake onigiri di Fruits Basket?
Hai preparato gli onigiri al salmone seguendo questa ricetta? Dimmi cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 😊